File di Paging nel 2014

ErLucio

Utente Attivo
260
7
CPU
i5 4460
Scheda Madre
asus gamer qualcosa
HDD
ssd 850 evo 256gb + 750gb + 500gb + una decina di tb esterni
RAM
2x8gb 1600 ddr3
GPU
gtx 275
Audio
creative x-fi player
Monitor
flatron W2453v
PSU
Boh 680W
Case
Asus qualcosa bello
OS
W10 64bit
Se ne è parlato tanto nel forum, ma credo che bisogna riprendere l'argomento perché l'hardware moderno è cambiato.
Ha senso disabilitare o modificare il file di paging con i moderni computer?
Supponiamo due casi, uno è un pc vecchio core 2 duo a 3ghz 4gb ram, l'altro è un moderno i7 quad core a 3ghz con 16 gb ram e ssd. Entrambi equipaggiati con win 7.
Il file di paging può essere disabilitato? che benefici si ricavano? Ci sono delle applicazioni che necessitano del file di paging per funzionare? E' stabile windows senza il paging?
Avete usato il pc a lungo senza il file di paging?
C'è correlazione fra il file di paging e il redyboost? nel senso, se ho una memoria usb con ottime velocità di lettura/scrittura posso avere più benefici disabilitando il paging?

grazie per l'attenzione
 

leet

Utente Attivo
540
57
CPU
AMD - APU A8-5600K Black Edition (Trinity) 3,6 Ghz
Scheda Madre
ASRock FM2A75 Pro4-M
HDD
1 TB sata 3
RAM
GEIL DDR3 - 4x4 GBytes - Dual Channel1600 Mhz
GPU
Gigabyte Readon HD 7790 2gb OC (GV-R779OC-2GD)
Audio
Integrata
Monitor
Lg-D2242P 22" 3D
PSU
550W
Case
AEROCOOL - qs-202 + double Neon Light-blue
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
in generale il file di paging lo si lascia settato su automatico, per pc moderni secondo me non ha piu senso disabilitare o aumentare il file di paging perchè in termine di prestazioni non si guadagna nulla di rilevante
 

ErLucio

Utente Attivo
260
7
CPU
i5 4460
Scheda Madre
asus gamer qualcosa
HDD
ssd 850 evo 256gb + 750gb + 500gb + una decina di tb esterni
RAM
2x8gb 1600 ddr3
GPU
gtx 275
Audio
creative x-fi player
Monitor
flatron W2453v
PSU
Boh 680W
Case
Asus qualcosa bello
OS
W10 64bit
ma su un pc con ssd da 120 gb e sufficiente ram? meglio eliminarlo? e invece spostarlo su un hdd meccanico non lo rallenterebbe molto?
 

leet

Utente Attivo
540
57
CPU
AMD - APU A8-5600K Black Edition (Trinity) 3,6 Ghz
Scheda Madre
ASRock FM2A75 Pro4-M
HDD
1 TB sata 3
RAM
GEIL DDR3 - 4x4 GBytes - Dual Channel1600 Mhz
GPU
Gigabyte Readon HD 7790 2gb OC (GV-R779OC-2GD)
Audio
Integrata
Monitor
Lg-D2242P 22" 3D
PSU
550W
Case
AEROCOOL - qs-202 + double Neon Light-blue
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Beh allora, se il file di paging ti occupa tanto sua percentuale alta del tuo SSd, io non lo eliminerei, al massimo lo diminuerei. Si, se il sistema gira sull'SSD spostare il paging su un hard disk meccanico sicuramente diminuisce la sua velocità perche prima aveva un tempo di accesso minore. Ma comunque secondo me stiamo portando di uno scarto di tempo irrilevante
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se hai solo l'ssd toglilo troppe letture scritture deteriorano le performance del disco di sistema
 

leet

Utente Attivo
540
57
CPU
AMD - APU A8-5600K Black Edition (Trinity) 3,6 Ghz
Scheda Madre
ASRock FM2A75 Pro4-M
HDD
1 TB sata 3
RAM
GEIL DDR3 - 4x4 GBytes - Dual Channel1600 Mhz
GPU
Gigabyte Readon HD 7790 2gb OC (GV-R779OC-2GD)
Audio
Integrata
Monitor
Lg-D2242P 22" 3D
PSU
550W
Case
AEROCOOL - qs-202 + double Neon Light-blue
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Ma poche applicazioni utilizzano i file di paging pesantemente cosi tanto da intaccare sulla vita di un SSD da 128
 

ErLucio

Utente Attivo
260
7
CPU
i5 4460
Scheda Madre
asus gamer qualcosa
HDD
ssd 850 evo 256gb + 750gb + 500gb + una decina di tb esterni
RAM
2x8gb 1600 ddr3
GPU
gtx 275
Audio
creative x-fi player
Monitor
flatron W2453v
PSU
Boh 680W
Case
Asus qualcosa bello
OS
W10 64bit
mmmh. punti di vista interessanti. per ora provo a ridurlo da 16 gb a 4 gb, e spostarlo su un hdd meccanico, per socurezza.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma su un pc con ssd da 120 gb e sufficiente ram? meglio eliminarlo? e invece spostarlo su un hdd meccanico non lo rallenterebbe molto?
se hai molta RAM, per es. 16 GiB, il file di paging rimane inutilizzato in ogni caso, non ti rallenta le prestazioni e comunque meglio andare un po' più piano che usurare inutilmente un SSD.
 

ErLucio

Utente Attivo
260
7
CPU
i5 4460
Scheda Madre
asus gamer qualcosa
HDD
ssd 850 evo 256gb + 750gb + 500gb + una decina di tb esterni
RAM
2x8gb 1600 ddr3
GPU
gtx 275
Audio
creative x-fi player
Monitor
flatron W2453v
PSU
Boh 680W
Case
Asus qualcosa bello
OS
W10 64bit
se hai molta RAM, per es. 16 GiB, il file di paging rimane inutilizzato in ogni caso, non ti rallenta le prestazioni e comunque meglio andare un po' più piano che usurare inutilmente un SSD.
sei sicuro di ciò che dici? con 16 gb posso eliminarlo? non è necessario per nessuna applicazione? avevo letto che alcuni programmi necessitano del file di paging anche con molta ram, come condizione necessaria anche se non lo usano.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,498
5,739
Infatti è così @ErLucio, ti posso dire che:
è vero che avendo molta ram (alcuni dicono da 8Gb in su) nell'uso normale, si può già eliminare il file di paging
è vero che avendo un ssd sarebbe controproducente spostare il paging su hdd
è vero che per diversi motivi (programmi vecchi che fanno un controllo preventivo della disponibilità di file di paging, effetto ritardato nello svoutamento della cache delle ram, e altri problemi di gestione del SO), pur avendo molta ram e quindi avendo disattivato il servizio, si ottengono dei messaggi di mancanza di memoria.

Purtroppo, a mio parere, rimane uno di quei discorsi aperti... ad alcuni il messaggio non si presenterà mai, ad altri, ho visto, appena ottimizzato l'ssd togliendo il file di paging e pur con 8Gb di RAM, con talune applicazioni o giochi, il problema li costringe a rimettere il servizio di emulazione ram.

Per chi fosse cultore del file di paging su hdd, faccio solo presente che, qualora si abbia un ssd e si debba per forza mantenere (per problemi o scarsità di ram), non risulterà più necessario mantenere un valore minimo/massimo uguale (che creava uno spazio sequenziale fisso su hdd ...al fine di massimizzare la velocità di trasferimento), ma potrà ottimamente essere fatto gestire dal SO o messo al minimo necessario per non far comparire il problema. Infatti l'ssd gestisce solo apparentemente lo spazio per settori contigui, mentre in realtà il processo di spostamento continuo dei dati scritti (garbage collection), deframmenta anche un eventuale uso del file di paging (la deframmentazione in un ssd non causa alcun rallentamento negli accessi).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con 16 gb posso eliminarlo? non è necessario per nessuna applicazione? avevo letto che alcuni programmi necessitano del file di paging anche con molta ram, come condizione necessaria anche se non lo usano.
In realtà TU sei l'unico che può sapere quali programmi usi, con quale frequenza e se le prestazioni ti soddisfano. Io ti posso solo suggerire una strategia:
eliminalo completamente e testa a fondo i tuoi programmi preferiti: se non si piantano ne puoi fare a meno.
Per sicurezza però (anche se probabilmente non ne avrai mai bisogno) mantieni un file di paging su HDD (con dimensioni minima e massima coincidenti, per es. 2 GB); in questo modo se qualche applicazione insiste per l'esistenza del file di paging almeno non si blocca. Questo "paging di sicurezza" non verrà quasi mai utilizzato (pazienza per i 2 GB su disco sacrificati), però ti ripara dai crash.

Sulla questione se un file di paging debba essere messo su HDD o su SDD la mia opinione è la seguente: di principio lo metto su HDD per non "usurare" l'SSD, questo però potrebbe incidere sulle prestazioni; in tal caso va messo su SDD ma facendo come suggerisce Liupen e/o Leet: sugli SSD non esiste frammentazione, non è necessario definire un dimensione.

C'è anche da dire un'altra cosa: se la maggior parte delle applicazioni che usi necessita del paging file, è assai probabile che tu sia a corto di RAM; in questo caso meglio aumentare la RAM per quanto possibile!

Esiste poi una categoria di applicazioni che ha uno spazio di paging proprio: che io sappia per esempio, Adobe Photoshop costruisce autonomamente una propria area su disco per scopi di paginazione; quest'area è separata dal paging file vero e proprio di Windows, la gestisce direttamente Photoshop (credo che al massimo si possa decidere dove metterla dalle impostazioni di Photoshop). Il che significa che indipendentemente da come ti configuri il caro pagefile.sys di Windows, Photoshop fa da sé. Morale: devi sapere come funzionano le applicazioni, in special modo quelle che fanno uso intenso delle risorse di sistema (montaggio video, fotoritcco professsionale, CAD ecc.).
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

ErLucio

Utente Attivo
260
7
CPU
i5 4460
Scheda Madre
asus gamer qualcosa
HDD
ssd 850 evo 256gb + 750gb + 500gb + una decina di tb esterni
RAM
2x8gb 1600 ddr3
GPU
gtx 275
Audio
creative x-fi player
Monitor
flatron W2453v
PSU
Boh 680W
Case
Asus qualcosa bello
OS
W10 64bit
grazie a tutti ora ho le idee molto più chiare :)
 

Roberto.Bigliardi

Nuovo Utente
2
0
ho un problema nel modificare le impostazioni del file paging, ho un SSD primario con win7pro 64 bit, e un HDD secondario da 3TB su cui hp settato 8gb di paging(come la RAM), dopo aver disattivato il file di paging su SSD riavvio il computer e all'accesso in windows mi viene mostrato un errore(allego qui l'immagine del file di errore),l'errore si presenta anche disattivando il paging sull'HDD e indippendentemente dalla dimensione del tale , il file temporaneo viene scritto sull'SSD.
qualcuno sà come risolvere il problema?
Grazie mille in anticipo
Error001.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come mai c'è la lettera B sul disco Seagate da 3 TB? è un disco esterno?
se è esterno il problema potrebbe essere quello;

l'altra ipotesi è che hai un computer con BIOS convenzionale ma senza UEFI;
in questo caso non è possibile gestire correttamente un disco da 3 TB (il limite per i BIOS è 2 TiB), devi prima partizionarlo almeno in 2 partizioni, ciascuna inferiore a 2 TB.
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Come mai c'è la lettera B sul disco Seagate da 3 TB? è un disco esterno?
se è esterno il problema potrebbe essere quello;

l'altra ipotesi è che hai un computer con BIOS convenzionale ma senza UEFI;
in questo caso non è possibile gestire correttamente un disco da 3 TB (il limite per i BIOS è 2 TiB), devi prima partizionarlo almeno in 2 partizioni, ciascuna inferiore a 2 TB.

Oppure formattarlo in GPT!;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!