File System ubuntu server compatibile

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Reazioni
129
Punteggio
111
Ciao LINUXSARI buona quarantena a tutti :D heeh

Ho un pc con Ubuntu Server che mi serve per i torrent, e collegato al router, vorrei aggiungere un HD formattato precedentemente con windows,
che file Sytems devo utilizzare per evitare di formattarlo da ubuntu o problemi di incompatibilità? In modo che monto e basta?

Grazie

Ciao LINUXSARI buona quarantena a tutti :D heeh

Ho un pc con Ubuntu Server che mi serve per i torrent, e collegato al router, vorrei aggiungere un HD formattato precedentemente con windows,
che file Sytems devo utilizzare per evitare di formattarlo da ubuntu o problemi di incompatibilità? In modo che monto e basta?

Grazie
Dipende cosa devi fare con questo HDD su Ubuntu server

si, grazie EmanueleC, dovrei condividere l'hard disk in rete interna, quindi parliamo che deve essere agile e veloce sullo spostamento
di file di grosse dimensioni, oppure scaricare con transmission i Divx

Quindi non è una questione di scrittura visto che lo farà il server, ma di lettura per i dispositivi connessi, per esempio una TV smart.

si, grazie EmanueleC, dovrei condividere l'hard disk in rete interna, quindi parliamo che deve essere agile e veloce sullo spostamento
Si, ma non puoi cambiare il filesystem senza perdere i dati. Hai detto che non vuoi tornato a formattare!?!?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Allora se li devi condividere in rete, su Ubuntu usa il file system nativo su Linux, uno tra Btrfs + compress ZSTD o XFS. Fai qualche test, perché nello spostamento la compressione aiuta.

Sono riuscito nel proggetto, ho prima di tutto formattato con FDISK, cancellato la partizione bios e impostato in ext4 tutto lo spazio a disposizione su SDB,
poi ho montato l'hd con MOUNT e fissato all'avvio del sistema il mount,
successivamente ho configurato SAMBA per accedervi da tutti i pc collegati in rete.

A patto che tutti i pc in rete usino un OS GNU/Linux perché che io sappia ext4 è compatibile con win/osx via utility da installare Paragon/extfs.

ext4 riesco a leggerlo perfettamente da sistemi windows e macos....
e cmq con la condivisione via rete non importa con quale filesystem un disco è formattato

ext4 nativo da Windows non credo proprio. MacOS è un unixlike quindi non c'è problema.

Scusa, ma hai formattato tutto, quindi i dati li hai presi. Inizialmente avevo detto che dovevi recuperare il disco di Windows senza dover formattare... non capisco.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Si, lo scenario e diverso ho sbagliato, l'intenzione era di formattarlo prima di montarlo, con un file systems compatibile con Windows, invece
la gestione dei file è sempre gestita dal PC server, e non dagli altri pc collegati il rete, quindi il file systems ext4 e più che sufficente.
Grazie

Si, lo scenario e diverso ho sbagliato, l'intenzione era di formattarlo prima di montarlo, con un file systems compatibile con Windows, invece
la gestione dei file è sempre gestita dal PC server, e non dagli altri pc collegati il rete, quindi il file systems ext4 e più che sufficente.
Grazie

Si, esatto. Samba implementa CIFS, che è un filesystem di rete. Quindi il pc non parla col server in ext4, ma in cifs. Per cui è irrilevante quale fs stia usando il server.

Per questo Windows è in grado ( e sembra strano/magico ) di leggere e scrivere file su un volume Ext4, anche se non è installato un driver apposito.

E ribadisco che questo vale sempre. Puoi metterci Btrfs, Zfs, Xfs, JFFS. Il risultato non cambia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro