RISOLTO File corrotti all'interno di una penna USB

Pubblicità

Pepp91

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
2
Punteggio
29
Buongiorno, ho un problema con una penna usb . In pratica mi si sono corrotti dei file all'intero. Sono file di tipo excel ,pdf , ecc . In allegato un immagine di quello che vedo. Solo questa cartella si è corrotta , le altre invece funzionano perfettamente e non capisco il motivo . Sapreste indicarmi qualche sito o app anche a pagamento per recuperare questi file ? Sono file importanti di lavoro che devo assolutamente recuperare. Grazie
 

Allegati

  • Immagine 2024-09-19 091123.webp
    Immagine 2024-09-19 091123.webp
    61.8 KB · Visualizzazioni: 8
Probabilmente file system danneggiato o ancora peggio hardware della pennina danneggiato.
Se sono file così importanti perchè non ne hai un backup? Nel 2024 non puoi dirmi che non sai che tutti i dati importanti devono essere salvati almeno in doppia copia.

A questo punto la situazione è questa, si può pensare che sia il file system danneggiato, un chkdsk potrebbe sistemarlo ma non è detto che recuperi l'accesso a quei file. Chiaramente più usi la pennina e/o più prove fai da te, meno sarà possibile un eventuale recupero in caso di guasto all'hardware della pendrive.
Alternativa, affidarsi a una ditta di professionisti che fanno proprio data recovery, i costi sono alti, ma chiaramente dipende dal valore che dai a quei dati (mi viene da pensare poco, dato che non ne avevi copie salvate)
 
La procedura da manuale è fare una copia forense (bit-per-bit) del dispositivo a rischio e poi usare programmi per il recupero sull'immagine creata, in modo da preservare l'originale. Ci sono programmi anche gratuiti per farlo, sebbene, come già suggerito da r3dl4nce, se i dati sono davvero importanti conviene affidarsi ad esperti (cercando di controllare che siano davvero tali e non tecnici che fanno partire Recuva e incrociano le dita; poi magari Recuva recupera tutto, ma allora, a mio avviso, il prezzo deve essere proporzionato ai pochi click che avresti potuto fare anche tu seguendo un tutorial su youtube).
 
Innanzitutto volevo ringraziarvi per le risposte. Purtroppo sono file che usiamo ogni giorno e che per forza di cose erano in questa penna usb . So benissimo che avremmo dovuto fare piu di una copia ma per mancanza di tempo non abbiamo provveduto. Io ho provato diversi programmi tra cui anche "recovera" ma mi ha trovato praticamente i file cancellati. Inoltre ho provato un trial di "EaseUS" e sono riuscito a vedere i file corretti solo che ovviamente essendo un trial non mi fa scaricare tutto. Ho provato anche a comprarlo ma il sito appena faccio acquista risulta non raggiungibile . Sapete se questo software è ancora disponibile? perché in giro vedo che ci sono delle key di attivazione acquistabili. Nel caso invece mi sapreste indicare un'azienda di recupero dati affidabile ?
 
Volevo informarvi che ho risolto comprando una key del programma con cui riuscivo a vedere i miei file. Grazie a tutti per l'aiuto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top