PROBLEMA File spariti/cancellati in modo anomalo

Fringe Benefits

Nuovo Utente
66
1
Salve, poche ore fa mi sono spariti circa 50 GB di file (film per lo più).
Per essere precisi, dovevo pulire la tastiera (con coton fioc e un panno), così ho aperto chrome, in modo da non avere problemi nel caso avessi schiacciato pulsanti come "invio", "canc" ecc...
Sta di fatto che finita di pulire la tastiera, mi sono ritrovato la cartella dove ho i film aperta, rinominata a casaccio e all'interno i singoli file dei film spariti, mentre i film presenti in sottocartelle ci sono ancora (non tutti però).
Il cestino è vuoto e la memoria sembra essersi liberata di circa 50GB.

Come può essere successo?!
1) Mi sembra improbabile che GB di files spariscono in pochi secondi dal pc.
2) C'è la remota possibilità che, premendo a caso i tasti sulla tastiera, io possa aver aperto la cartella con i film, averla rinominata, aver cancellato solo parte dei file e poi aver svuotato il cestino, il tutto appunto in non più di 2 minuti, senza guardare lo schermo e senza toccare il mouse?!
Direi più che assurdo no?
Grazie per l'attenzione.
 

mIRChele

Utente Attivo
55
3
CPU
Pentium 4 530 3.00Ghz
Scheda Madre
Asus P5P800
HDD
240GB SATA
RAM
3x512MB RAM DDR 333Mhz
GPU
ATI Radeon HD3450
Monitor
Asus 22T1E
OS
Windows 7 32-bit
1) la velocità in genere dipende dal numero di file e non dalla dimensione totale
2) si, esiste (ed è ance piuttosto alta, dovrebbe rientrare nelle leggi di Murphy)

Ma pulire la tastiera a pc spento no? Comunque se ci hai ancora fatto poco sul PC sei ancora in tempo per recuperarne la maggior parte
 

Fringe Benefits

Nuovo Utente
66
1
Ma pulire la tastiera a pc spento no? Comunque se ci hai ancora fatto poco sul PC sei ancora in tempo per recuperarne la maggior parte
Questo è quello che mi fa più innervosire...averlo voluto fare a pc acceso per non perdere tempo (potevo capire se lo faceva mia madre o mia nonna -.-). Ancora più stupido, forse, è stato pensare che aprire il browser mi avrebbe "protetto" da una simile ca<<ata.
Comunque avevo un punto di ripristino di 24 ore prima e ho ripristinato la cartella con quasi tutti i film (credo ne mancano 5 o 6 massimo). Ora spero che la cartella "colpita" sia solo quella perchè avrei difficoltà a capire se mancano file in altre cartelle.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
MA IO DICO STACCARE LA FOTTUTA TASTIERA O SMONTARLA SE ERA UN PORTATILE ERA DIFFICILE??? o_o
 

Fringe Benefits

Nuovo Utente
66
1
MA IO DICO STACCARE LA FOTTUTA TASTIERA O SMONTARLA SE ERA UN PORTATILE ERA DIFFICILE??? o_o
certamente sarà quello che farò in futuro.
Quello che non capisco è come abbia potuto fare tutti quei passaggi (rinominare una cartella, entrarci, selezionare solo alcuni file, e soprattutto, metterli nel cestino e svuotarlo) involontariamente.
Non vorrei che in realtà ho perso i file per altri motivi e che è stata solo una coincidenza che è successo mentre pulivo la tastiera.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
ah bhe vediamo teoricamente i rimasugli di roba si accumulano nel basso della tastiera proprio dove c'è tasto start barra spaziatrice tasto per aprire menù e freccette quindi penso che tu per pulire bene abbia insistito su quella zona di più delle altre quindi penso che sia stata pura casualità, per pura curiosità ti consiglio di fare le stesse azioni però vedendo lo schermo così ti fai 2 risate XD. Comunque io mi ero chiesto scusa i file che avevi eliminato non dovevano stare nel cestino o si erano eliminati direttamente perchè troppo grandi??
 

Fringe Benefits

Nuovo Utente
66
1
ah bhe vediamo teoricamente i rimasugli di roba si accumulano nel basso della tastiera proprio dove c'è tasto start barra spaziatrice tasto per aprire menù e freccette quindi penso che tu per pulire bene abbia insistito su quella zona di più delle altre quindi penso che sia stata pura casualità, per pura curiosità ti consiglio di fare le stesse azioni però vedendo lo schermo così ti fai 2 risate XD. Comunque io mi ero chiesto scusa i file che avevi eliminato non dovevano stare nel cestino o si erano eliminati direttamente perchè troppo grandi??
Più o meno si, era quella la zona, da "alt gr" verso destra, perchè mi era caduto lo zucchero al velo sopra (per questo ho subito pulito la tastiera, col pc acceso.)
cmq la pressione maggiore l'ho fatta con i cotton fioc, quindi premendo circa 2 tasti contemporaneamente, non di più. Con le pezze ci vado sempre abbastanza leggero.

Per quanto riguarda il cestino vuoto, mi sembrava la cosa più assurda, però ora che mi ci fai pensare, trattandosi di circa 50GB di file, evidentemente sono stati cancellati definitivamente, "saltando" il cestino.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
LOL gli scherzi dell'informatica vabbe alla fine hai risolto il problema meglio così XD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!