PROBLEMA File system sconosciuto dopo dd

paide10

Nuovo Utente
3
1
[RISOLTO] File system sconosciuto dopo dd

Ragazzi mi rivolgo a voi perché siete tutti preparatissimi. Da un pò di giorni mi ritrovo in una situazione molto strana che purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere. Ho una sdhc da 32 giga e devo montarci su l'immagine di un sistema operativo da 4 giga, ma appena faccio il dd diventa non più visibile e da gparted risulta non montata in quanto il file system è sconosciuto. Quindi niente mount, fsck ne badblocks. Una volta terminato il dd sparisce e da gparted risulta File system sconosciuto. Ora, leggendo sul thread ufficiale raspberry pi ho notato un post in cui un utente con il mio stesso problema aveva risolto formattando da gparted in fat32 e poi rieseguendo il dd. Inutile dirlo, purtroppo a me non funziona. Ho provato persino a formattarla da windows ma nulla è cambiato. Mi ritrovo con una sd inutilizzabile subito dopo il dd dell'immagine. A cosa può essere dovuto? Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Ho avuto lo stesso problema quando mi arrivò il Raspberry Pi. In quel caso la soluzione fu formattare la chiavetta in FAT32 prima di lanciare dd.
Che parametri dai a dd? Magari l'errore sta nella dimensione del blocksize...
 
  • Mi piace
Reazioni: paide10

paide10

Nuovo Utente
3
1
Grazie ico per la tua risposta, finalmente sono riuscito a risolvere. L'errore non era nel blocksize ma proprio nell'indicare la mia sd. Posto per correttezza la soluzione nell'eventualità succeda a qualcun'altro. Praticamente quando da terminale davo df -h mi risultava la sd sotto il nome di sdd1. Quindi su quella facevo il dd. Solo ieri ho realizzato che sdd1 non era la mia sd bensì la sua partizione principale. Quindi ho rieseguito il dd questa volta su sdd ed è andato subito a buon fine. Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ico Bellungi

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Bene.
Ocio che adesso puoi usare solo 4 Gb dei 32 della chiavetta. Per usarli tutti dovrai estendere il filesystem. Ti consiglio, per farla facile, di infilare la schedina in un pc Linux e di estendere la partizione con Gparted
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!