Fibra vodafone, 3 computer connessi con cavo ethernet, 2 hanno velocità adeguate e terzo no!

canzonando

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti, ho questo problema come indicato nel titolo, in casa siamo 3 ed abbiamo la fibra vodafone 1gb. Due dei tre pc connessi (2 computer fissi, il mio e quello di mio figlio) hanno velocità più che soddisfacenti (circa 760 mbps) allo speed test okla (ho fatto anche altri tipi di test con risultati più o meno uguali), ma il terzo che è il portatile di mia moglie un hp pavillon model 15-cs3054 molto recente, con i7, 8 gb di ram, scheda dedicata nvidia, ssd , carburatore doppio corpo, marmitta modificata, che fa anche il caffè :-), allo stesso speed test non supera i 94 mbps. Contattata più volte l'assitenza vodafone non sanno che pesci prendere. Ho fatto le seguenti prove:
1) Ho collegato il portatile alle altre porte
2) Ho fatto fare da remoto un reset della vodafone station
3) ho controllato le caratteristiche della scheda di rete e modificato in avanzate la velocità su 1 gb duplex
Poi ho anche collegato il il mio portatile sempre hp ma meno moderno con i5, 8 gb di ram, scheda grafica dedicata amd, ssd e che fa un caffè peggiore :-) e non supera i 94 mbps, ha proprio la stessa velocità! Anche su questo ho smanettato nella scheda di rete, che mi sembra la stessa del portatile di mia moglie, ma niente!
Ora vi chiedo un aiuto! Siamo insegnanti di Napoli e da noi le scuole sono chiuse del tutto, facciamo lezione a distanza e mia moglie ha problemi con queste velocità!
Lascio caffè pagato al bar per una settimana al primo che mi da una soluzione :-)
Grazie
Flavio
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
verifica che la porta LAN vada effettivamente a 1GB. puoi farlo cercando lo stato della scheda di rete oppure anche dal task manager.
Disattiva momentaneamente il wi-fi.
Prova in modalità provvisoria.
Prova con una versione live di Linux (non c'è bisogno di installare)
 

canzonando

Nuovo Utente
19
0
Puoi spiegarmi meglio? Per porta lan intendi quella del computer? Nella scheda di rete, vado su proprieta/avanzate e cosa devo cercare?
Grazie
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
fai prima ad aprire il task manager: clic destro sulla barra di windows -> gestione attività -> nella parte prestazioni clic sull'icona a sinistra ETHERNET -> clic destro in mezzo al grafico -> Visualizza dettaglio rete
 

canzonando

Nuovo Utente
19
0
La scheda ethernet è una realtek family che ha un limite 100mbs, l'assistente di hp mi dava un aggiornamento driver d fare su portatile più nuovo l'ho fatto e ora non mi dice più che è limitato, ma sempre va a 94. E' un problema di scheda, ma non so come superarlo
Post unito automaticamente:

Domani provo a contattare l'assistenza hp, il portatile è ancora in garanzia, se mi dicono qualcosa vi faccio sapere
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Cambia il cavo di rete con cui colleghi quel portatile, spesso una crimpatura del cavo fatta male causa questo problema.
Un cavo cat5 comunque limita a 100Mb/s, controlla. Serve almeno un cat5e.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili