PROBLEMA Filesystem Dell'hard Disk Che Si Danneggia Periodicamente

Pubblicità

Rikolaz

Utente Attivo
Messaggi
705
Reazioni
72
Punteggio
62
Salve a tutti, possiedo un hard disk esterno 3,5" da 2TB. Mi è capitato due volte che Windows mi dicesse di formattare l'hard disk per utilizzarlo, dando il classico messaggio d'errore:
"È necessario formattare il disco nell'unità X per porterlo utilizzare. Formattarlo?"
Quando dà questo problema, l'hard disk non viene letto né linux né una versione di Windows precedente (ho provato con 7).

Fino ad ora mi è andata sempre bene e ho risolto il problema con il programma Check Disk GUI riuscendo a leggere/usare l'hard disk senza bisogno di formattarlo e perdere quindi dati.
Però vorrei sapere prevenire questo tipo di problema, perché il timore che un giorno perderò dati.
Premetto che prima di scollegare l'hard disk faccio sempre la rimozione sicura di Windows...
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
 
Il timore di perdere i dati è concreto, procedi quindi subito a fare il backup.
Molto probabilmente il tuo hdd è in punto di morte, manifesta i sintomi classici di un hdd avente settori danneggiati sulla superficie, se è così allora non si può fare nulla per prevenire questo problema.
CrystalDisk potrebbe confermare il danno fisico sulla superficie segnalando errori sugli attributi 'reallocated sectors' e/o 'pending sectors'.
http://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfoInstaller-en
 
Credo di aver capito il problema, oggi ho collegato l'hard disk esterno al pc e ha fatto 5-6 volte falso contatto (si collegava e si disconnetteva da solo), presumo che sia il box difettoso. Possibile che sia questa la causa?

Comunque ho qui uno screen dei valori S.M.A.R.T., che ve ne pare dello stato di salute del mio Hard Disk?
001.webp
 
Considerando gli errori sull'attributo 'Errori CRC UltraDMA' direi che è molto probabile che ci siano dei contatti difettosi sul cavetto dati che collega il tuo hdd alla mobo del pc o un problema del box usb (se questo hdd lo tenevi in un box) oppure i contatti testine tra pcb e disco sono molto ossidati.

Comunque sia questo modello di hdd è sicuramente uno dei peggiori che si possa avere, leggi i miei post riguardanti i seagate col DM come il tuo. Per cui ti suggerisco di fare comunque il backup su un altro hdd, possibilmente non su un altro seagate ma su un HGST o su un Toshiba.
 
Si, quello è uno dei tanti post in cui ho fatto presente che questo tipo di hdd vanno evitati, anzi sarebbe ancora meglio evitare tutti i seagate.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top