DOMANDA File WinRar crittografati !

Pubblicità

xRaffaele96

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti ragazzi, sono qui per risolvere un dilemma che mi sta affliggendo da qualche giorno.
Sostanzialmente ho bisogno di proteggere alcuni dati sensibili di lavoro da chiunque utilizzi il PC (incapaci e non) e quindi avevo pensato di archiviare questi file in un archivio .rar crittografato da WinRar. Fin qui tutto ok. Il problema si pone nel momento in cui provo ad aggiungere file all'archivio già crittografato precedentemente (aggiorno l'archivio periodicamente), in pratica i file "partono" per essere aggiunti ma la barra di caricamento resta a 0% senza dare alcun segno di vita. Pensadoci sopra un pò sono arrivato alla conclusione che magari visto che l'archivio era già stato crittografato non possono essere aggiunti altri file all'interno, ma WinRar dovrebbe automaticamente decriptare e re-criptare i file nel momento in cui ne vado ad aggiungere altri.
Come posso risolvere affinchè non debba ogni volta scompattare l'archivio e criptarlo nuovamente con l'annessione dei nuovi file ?
Non so se mi sono spiegato bene, quindi invito tutti quelli interessati ad aiutarmi a chiedermi senza esitazione ulteriori chiarimenti.
Grazie dell'aiuto ;)

Come posso risolvere affinchè non debba ogni volta scompattare l'archivio e criptarlo nuovamente con l'annessione dei nuovi file ?

Semplice.. Non usando winrar :asd:

Molto probabilmente per aggiungere un file ad un archivio criptato, lo scompatta e poi lo ricompatta tutto.
Poi sinceramente non credo cripti ogni singolo file, semmai cripta tutto l'archivio compresso.

Se vuoi usare la crittografia per proteggere i tuoi file puoi usare software come VeraCrypt, GnuPG o altro a tuo piacimento.

Prima di tutto grazie mille del tempo che mi hai dedicato ...
Siccome al momento non ho modo di verificare il funzionamento di uno dei programmi da te consigliati, volevo chiederti: una volta criptati con tali programmi, resteranno comunque file.rar o saranno convertiti in altro formato ? avrò la possibilità di aprirli tranquillamente tramite WinRaR magari da un altro PC ?
Scusami ma sono veramente un neofita in materia di crittografia quindi ...

P.S WinRaR ti da la possibilità di criptare anche ogni singola informazione di ogni file presente nell'archivio compresso ma tutto sommato hai ragione te, non cripta ogni file bensì soltanto le informazioni relative ai file.

Non avevi però specificato che dovevi portare questi file criptati al di fuori del tuo pc.

- Se cripti un qualsiasi file con winrar devi per forza utilizzare winrar per decriptarlo e utilizzarlo. La stessa medesima cosa succede con qualsiasi altro software di criptazione/decriptazione.

- Veracrypt non può criptare un singolo file. Crea infatti un "contenitore" (una sorta di hard disk virtuale) criptato nel quale si possono copiare i file da proteggere.
Ogni volta che vuoi aprire/modificare/spostare/o_quello_che_vuoi un file (che hai messo all'interno di questo "contenitore" criptato), devi necessariamente usare Veracrypt per "montare" il "contenitore". In genere Veracrypt si usa per creare dei "contenitori" molto grossi (in modo che possano contenere un buon numero di file) o per crittografare interi hard disk (o intere partizioni).

- GnuPG è un software di crittografia a doppia chiave (pubblica/privata). Un file crittografato con una chiave (pubblica) può essere aperto solamente dalla corrispondente chiave privata. La chiave pubblica è in sostanza come una cassaforte aperta (e la puoi mandare a chiunque e farla riempire) che, una volta chiusa, si può aprire solamente con la chiave privata. Con questo software si possono criptare singoli file (si usa in genere per crittografare le mail). Ovviamente per decriptarlo devi usare necessariamente GnuPG.

Sei stato molto chiaro ed esaustivo ... ti ringrazio molto !!
Ho preso informazioni in giro per il web riguardo al software VeraCrypt e devo dire che è veramente fenomenale, prima di adesso ne ignoravo completamente l'esistenza. Ho finalmente trovato il modo di tenere al sicuro i progetti dei miei lavori !!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro