file tar.gz

margherita79

Nuovo Utente
2
0
ciao a tutti, sono nuova in questo mondo. ho installato da poco suse10 sul mio portatile. stavo curiosando tra le varie applicazioni installabili e ne ho scaricata qualcuna. alcune sono in rpm e, tramite yast, le ho installate senza problemi. altri software che ho scaricato sono invece (nomefile).tar.gz. ho intuito che si trattasse di un file compresso e l'ho scompattato in una cartella...e poi???

help me!

se potete scrivetemi passo passo cosa devo fare per installare questi programmi.

ciao a tutti grazie
margherita79
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Se non riesci a trovare gli rpm per alcune applicazioni ti tocca compilarle dai sorgenti... che di solito si trovano sotto forma .tar.gz.
Dopo aver scompattato l'archivio ti piazzi nella cartella creata e dovrebbe esserci un file README che spiega nei dettagli l'installazione, anche se la tendenza generale è quella di dare, dalla cartella scompattata

Codice:
./configure
make
make install (da root)

Il problema più comune in cui potresti incorrere è quello di non avere qualche libreria o qualche altro tipo di dipendenza non soddisfatta... in questo caso bisogna controllare l'output di
Codice:
make install
e risolverle. Comunque se cerchi meglio su google è possibile che trovi la stessa applicazione in formato .rpm... ormai pacchettizzano tutto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili