File video da videocassetta

Pubblicità

MAX110

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve , io ho questo problema : scarico sul pc con " Pinnacle studio 15 " un video da una telecamera Sony Digital 8 ( con le mini cassettine ), totale durata filmato 20 minuti ma 4,00 GB di spazio consumato. Faccio il progetto con tanto di Titoli ecc. lo creo in AVI ma il risultato è molto deludente. Come posso fare per ottenere il meglio?

Queste le caratteristiche del video in ingresso:

Larghezza 720
Altezza 576
Velocità dati 28924 kbps
Velocità bit complessiva 30460 kbps
Frequenza di aggiornamento 25 fotogrammi/secondo

Vi ringrazio per le dritte che mi date.:cav::sisi:

(non conoscendo pinnacle) ... salvalo prima come video non compresso o con compressione huffyhuv (che è senza perdita)... poi devi dirci cosa vuoi fare... un dvd?! convertilo in mpeg2... un file video?! usa un encoder tipo divx, xvid, h264

Salvato il filmato su pc ho questi parametri:
Tipo File Videoclip ( AVI )
Grandezza 10,5GB
Tempo 50 minuti
VIDEO
Larghezza 720
Altezza 576
Velocità dati 28908 kbps
Velocità in bit complessivi 30444 kbps
Frequenza di aggiornamento 25 fotogrammi/secondo
AUDIO
Velocità in bit 1536 kbps
Canali 2 stereo
Frequenza di campionamento 48khz

Ora io volevo trasferire il tutto su di un'hard disk esterno per poi rivederlo sul televisore. Volevo anche comprimerlo un pò per non occupare tutto questo spazio ma senza perdere la qualità.

Ciao,
puoi spiegare più nel dettaglio cosa non ti soddisfa nel video finale? Ad esempio noti molti pixel oppure il filmato va a scatti?
Altri due punti importanti:
- Se provi ad avviare il filmato appena salvato dalla videocamera, ma non ancora editato con Pinnacle, il risultato ti pare buono?
- Il filmato editato lo visualizzi sul monitor del PC, su una tv LCD (HD ready o FULL HD) o su una "vecchia" tv a tubo catodico?

Non mi soddisfa il risultato finale, troppo sgranato non nitido. Le immagini salvate dalla telecamera sono buone, il lavorop fatto lo visualizzo su tv LED FULL HD. Ho provato a editarlo così:
File uscita AVI
Codec Video MPEG4 ( Divx,Xvid )
720 X 576
Bitrate 4500 Kbps
Grandezza file 3,5 GB

Non è un bel vedere, ma un pò meglio di prima si. Io volevo ridurre la grandezza del file acquisito e poterlo vedere sul TV decentemente, ma non mi riesce settare Pinnacle.

bhè è ovvio che si veda sgranato sul full hd... cmq... usa un bitrate variabile e non fisso, imposta quantizzatore divx/xvid su 4 e massima qualità

Purtroppo è difficile dare una risposta precisa, come penso anche tu abbia intuito si tratta di trovare il miglior compromesso per sfruttare al meglio il materiale video, e questo si ottiene provando vari settaggi per quanto riguarda l'output.
Il consiglio del bitrate variabile è valido, già questo dovrebbe aituare. Come regola generale tieni conto che a maggior bitrate corrisponde una maggiore qualità ma anche una maggiore dimensione del file finale.
Come codec di compressione puoi provare ad utilizzare xvid, utilizzare un bitrate variabile e fare qualche prova con i valori.
Per non perderci troppo tempo puoi provare ad utilizzare uno spezzone di una trentina di secondi del tuo filmanto, avendo magari l'accortezza di includere sia una scena statica che una in movimento.
Passare da una sorgente SD, ovvero una videocamera non HD a una TV FULL HD certo non aiuta, a queste condizioni difficilmente potrai avere un risultato molto definito. Quello che puoi fare è spremere al massimo il materiale che hai.
Mi dispiace non poterti dare valori precisi da impostare ma, a mio parere, l'unica strada è quella di fare un po' di prove fino ad ottenere uno standard che ti soddisfi.
Si tratta di fare un po' di lavoro all'inizio ma poi, una volta individuato, hai la strada spianata per future conversioni.
Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro