File - driver per installazione win 11

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Reazioni
1,527
Punteggio
143
Buonasera a tutti, scrivo questo post per un amico.
Dovrebbe installare Windows 11 da zero usando il windows media creation tool ma, al momento della procedura di installazione, non gli vede l'SSD nvme disponibile. Il disco in questione è questo: NVME MTFDHBA512QFD-1AX1AABHA

So che in alcuni casi bisogna mettere sulla chiavetta USB il driver per fare in modo che possa essere caricato, ma anche provando così scaricando l'unico intel RST (RAID) da questo sito del suo pc preassemblato non lo vede.

Avete consigli?
Grazie in anticipo!
@Liupen @Real Black @mr_loco

Dovrebbe installare Windows 11 da zero usando il windows media creation tool ma, al momento della procedura di installazione, non gli vede l'SSD nvme disponibile. Il disco in questione è questo: NVME MTFDHBA512QFD-1AX1AABHA

So che in alcuni casi bisogna mettere sulla chiavetta USB il driver per fare in modo che possa essere caricato, ma anche provando così scaricando l'unico intel RST (RAID) da questo sito del suo pc preassemblato non lo vede.

Avete consigli?
Grazie in anticipo!
Digli di disattivare il VMD mode nel BIOS e vedi che magicamente comparirà l'SSD

Ha un BIOS molto scarno, di quelli a sfondo grigio per intenderci, è una scheda madre della HP.
La voce dovrebbe esserci.

Ultima modifica:

Avete consigli?
Grazie in anticipo!

Hai scompattato il file exe e copiato la cartella \src\ADL\ sulla pendrive e poi caricare i file da li dentro ?

.

La voce dovrebbe esserci.
Leggo subito!

Hai scompattato il file exe e copiato la cartella \src\ADL\ sulla pendrive e poi caricare i file da li dentro ?

.
NO! L'ho appena fatto e dentro la cartella che citi ho trovato questi files:
IMMAAAAAAAAA.webp

Quale sarebbe da selezionare durante l'installazione, secondo te?

Ciao , direi quello che è chiamato "file di sistema" il terz'ultimo.
iaStorVD.sys
Proverò oggi pomeriggio, grazie a tutti!

Ma un'altra domanda, dato che solitamente i file della scheda madre tipo chipset, LAN, cose varie sono zippati e non sono direttamente file .exe come questi qui: vanno estratti tutti lo stesso o basta aprire gli .exe?

1741088047056.webp

Quì è per disabilitare il VMD driver.

Penso però che sia una questione di driver all'install di windows come ti hanno detto.

Proverò oggi pomeriggio, grazie a tutti!

Ma un'altra domanda, dato che solitamente i file della scheda madre tipo chipset, LAN, cose varie sono zippati e non sono direttamente file .exe come questi qui: vanno estratti tutti lo stesso o basta aprire gli .exe?
Se non c'è l'exe nella cartella che unzippi, devi scompattarla e aprire gestione dispositivi, vai sulla risorsa hardware interessata e da li installi manualmente il driver puntando tu direttamente alla cartella.

PS.
Il disco in questione è questo: NVME MTFDHBA512QFD-1AX1AABHA
E' un Micron (ed è un bene) ma QLC. Se ha disponibilità fagliene mettere uno migliore.

Visualizza allegato 489494

Quì è per disabilitare il VMD driver.
"QUI" inteso dentro la voce evidenziata dall'immagine che hai postato, ovvero dentro "UEFI HII Configuration"?

E' un Micron (ed è un bene) ma QLC. Se ha disponibilità fagliene mettere uno migliore.
Purtroppo al momento non ha proprio disponibilità, avrebbe anche altre cose da cambiare ma per ora nulla!

Se non c'è l'exe nella cartella che unzippi, devi scompattarla e aprire gestione dispositivi, vai sulla risorsa hardware interessata e da li installi manualmente il driver puntando tu direttamente alla cartella.
Normalmente, sul sito della scheda madre, scarichi la cartella zippata (per esempio relativa al chipset), la unzippi e cerchi l'.exe per installarlo (normalmente si chiama "Setup"). La mia domanda era, dato che stavolta il sito NON mi fa scaricare file zippati ma già direttamente l'.exe, se dovessi semplicemente aprire l'.exe oppure unzippare l'.exe come mi ha consigliato di fare per i driver IRST sopra @giulore.

eoeoeo.webp

Per esempio, qui vedete i 3 files che il sito HP del pc mi mostra per quanto riguarda il chipset: questi 3 files, se scaricati, non sono file zippati ma sono proprio 3 file .exe. Vanno semplicemente aperti (in quanto eseguibili) oppure devo unzipparli e poi cercare qualcosa dentro i file scompattati?

.
Magari con 7zip, dentro ci trovi delle cartelle, aprile fino a trovare dei files Iastorexxx.sys e .inf.

Copia le 2 cartelle complete sulla USB e quando necessario e possibile caricali.

.

Magari con 7zip, dentro ci trovi delle cartelle, aprile fino a trovare dei files Iastorexxx.sys e .inf.

Copia le 2 cartelle complete sulla USB e quando necessario e possibile caricali.

.
Provo prima a disabilitare quella voce che mi ha detto @Liupen nel BIOS, poi se ancora non vede l'SSD allora carico quelle 2 cartelle unzippando l'.exe dei driver IRST

Pubblicità
Pubblicità
Indietro