Cosa c'entra la minore complessità della macchina con la personalizzazione dello scatto? :skept:
cosa intendi con minore complessità??
pensavo che intendessi che hanno meno tastini e funzioni..
No, vuol dire passare dagli 11 (anche 13-14 delle più veloci reflex in assoluto) FPS a un numero virtualmente illimitato, mentre con lo specchio si va incontro a limiti fisici.
ok...ma questo quanto è importante???
oltre i 6-7 FPS...a parer mio è solo marketing...nessuno scatta raffiche così elevate, uno si satura subito il buffer delle fotocamera, due già il tempo di scatto stesso potrebbe andare oltre questo limite rallentandoti la raffica e poi appunto non trovo nemmeno un utilizzo dove è importante fare raffiche oltre tali numeri!!!
Oggi si scattano molte più foto, le macchine migliori arrivano a 400.000 cicli
si, ma sinceramente non ho mai sentito nessuno buttare via la propria macchina perchè ha "finito" i cicli di scatto...
fai molto prima a cambiarla xkè vuoi il modello più nuovo rispetto xkè ti si inchioda lo specchio...
come dicevo prima, molti di questi numeri delle specifiche tecniche è puro marketing...
il numero di scatti lo vedo utile solo nell'usato x vedere effettivamente quanto è stata usata la fotocamera che vuoi comprare...
Perchè solo adesso la tecnologia è sufficientemente sviluppata per poter pensare di abbandonare lo specchio. Non manca molto al momento in cui l'immagine in un mirino elettronico sarà migliore di quella riflessa da uno specchio...
no...mi spiace, ma un'immagine digitale non potrà mai essere migliore di un'immagine reale...è proprio una questione di fisica, quando c'è di mezzo una compressione si va sempre a degradare...
Quali sono i vantaggi dello specchio al momento? La chiarezza dell' immagine (finchè i mirini elettronici non sorpasseranno i limiti dell' occhio umano) e l'autofocus a rilevamento di fase. Superati questi due problemi diventa controproducente!
la chiarezza dell'immagine, l'AF, la veridicità dei colori ecc...il tutto nel fatto di vedere esattamente quello che stai inquadrando...
già solo i colori, appunto, se hai un mirino con display oled li vedrai in un modo, se LCD in un'altro, ma cmq non saranno mai corrispondenti alla realtà...
il mirino ottico è troppo importante, molto di più della raffica, della silenziosità ecc...
ovviamente questo per un uso professionale...
al massimo posso passare che le mirrorless ruberanno molta scena alle reflex entry-level, questo si, ma il settore professionale lo vedo reflex per ancora un bel po' di anni!!!