DOMANDA Fibra Vodafone o Fastweb

Zooropa

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, da anni ho la fibra Tim e pago circa € 58 al mese. Considerando il costo piuttosto elevato vorrei cambiare operatore. Cosa mi consigliate tra Vodafone e Fastweb?

Attualmente con Tim navigo a 40 mbps in download 19 mbps in upload e 15 ms di latenza.
L'offerta Vodafone a € 24,90 al mese prevede 2,5 gigabit/s in download 500 megabit/s in upload e 9 ms di latenza, telefonate gratis a tutti i numeri nazionali fissi e mobili.
L'offerta Fastweb a € 30,95 al mese prevede 1 gigabit/s in download 200 megabit/s in upload e 6 ms di latenza, telefonate gratis a tutti i numeri nazionali fissi e mobili, Internet Box NeXXt, Amplificatore Wi-Fi Booster.

Uso la connessione per navigare, utilizzare Netflix , Prime video, Dazn e ogni tanto per giocare online con la Play Station.

Grazie a tutti.
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
il più critico sarà il ping per la tua playstation

alcuni utenti qui hanno avuto problemi con vodafone, tuttavia non so se questa è solo sfortuna e se c'è generalmente una differenza tra fastweb e vodafone
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Intanto dovresti capire che copertura hai, i valori di cui parli con TIM sembrano relativi a una fibra FTTC, mentre su vodafone e fastweb sembra che parli di FTTH.

Facciamo quindi una bella verifica.
Metti il tuo indirizzo in questi tre siti e vediamo che dicono



 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Zooropa

Nuovo Utente
10
0
Intanto dovresti capire che copertura hai, i valori di cui parli con TIM sembrano relativi a una fibra FTTC, mentre su vodafone e fastweb sembra che parli di FTTH.

Facciamo quindi una bella verifica.
Metti il tuo indirizzo in questi tre siti e vediamo che dicono



Grazie per la risposta. Allego screenshot dei test eseguiti.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    100.6 KB · Visualizzazioni: 203
  • 2.jpg
    2.jpg
    32.3 KB · Visualizzazioni: 204
  • 3.jpg
    3.jpg
    64.2 KB · Visualizzazioni: 215

Zooropa

Nuovo Utente
10
0
Valutando alcuni operatori presenti su openfiber ho notato che Vodafone è l'unico che offre 2.5 gigabit/s, Tiscali e Fastweb arrivano a 1.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Commercialate. A parte che dovresti avere schede di rete e apparati di rete tutti a 2.5 Gbps, il fatto è che la fibra di Openfiber è su struttura GPON quindi comunque i 2.5 Gbps portati dalla singola fibra ottica possono poi essere splittati fino a 64 utenze. Non basarti di quello
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Valutando alcuni operatori presenti su openfiber ho notato che Vodafone è l'unico che offre 2.5 gigabit/s, Tiscali e Fastweb arrivano a 1.
Ciao a te.

Purtroppo hai notato male. Le velocità minime contrattuali, che non hai visto, sono molto inferiori.
Le schede di rete 1 gbit supportano max 940-950 mbit ed oltre non vanno.

Per il resto quoto quello che ha scritto "r3dl4ance"
 

Zooropa

Nuovo Utente
10
0
Cercando in rete la banda minima garantita ho trovato questo:
Vodafone Fibra 1 Giga100 Mbit/s12 Mbit/s
TIM Fibra 1000 Mega200 Mbit/s20 Mbit/s
Fastweb Fibrada 5,7 Mbit/s a 60 Mbit/sda 0,5 Mbit/s a 25 Mbit/s
Tiscali Fibra 1 Giga100 Mbit/s3 Mbit/s

La migliore resta Tim, che escludo per il suddetto problema di costi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili