DOMANDA fibra wind o tim?

PP67

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti. Ho dei dubbi che spero qualcuno mi possa chiarire: da un anno è stato messo il cabinet di tim a 100 mt circa dalla mia palazzina. Io ho fastweb in rame e ancora non viaggio in fibra. Sull'area personale mi dice che nella mia zona ancora non è disponibile la fibra ma se entro nel sito come nuovo cliente me la da come disponibile. Al call center mi dicono di aspettare, ma essendo passato un anno voglio "migrare" ad un altro operatore: è meglio tim anche se ha costi un po' più alti o wind? Scegliendo tim, essendo il cabinet solo di tim, otterrei dei vantaggi in termini di prestazioni e affidabilità o è la stessa cosa? Sul sito di tim, inserendo il mio indirizzo, mi da come tecnologia disponibile fttc con velocità in download di 76 mb/s e upload 50 mb/s, tempo latenza 18ms. Attualmente con fastweb (test wifi) sono su 8 mb/s in down e 0,6 in up, latenza 18 ms ping 42 ms jitter. Un ultima cosa: mi sembra di capire che le compagnie telefoniche cerchino di dissuadere l'utente ad utilizzare un proprio modem inserendo costi maggiori e maggiori penalizzazioni in caso di recesso: Cosa conviene fare? Grazie e buon VENTIVENTI a tutti!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Se la FTTC è di TIM, vai con TIM. Se vuoi prendere il loro router, danno anche il Fritz 7590 che va benissimo, se poi vuoi risparmiare puoi prendere la connessione senza router e acquistare un Fritz 7530
Le velocità che vedi nel sito sono solo stimate, finché non verrà il tecnico a collegarti non potrai sapere l'effettiva qualità della tua linea in VDSL2. Ovviamente devi anche bonificare l'impianto interno, collegando il router alla prima presa TIM, no tripolare, e scollegare le altre prese se presenti
 

PP67

Nuovo Utente
2
0
Se la FTTC è di TIM, vai con TIM. Se vuoi prendere il loro router, danno anche il Fritz 7590 che va benissimo, se poi vuoi risparmiare puoi prendere la connessione senza router e acquistare un Fritz 7530
Le velocità che vedi nel sito sono solo stimate, finché non verrà il tecnico a collegarti non potrai sapere l'effettiva qualità della tua linea in VDSL2. Ovviamente devi anche bonificare l'impianto interno, collegando il router alla prima presa TIM, no tripolare, e scollegare le altre prese se presenti
Se la FTTC è di TIM, vai con TIM. Se vuoi prendere il loro router, danno anche il Fritz 7590 che va benissimo, se poi vuoi risparmiare puoi prendere la connessione senza router e acquistare un Fritz 7530
Le velocità che vedi nel sito sono solo stimate, finché non verrà il tecnico a collegarti non potrai sapere l'effettiva qualità della tua linea in VDSL2. Ovviamente devi anche bonificare l'impianto interno, collegando il router alla prima presa TIM, no tripolare, e scollegare le altre prese se presenti
Post unito automaticamente:

Grazie mille! P.s.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non prender eil router in conmodato te lo fanno pagare moltissimo,
Per la FTTC a 200 mega va benissimo il 7530 è un prodotto entry level fantastico ed è più che sufficiente a gestire una 200mega

Il 7590 è più indicato per la FTTH
 
U

Utente 125751

Ospite
Con TIM: la velocità minima contrattuale è di 50 mbit in download. Mentre quella nomimale è di 200 mbit in download.
 

Sjensai

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
mi inserisco in questo forum appunto perchè ho una ADSL di Wind e vorrei passare alla fibra.
In fondo alla strada c'è un cabinet della TIM, a 220mt da casa mia, con la fibra.
Entrambi gli operatori confermano che la fibra è disponibile (FTTC 100M).

Cerco di passare alla fibra ovviamente per la velocità, ma vorrei capire se entrambi gli operatori mi danno lo stesso identico servizio oppure se TIM (visto che il cabinet è suo) può darmi un servizio migliore in termini di download, upload e latenza.
Io ho sempre avuto WIND, ma se sono sicuro che TIM mi può offrire una linea migliore posso passare a loro.
Il dubbio mi viene perchè queste sono le presunte prestazioni della linea con i due operatori (dati estratti rispettivamente dai loro siti):
WIND
download 15-127Mbps
upload 6-23Mbps
latenza 25ms
TIM
download 47-97Mbps
upload 19-20Mbps
latenza 19ms
Si vede quindi che TIM dovrebbe avere prestazioni migliori (guardo il minimo garantito per la velocità), anche in termini di latenza. Questi dati preventivi hanno un senso o li danno solo per questioni di rendere appetibile il cambio?

Ultima cosa: attualmente ho un router TP-LINK Archer VR400. Sapete se supporta la fibra FTTC?

Spero di no aver richiesto troppo... è la prima volta che scrivo nel forum e se dovete gridarmi non siate troppo cattivi!!!

Aspetto qualcuno di voi.
Per il momento grazie e ciao!
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
cioè, supporta FTTH ma raggiunge fino a 300 Mbit/s in download come il fratellino 7530
Certo ma costa il doppio e ha una rete wireless molto più potente, (1750+800) per questo non conviene prenderlo per la FTTC è un pò uno spreco....

Fermo restando che entrambe vanno bene per la fibra sia fttc che ftth di solito il primo è consigliabile per la FTTC mentre il secondo per la FTTH.

Poi se uno vuole "esagerare" ed avere una rete wireless in grado di un trasferimento dati più rapido va benissimo anche il 7590....

C'è un però, secondo molte esperienze il 7530 in presenza di una FTTC riesce ad allinearsi meglio, quasi ad indicare appunto che il software è più ottimizzato per la FTTC del 7590

Non dimentichiamo nemmeno che il 7530 ha anche lui una bella rete wi fi 866 + 400, sufficienti anche a gestire un eventuale FTTH ma non eventualmente a sfuttare a pieno una gigabit
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!