DOMANDA Filosofie Nikon o Canon

Pubblicità

mentapiperita

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,sono un nuovo utente e alquanto inesperto in fatto di fotografia digitale. In gioventù scattavo con la mia fedele Olympus OM20 con vari obiettivi Tamron. Ho faticato parecchio nell'accettare il cambio generazionale e tecnologico che il digitale ha imposto. L'ho fatto in punta di piedi con una piccola ed economica compatta, la Nikon Coolpix L11,ma ora è giunto il momento di fare il 'grande salto'. Non vi chiedo però quale apparecchio mi consigliate con i fatidici 500/600 euro a disposizione (credo di poter trovare ampie risposte in discussioni già precedentemente trattate).Sono però interessato di conoscere,se ci sono,le principali differenze e caratteristiche che un principiante deve sapere,presenti nei due marchi più diffusi ossia Nikon e Canon.Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Io invece ti consiglio di prendere per lo meno in considerazione anche pentax!!

Fa soluzioni molto valide facendoti risparmiare qualcosina rispetto a canikon senza xò perdere in qualità e anche in questo caso puoi sfruttare l'immensa gamma di ottiche pentax...

Te lo dice uno che ha nikon, ma che comunque non sottovaluta questo marchio!

tu vieni dalla fotografia analogica, secondo me non dovresti puntare su macchine ultimo modello ma cercare macchine con le seguenti caratteristiche.
comandi comodi per muovere tempi e diaframmi
mirino il piu possibile migliore (non sarà mai come la tua vecchia analogica purtroppo)
possibilita di adattare le tue vecchie ottiche se ancora in tuo possesso

quindi controlla bene in rete (se è possibile adattare le ottiche ) ma credo che la risposta a tutto questo calcolando il tuo budget è una sola una canon 30d 40d, usata, prendendo un ottica autofocus come il tamron 17-50 f2,8 anche in versione non stabilizzata (viene circa 300 euro nuovo) sempre se non sei convinto che ti serve un altra focale con l'autofocus

i mirini delle vecchie analogiche erano proggettati per la messa a fuoco manuale molto piu luminosi, ho messo l'occhio in una nikon fe è tutto un altro mondo ecco perche consigliavo una macchina che avesse almeno il pentaprisma e non il pentaspecchio.

La luminosità dipende molto anche dalla lente, una volta si usavano lenti fisse più luminose, tu probabilmente hai provato uno zoom f3.5 o peggio :sisi:
Il pentaprisma è sicuramente migliore del pentaspecchio ma lo montano solo i corpi macchina dalla fascia medio/alta in su, quindi fuori dal suo budget.

i mirini delle vecchie analogiche erano proggettati per la messa a fuoco manuale molto piu luminosi, ho messo l'occhio in una nikon fe è tutto un altro mondo ecco perche consigliavo una macchina che avesse almeno il pentaprisma e non il pentaspecchio.
Tu hai provato il mirino di una con penta-specchio o con penta-prisma?

La cosa bella dei vecchi mirini era che avevi il riferimento della messa a fuoco manuale!!!

adesso penta specchio con la 30d prima pentaprisma con la nikon d60, e la differenza si vede eccome, cmq io consigliavo l'usato propio per questo motivo compatibilita di tutte le ottiche in caso di una macchina usata nikon oppure mirino e comandi piu "comodi" per entrambi i brend, insomma a chi la fotografia la mastica io consiglio sempre l'usato che una entry level. Cmq io il mirino lo paragono con un otticaa fissa avevo il 35 f1.8 in nikon e adesso 85 f1.8 in canon.

Buongiorno a tutti,sono un nuovo utente e alquanto inesperto in fatto di fotografia digitale. In gioventù scattavo con la mia fedele Olympus OM20 con vari obiettivi Tamron. Ho faticato parecchio nell'accettare il cambio generazionale e tecnologico che il digitale ha imposto. L'ho fatto in punta di piedi con una piccola ed economica compatta, la Nikon Coolpix L11,ma ora è giunto il momento di fare il 'grande salto'. Non vi chiedo però quale apparecchio mi consigliate con i fatidici 500/600 euro a disposizione (credo di poter trovare ampie risposte in discussioni già precedentemente trattate).Sono però interessato di conoscere,se ci sono,le principali differenze e caratteristiche che un principiante deve sapere,presenti nei due marchi più diffusi ossia Nikon e Canon.Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

da quello che ho capito cambi macchina quando serve, perciò aspetterei per fine luglio la pentax k30:
sembra proprio un bel prodotto.
oppure la pentax kr che costa sui 400 euro.
diversamente la canon 600 o la nikon 5100.
anche sony con le slt ha dei gran prodotti. tipo la A35.
non esistono solo nikon e canon.
:ok:

adesso penta specchio con la 30d prima pentaprisma con la nikon d60, e la differenza si vede eccome, cmq io consigliavo l'usato propio per questo motivo compatibilita di tutte le ottiche in caso di una macchina usata nikon oppure mirino e comandi piu "comodi" per entrambi i brend, insomma a chi la fotografia la mastica io consiglio sempre l'usato che una entry level. Cmq io il mirino lo paragono con un otticaa fissa avevo il 35 f1.8 in nikon e adesso 85 f1.8 in canon.

si, ma cosa centra con le analogiche??

te avevi detto che x quanto sia bello non sarà mai come le analogiche...
sinceramente non capisco questa tua affermazione...al mirino non cambia se dietro lo specchio c'è un sensore digitale o una pellicola!!!

l'autore del topic chiede un cosiglio su quale reflex comprare, è lui che dichiara che l'ultima reflex che ha usato è stata un analogica, e pre questo che io consiglio di non prendere un entry level ma di andare sull'usato visto il budget.
prova ad andare in qualche negozio di usato fotografico e "metti l'occhio" in una fotocamera analogica poi ti renderai conto della differenza, certo se hai una serie professionale digitale e un altro discorso, ma tutte le reflex normali sono inferiori alle vecchie reflex analogiche è anche normale l'autofocus non esisteva e i mirini erano proggettati per essere luminosi.

allora... la differenza non è data dall'essere analogica o digitale, ma di avere un prisma o una serie di specchi che portano l'immagine nel mirino!!!

già una D90 ha il mirino con pentaprisma...

...la differenza sostanziale è la pellicola e il sensore....
la chimica dava lo spettro rgb, il sensore, tranne il foveonx3, solo 1 colore.
se qualcuno si volesse dilettare a convertire in digitale una vecchia dia professionale probabilmente tornerebbe al vecchio.
per la cronaca fuji mi pare abbia rimesso in commercio la velvia 50......
non c'è full frame che regga.

...la differenza sostanziale è la pellicola e il sensore....
la chimica dava lo spettro rgb, il sensore, tranne il foveonx3, solo 1 colore.
se qualcuno si volesse dilettare a convertire in digitale una vecchia dia professionale probabilmente tornerebbe al vecchio.
per la cronaca fuji mi pare abbia rimesso in commercio la velvia 50......
non c'è full frame che regga.

ecco questa è un informazione che mi mancava effettivamente ci doveva stare qualcosa che mi sfuggiva i mirini dei due sistemi sono troppo diversi.
cmq grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro