filmato per il Canada...con Studio 9. Come fare ?

Pubblicità

rikis

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti,
ho creato un montaggio con studio 9 (pinnacle) (non aggiornato, perchè non me lo fà fare, cmq...).

il file " .stu " ha una dimensione di 1.25 MB e il video dura circa 84 minuti (ho inserito molti titoli, musiche e transizioni....)

vorrei sapere come creare un dvd che vada bene poi, per essere visto anche in Canada (una volta ho letto che in America, hanno un modo differente di vedere le immaggini sia sulle tv che sui monitor........ ditemi se sbaglio..?)

vi dico che il video è stato creato a partire da cassette mini-dv, che ho acquisito con studio 9 in formato .AVI senza modificare nulla di defoult.....

cosa devo modificare?

essendo 84 minuti, mi conviene fare ( in fase di "crea filmato" ) un file AVI oppure MPEG, da mettere sul dvd ????

su un normale dvd riesco a mettere il mio progetto (essendo molto pesantuccio...) senza alterare la qualità????

scusate se alcune domande possono essere per alcuni banali, ma io non sono molto pratico di editing......

grazie a tutti

Ciao non uso molto pinnacle pero' x quanto ne so il filmato crealo in MPEG 2 qualita' dvd non perderai niente in qualita xche' il minidv e superiore al dvd quindi in meglio rimarrai in meglio :sisi: . Per quanto riguarda la visione in canada, certo li c'e un sistema di codifica video diversa mi sembra sia NTSC in europa e' PAL quindi ci saranno problemi di visione.Io ti consiglio di creare il filmato finale in DIVX o XVID basta che sia un avi compresso x entrare in un DVD ed avere la certezza di poterlo guardare in canada su un player divx ho pc a te la scelta :ok:

grazie per la risposta,

ma non ho capito bene come dovrei comportarmi per far si che il video possa essere visto su un generico televisore in Canada.

io pensavo di fare un normale dvd, creandolo direttamente con studio, o almeno creare il file immagine.

il problema è però sapere se questo progetto può stare tutto in un unico dvd...........perchè 84 minuti mi sembrano tantino.........

non vorrei avere poi problemi durante il rendering......

grazie

Ciao Rikis,
se vuoi farlo vedere in Canada con il sistema NTSC (non il PAL europeo) lo devi creare così con Pinnacle al momento di salvarlo. Se poi lo salvi in formato DVD dovrebbe starci se sei con audio in stereo (non5.1) e non hai 10.000 lingue. Lo puoi mettere su un DVD DL da 8,5Gb (e hai voglia che spazio) sempre se hai il masterizatore DL
L'unica vera certezza è provare a fare il rendering e vedere le dimensioni.
Se poi sono eccessive lo comprimi con DVD Shrink (spero si possa dire) su un DVDda 4.7Gb e hai pure la possibilità di farlo Region free che non so se Studio ti fa fare. Infatti ricordati che i DVD americani (e credo Canadesi) sono di un'altra regione e non leggibili su lettori europei.
Se hai acquisito da cassette miniDV in un file avi (con che qualità?) sei quasi certamente sotto la qualità di un DVD quindi lo spazio occupato è minore.
Unica alternativa è creare un SVCD (super videoCD) sempre NTSC, qualità minore ma neanche troppo.
Se serve ci siamo....
Buona vita
Jena73

eccomi .............dopo 2 giorni di combattimento sono ritornato..........
allora, vi racconto come è andata...: a partire dal progetto di 84 minuti pieno di musica e titoli.... ho provato a fare rendering...ma mi si bloccava sempre.... allora ho deciso di dividere in 11 sottoprogetti....ma quando andavo ad effettuare il rendering mi si bloccava lo stesso .......... ho capito allra che a dare problemi erano le tracce audio..... allora dagli 11 sottoprogetto ho ricavato 11 file AVi privi di musica (ma con audio originale...), dopo di che ho messo su altri 11 nuovi sottoprogetti la musica (in questa maniera il programma doveva renderizzare solo la musica....).... alla fine ho creato un nuovo progetto inserendo gli 11 file avi (con musica inclusa...)....... dopo di che ho creato l'immagine dvd..........e successivamente masterizzato (sempre da Studio).

Vi confermo che mi è stata fatta una compressione del 71 % (ho eliminato qualche minuto)......... e penso che i minuti di video + la musica + i titoli ...ecc abbiamo fatto si che non entrasse a piena qualità nel dvd da 4.7 gb.

Ho provato al dvd player del salotto ed è tutto ok (non ho notato molto la perdità di qualità del 29 % mahh?? )

Ora vi chiedo solo una cosa: secondo voi, non apportando nessuna modifica al dvd realizzato, si potrà vedere anche in Canada???

e poi scusatemi, a partire dal progetto finale (insieme degli 11 avi) cosa dovrei modificare prima della creazione dell'immaggine dvd, per poi masterizzarlo???? cioè cosa devo cambiare...?

grazie di tutto.

e scusate se mi sono dilungato

Intanto complimenti per la tenacia nell'insistere sulla realizzazione.
Dal filmato completo devi assicurarti che sia stata tolta la codifica regionale. Se ci fosse usa DVDShirnk per toglierla.
Poi se vuoi fare la prova definitiva metti il lettore DVD e il televisore in NTSC (è lo standard americano) invece del PAL europeo e simulerai di essere in Canada.
Buon lavoro
Jena73

Jena73 ha detto:
Intanto complimenti per la tenacia nell'insistere sulla realizzazione.
Dal filmato completo devi assicurarti che sia stata tolta la codifica regionale. Se ci fosse usa DVDShirnk per toglierla.
Poi se vuoi fare la prova definitiva metti il lettore DVD e il televisore in NTSC (è lo standard americano) invece del PAL europeo e simulerai di essere in Canada.
Buon lavoro
Jena73

grazie........sai ho provato di tutto, ma alla fine il filmato da 84 minuti con tutte le miriadi di effetti che ho messo è stato realizzato.

Scusa, ma come faccio sapere se è stata tolta la codifica regionale??

come faccio a mettere il televisore e il lettore in modalità NTSC?

grazie aspetto suggerimenti....prima di spedire il filmato in canada.

P.S. volevo solo dire che ora come ora, il filmato lo vedo benissimo al mio lettore da tavolo e non solo al mio..........

L'unico modo per sapere se c'è la codifica regionale credo sia provarlo fuori dalla regione europea...(fatti un viaggio!).Scherzi a parte DVDShrink te lo dice, prova con quello.
Per il televisore in NTSC varia da modello a modello. Il mio Panasonic ha possibilità di cambiare. La differenza di base PAL/NTSC è la frequenza che da 50Hz passa a 60Hz. Ma non guardare questo, forse sono fisse mentali mie. Il region free invece, se non lo togli, ti blocca la riproduzione.
Controlla col programma che ti ho detto e , se vuoi un'altro consiglio, il DVD portalo tu! il Canada è spettacolare!
Jena73

Jena73 ha detto:
L'unico modo per sapere se c'è la codifica regionale credo sia provarlo fuori dalla regione europea...(fatti un viaggio!).Scherzi a parte DVDShrink te lo dice, prova con quello.
Per il televisore in NTSC varia da modello a modello. Il mio Panasonic ha possibilità di cambiare. La differenza di base PAL/NTSC è la frequenza che da 50Hz passa a 60Hz. Ma non guardare questo, forse sono fisse mentali mie. Il region free invece, se non lo togli, ti blocca la riproduzione.
Controlla col programma che ti ho detto e , se vuoi un'altro consiglio, il DVD portalo tu! il Canada è spettacolare!
Jena73

magari.....!!!!:asd: :lol:

ad ogni modo........per la tv io ho una samsung ma non saprei dove mettere mani per passare a ntsc;

per qunado riguarda dvdshrink, cosa vovrei controllare, e come fare?

infine....quale può essere il problema se spedisco lo stesso il filmato in canada senza effettuare nessun cambiamento??
grazie e ciao

Quando apri il programma digli open disk, ti fara l'analisi del DVD quando ha finito gli dici backup e vai sulla scheda DVD Region. Lì vedi quello che ti da: se c'è settato qualcosa gli dici Region Free e gli fai fare il backup su disco in una cartella che vuoi. poi rimasterizzi.
Se è Pal e in Canada hanno NTSC il difetto dovrebbe essere un'immagine distorta o "sfarfallante" ma credo che il lettore DVD legga comunque, poi codifica l'uscita in PAL/NTSC a seconda di come è settato.
Problemi non ne avrai.
Giusto per farmi i c...i tuoi ma cosa c'è di così importante in questo DVD che non ci stai dormendo di notte.
Non rispondermi va, saranno cose evidentemente preziose per te!
Jena73

Jena73 ha detto:
Quando apri il programma digli open disk, ti fara l'analisi del DVD quando ha finito gli dici backup e vai sulla scheda DVD Region. Lì vedi quello che ti da: se c'è settato qualcosa gli dici Region Free e gli fai fare il backup su disco in una cartella che vuoi. poi rimasterizzi.
Se è Pal e in Canada hanno NTSC il difetto dovrebbe essere un'immagine distorta o "sfarfallante" ma credo che il lettore DVD legga comunque, poi codifica l'uscita in PAL/NTSC a seconda di come è settato.
Problemi non ne avrai.
Giusto per farmi i c...i tuoi ma cosa c'è di così importante in questo DVD che non ci stai dormendo di notte.
Non rispondermi va, saranno cose evidentemente preziose per te!
Jena73

proverò a fare come dici tu....sperando che vada tutto ok......poi ti faccio sapere..........:)

per quanto riguarda la tua domanda....in questo dvd vi è il viaggio di alcuni parenti del canada che mancavano in italia da molto tempo.ora io ho fatto delle riprese.......e ci terrei a mandargli un ricordo di questa loro vacanza.........:ok:

e poi non è che non ci dormi la notte, e solo che sono un tipo testardo che cerca sempre di arrivare alla fine dei suoi lavori:asd: ....

ciao e grazie:)

ho aperto Studio 9 e ho cercato di capire come fare a creare un filmato Ntsc:
da quel che ho potuto capire, posso impostare la modalità NTsC solo nella configurazione iniziale prima della "cattura", cioè questo vuol dire che dovrei fare tutto dall'inizio (cattura compresa) impostando però nella sorgente di cattura : NTSC!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ditemi se è cosi, grazie!!!!!

ciò vuol dire che con studio, un progetto finito in PAL, non può essere trasformato in NTSC?

aiutatemi......chi conosce bene studio, si faccia vivo!!!

grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro