PROBLEMA FILE E CARTELLE ELIMINATE INSPIEGABILMENTE! AIUTO!!!

Roberto Mainas

Nuovo Utente
125
1
CPU
AMD Fx8350 4Ghz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho
Scheda Madre
Gigabyte 990xa-ud3 (rev 3.0)
HDD
SSD 850 EVO 250Gb + 500Gb Sata + SEAGATE DM008 BARRACUDA 2Tb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz 2x(8Gb) CL9
GPU
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8Gb
Monitor
Asus VX238H 23'' FHD
PSU
ModXstream pro 600w
Case
Cooler Master centurion 5
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti,
proverò a descrivervi cosa mi è successo e in che situazione di m*** mi trovo.
Qualche giorno fa ho acceso il pc, normalmente come faccio sempre, senza notare alcun malfunzionamento o problema di alcun tipo, dovevo semplicemente fare una ricerca poi avendo del tempo libero ho deciso di fare un pò di pulizia: riordinare il desktop, cancellare file e programmi che ormai non servivano più. Iniziai col cancellare qualche programma, tramite Ccleaner, una procedura che ho fatto migliaia di volte. Il primo programma che vado a eliminare è "Android SDK tools" ,e qua inizia la tragedia.. all'avvio della disinstallazione si apre una piccola finestra con una lista di percorsi che scorrono velocissimi a cui non do importanza, pensando che sia la solita pappardella dei programmi in disinstallazione, ma sul desktop noto subito che alcune icone spariscono.. inizialmente penso a qualche collegamento di Android sdk o ad un refresh del desktop, ma non era così. Le icone spariscono una dopo l'altra e non ricompaiono. Capisco immediatamente cosa sta succedendo e guardo con più attenzione la finestra di cui parlavo prima, i percorsi che scorrono veloci sono quelli del disco locale di tutti i file presenti sullo schermo. Interrompo il prima possibile il processo tramite il pannello di gestione attività, ma ormai il danno era fatto..
Al posto del programma selezionato sono stati cancellati tutti i dati presenti sul desktop. Qualsiasi cosa, video, foto, audio, documenti ecc..
La cancellazione è stata fulminea! Sono sicuro che il tutto non sia durato più di 1 minuto! Sono stati cancellati oltre 100Gb di dati in meno di 1 minuto, non scherzo!
Ho la certezza di non aver fatto altro, di non aver sbagliato procedimento o che so io.. è andata esattamente come vi ho descritto e il risultato è che ora ho perso tutto ciò che si trovava sul desktop.
C'è qualcosa di ancora più assurdo! Il mio primo passo dopo la perdita dei dati è stato l'avvio di recuva (che era già presente sul pc) in modalità ricerca avanzata.. e qui un altro duro colpo.. i pochi file che il programma riesce a trovare sono tutti incompleti perchè sovrascritti (ma come è possibile?!!) non c'è un singolo file intero! E' incredibile! Sono stati cancellati tutti quei file in meno di 1 minuto, senza il mio permesso, senza alcun avviso e sovrascritti immediatamente, tutto questo davanti ai miei occhi e a pc acceso.
Purtroppo come un imbecille non ho fatto alcun backup e non ho una copia dei file persi, ricordi di una vita e documenti davvero importanti.
Non riesco a capire come sia potuto succedere. Non ho trovato nulla del genere su internet.
Vi chiedo per favore di darmi una mano, non so se ci sia ancora qualche speranza per i dati persi, almeno per i video e le foto se sapete qualcosa aiutatemi, ma vorrei anche sapere cosa accidenti è successo! Perchè?!
Ringrazio tutti anticipatamente,
Ciao.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti,
proverò a descrivervi cosa mi è successo e in che situazione di m*** mi trovo.
Qualche giorno fa ho acceso il pc, normalmente come faccio sempre, senza notare alcun malfunzionamento o problema di alcun tipo, dovevo semplicemente fare una ricerca poi avendo del tempo libero ho deciso di fare un pò di pulizia: riordinare il desktop, cancellare file e programmi che ormai non servivano più. Iniziai col cancellare qualche programma, tramite Ccleaner, una procedura che ho fatto migliaia di volte. Il primo programma che vado a eliminare è "Android SDK tools" ,e qua inizia la tragedia.. all'avvio della disinstallazione si apre una piccola finestra con una lista di percorsi che scorrono velocissimi a cui non do importanza, pensando che sia la solita pappardella dei programmi in disinstallazione, ma sul desktop noto subito che alcune icone spariscono.. inizialmente penso a qualche collegamento di Android sdk o ad un refresh del desktop, ma non era così. Le icone spariscono una dopo l'altra e non ricompaiono. Capisco immediatamente cosa sta succedendo e guardo con più attenzione la finestra di cui parlavo prima, i percorsi che scorrono veloci sono quelli del disco locale di tutti i file presenti sullo schermo. Interrompo il prima possibile il processo tramite il pannello di gestione attività, ma ormai il danno era fatto..
Al posto del programma selezionato sono stati cancellati tutti i dati presenti sul desktop. Qualsiasi cosa, video, foto, audio, documenti ecc..
La cancellazione è stata fulminea! Sono sicuro che il tutto non sia durato più di 1 minuto! Sono stati cancellati oltre 100Gb di dati in meno di 1 minuto, non scherzo!
Ho la certezza di non aver fatto altro, di non aver sbagliato procedimento o che so io.. è andata esattamente come vi ho descritto e il risultato è che ora ho perso tutto ciò che si trovava sul desktop.
C'è qualcosa di ancora più assurdo! Il mio primo passo dopo la perdita dei dati è stato l'avvio di recuva (che era già presente sul pc) in modalità ricerca avanzata.. e qui un altro duro colpo.. i pochi file che il programma riesce a trovare sono tutti incompleti perchè sovrascritti (ma come è possibile?!!) non c'è un singolo file intero! E' incredibile! Sono stati cancellati tutti quei file in meno di 1 minuto, senza il mio permesso, senza alcun avviso e sovrascritti immediatamente, tutto questo davanti ai miei occhi e a pc acceso.
Purtroppo come un imbecille non ho fatto alcun backup e non ho una copia dei file persi, ricordi di una vita e documenti davvero importanti.
Non riesco a capire come sia potuto succedere. Non ho trovato nulla del genere su internet.
Vi chiedo per favore di darmi una mano, non so se ci sia ancora qualche speranza per i dati persi, almeno per i video e le foto se sapete qualcosa aiutatemi, ma vorrei anche sapere cosa accidenti è successo! Perchè?!
Ringrazio tutti anticipatamente,
Ciao.

prova con photorec è free e dovrebbe fare al caso tuo se però il disco di sistema è un ssd e continui con letture e scritture allora la vedo dura
 
  • Mi piace
Reazioni: Roberto Mainas

Roberto Mainas

Nuovo Utente
125
1
CPU
AMD Fx8350 4Ghz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho
Scheda Madre
Gigabyte 990xa-ud3 (rev 3.0)
HDD
SSD 850 EVO 250Gb + 500Gb Sata + SEAGATE DM008 BARRACUDA 2Tb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz 2x(8Gb) CL9
GPU
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8Gb
Monitor
Asus VX238H 23'' FHD
PSU
ModXstream pro 600w
Case
Cooler Master centurion 5
OS
Windows 10 Pro 64-bit
prova con photorec è free e dovrebbe fare al caso tuo se però il disco di sistema è un ssd e continui con letture e scritture allora la vedo dura
Grazie per il consiglio, comunque il disco è un vecchio sata.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
come programma professionale c'e questo https://www.ontrackdatarecovery.it/software-recupero-dati/software-per-recupero-dati/ , altrimenti c'e photorec un po come recuva da avviare da usb , sia chiaro che non devi usare momentaneamente il disco attuale per non rischiare di sovvrascrivere ulteriormente i dati , quindi lo scarichi da un altro pc , installi il programma su chiavetta usb , comunque per fartela breve segui questa guida 3 Modi per Recuperare File Sovrascritti - wikiHow , altrimenti ultima spiaggia ci sono ditte che eseguono il recupero dati anche da unita morte , ma almeno che non hai dati di valore , non conviene assolutamente . comunque probabilmente avrai avuto un qualche tipo di virus informatico
 

Roberto Mainas

Nuovo Utente
125
1
CPU
AMD Fx8350 4Ghz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho
Scheda Madre
Gigabyte 990xa-ud3 (rev 3.0)
HDD
SSD 850 EVO 250Gb + 500Gb Sata + SEAGATE DM008 BARRACUDA 2Tb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz 2x(8Gb) CL9
GPU
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8Gb
Monitor
Asus VX238H 23'' FHD
PSU
ModXstream pro 600w
Case
Cooler Master centurion 5
OS
Windows 10 Pro 64-bit
prova con photorec è free e dovrebbe fare al caso tuo se però il disco di sistema è un ssd e continui con letture e scritture allora la vedo dura
Non riesco ad avviare la ricerca dei file, nonostante io non abbia un antivirus attivo mi appare questo messaggio: Immagine.jpg

Ho provato anche in mod provvisoria ma niente da fare, stesso messaggio.
Che posso fare?
 

pollyx

Nuovo Utente
59
7
CPU
i5 6600k
Dissipatore
noctua d15s
Scheda Madre
asus z170 pro
HDD
samsung evo 850 250gb / wd caviar blue 1tb
RAM
corsair vegeance 3000 mhz
GPU
asus 1070 oc
Monitor
asus mx25aq
PSU
corsair rm650x
Case
corsair 400c
Periferiche
logitech g502 / g633 / g410
OS
windows 10
Grazie per il consiglio, comunque il disco è un vecchio sata.
È successo anche sul portatile di mia sorella. In pratica il disco era danneggiato. Cambiato disco risolto il problema anche se i files ormai son spariti
 

deuterio

Nuovo Utente
51
14
CPU
Intel Core i5 760 8MB 2.8GHz
Scheda Madre
Asus P7P55D-E
HDD
2 x WD 1 TB 64MB SATA3 Caviar Black
RAM
Corsair DDR3 8GB 1600MHz XMS3 CL9*
GPU
ASUS Radeon HD 7850 1 GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
Asus VE278Q
PSU
Corsair HX Modular PSU 650W
Case
Cooler Master - CENTURION 590
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao a tutti,
proverò a descrivervi cosa mi è successo e in che situazione di m*** mi trovo.
...
Ciao.

Mi sembra un evento piuttosto grave, se le cose sono andate come descrivi.

Ho trovato un caso simile al tuo, che però risale al 2012 e parla della parent folder in cui è installato l'SDK.

https://code.google.com/p/android/issues/detail?id=32686

Per caso avevi installato l'SDK in una cartella sul desktop?

Btw, qualsiasi azione andrai a tentare (purtroppo sui tool di recovery non so aiutarti), stacca il prima possibile l'HD dal PC senza fare nulla (al costo di spegnere il PC brutalmente), fai subito una copia della partizione interessata con un programma di clonazione (effettuando la clonazione settore per settore) e fai tutte le prove di recupero sulla copia che hai fatto, e mai sul disco originale.

Ciao,
D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili