File di paging su SSD

Pubblicità
AHCI e' meglio,anzi e'un obbligo!Per verificare se il Trim sia attivo,scaricati:??????????: /45240/CrystalDiskInfo3_3_0.zip - CrystalDiskInfo - SourceForge.JP

20100203223853_2010-02-0322h37_28.jpg


Eccoti il Firmware che introduce il supporto alla funzione TRIM.Oltre a questo, il nuovo firmware supporta il Performance Refresh Tool, uno strumento messo a disposizione dal produttore, che consente di ripristinare le prestazioni originali qualora la frammentazione dei dati le abbia compromesse, rendendo il disco più lento.Super Talent afferma che il nuovo firmware garantisce un miglioramento del 25% delle prestazioni dei dischi UltraDrive, rendendo possibile il raggiungimento di velocità maggiori, ad esempio sia le versioni ME che LE ora hanno una velocità di picco di 260GB/s in lettura sequenziale, mentre in lettura raggiungono rispettivamente i 200 GB/s e 210 GB/s.
20100203225606_Cattura1.JPG




Eccolo:Super Talent Technology - SSD | Solid State Drives

Allora CavalloMatto, in un attimo di tregua e di rilassamento ho utilizzato Crystal Disk Info secondo cui il TRIM del mio SSD è abilitato mentre per quanto riguarda l'aggiornamento firrmware (il mio attuale è la versione 1916), sul sito del produttore ho visto che, in base al seriale del mio SSD, non rientra in quelli che hanno bisogno di aggiornamento, quindi per il momento dovrei stare un pò tranquillo (almeno con il pc visto quello che sto passando con mio padre in ospedale). Ti auguro una buona giornata e ci risentiamo presto. Ovviamente sono sempre ben accetti i tuoi consigli. :)
 
Non sono un esperto, ma ...

Un SSD è mooolto più veloce di un hard disk (ho un OCZ Revo X2 da 100 Gb), ma resta più lento della RAM. Questo perchè la memoria permanente e riscrivibile di ogni SSD è molto più lenta della memoria volatile RAM. Questo almeno fino ad oggi.

Se su un SSD da almeno 80/100 GB mettiamo solo il sistema operativo e i programmi (lasciando documenti e files su altro hard disk), resterà ampio spazio per il paging, che così configurato sarà assai più rapido che sull'hard disk, ma sempre molto meno veloce di quando tutto gira in RAM.

In sostanza credo che la soluzione migliore, per chi ha sistemi a 64 bit, resti quella di avere 8 o 16 Gb di Ram e disattivare il paging per tutte le unità. Dopotutto i banchi RAM oggi te li tirano dietro e resta il migliore investimento che si possa fare. (Sul mio SSD tengo anche i files sui quali lavoro prima di trasferirli sull'hard disk).

Unico problema: nell'eventualità remota che i detti 8 o 16 giga non bastino (molti rendering su 3D ad alta definizione in contemporanea per esempio) l'intero sistema può andare in crash.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top