DOMANDA Fibra Telecom, Molti Dubbi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andrjjj

Utente Attivo
166
3
Ciao ragazzi hanno appena installato l'armadio della Fibra Telecom qui a due passi da casa mia, ma vorrei alcune delucidazioni:

1) E' vero che Telecom ti sposta la linea telefonica in Voip obbligatoriamente? Non vorrei avere un telefono vicino il router ed essere costretto a tenerlo acceso anche di notte (lo tengo in camera e non mi piace dormire con il router acceso)

2) Il telefono Voip ruba banda alla linea internet? Io gioco online e vorrei sfruttare al massimo sia la velocità che il ping della fibra... non vorrei perdere qualcosa per una cosa che tra l'altro nemmeno voglio!

3) Se faccio la Fibra Telecom devo per forza tenere il loro router? Non posso prenderne uno migliore per conto mio? Rischio di non poter utilizzare il telefono poi, essendo in Voip, vero? :( Tra l'altro quello che manda la Telecom mi pare si debba pure pagare!! Per un cesso del genere!!

4) Il router della fibra posso tenerlo attaccato alla presa della mia camera? Avendo pc e ps4 lì vorrei avere la comodità di tenerlo lì... oppure bisogna attaccarlo ad una presa specifica della casa per non perdere velocità (sentivo in giro che va attaccato alla presa principale della casa per non perdere segnale)??

Scusate ma sto fatto che per avere la fibra devo per forza portare la linea telefonica di casa sul Voip mi manda in bestia, perchè mi costringe a portare tutto in camera e tenere sempre tutto acceso!!

Un grazie infinito a chi saprà sciogliere i miei dubbi!! :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Telecom da mesi è diventata TIM. Es. se chiami al 187 ti risponde TIM e non Telecom

1) Passando alla FTTC o alla FTTH di TIM non ci sarà più la linea telefonica tradizionale ma il Voip che è una linea telefonica digitale e che è migliore rispetto a quella analogica. Il voip usa la connessione ad internet per chiamare e ricevere le chiamate.
I telefoni se vuoi li colleghi al modem/router tramite cavo telefonico oppure li attacchi ad una prese telefoniche dopo che hai fatto il ribaltamente dell' impianto. Oppure puoi comprare i cordless con tecnologia Dect che li puoi mettere in qualsiasi punto della casa dato che la basetta ha solo bisogno di essere collegata ad una presa elettrica. I Cordless con tecnologia Dect per comunicare con il modem/router usano l' aria e quindi non devi usare nessun cavo telefonico.

2) Il Voip usa una banda talmente ma talmente irrisoria quindi vai tranquillo che non avrai nessun ma nessun problema.


3) I modem/router offerti da TIM hanno il chipset Broadcom che ti permette di avere una linea più stabile e con la migliore portante (migliore velocità). I modem/router di TIM sono buoni lato modem mentre non sono buoni lato Router e lato Wifi. Se vuoi puoi collegare in cascata un Router Wifi senza modem e lo metterai in camera tua. Il modem/router TIM farà solo da modem puro mentre il Router Wifi senza modem farà da router e da Wifi.

Dato che sei coperto dalla FTTC e con la tecnologia VDSL2 (in seguito ci sarà anche l' E-VDSL) i modem/router sono di 2 tipologie:

A) Modem/router VDSL2 che non hanno le prese telefoniche e quindi non sono compatibili con il Voip. Meglio se hanno il chipset Broadcom.

B) Modem/ router VDSL2 che hanno le prese telefoniche e quindi sono compatibili con il Voip. Costano di più rispetto ad modem/router della categoria "A". Meglio se hanno il chipset Broadcom.

Prendendo un modem/router della categoria "B" dovrai recuperare anche i dati per poter usare il Voip. Nella discussione della FTTC di TIM su Hardware upgrade viene spiegato come fare. Però ho pure letto che se sei fortunato al 187 trovi l' operatore o l' operatrice che ti forniscono i dati.

Es. i modem/router Fritzbox non hanno il chipset Broadcom.

4) In ogni caso devi modificare l' impianto telefonico dato che ci deve essere solo una presa principale ed il cavo telefonico che entra dentro casa tua deve arrivare direttamente alla presa principale e non si deve collegare ad altre prese o cavi etc... Dalla presa principale devi staccare tutti i cavi telefonici che arrivano alle altre prese del telefono. Se vuoi far funzionare le altre prese del telefono devi inserire un' altra presa o mettere una presa principale con doppia porta rj11. Sul retro di una porta ci collegherai il doppino telefonico che entra dentro casa mentre nel retro dell' altra presa rj11 ci colleghi i cavi telefonici che vanno alle altre prese teleniche di casa.

Avendo un cavo telefonico è consigliabile attaccare il modem/router alla presa principale per avere un segnale maggiore. Se vuoi puoi collegare un Router Wifi senza modem in cascata al modem/router TIM e lo metti in camera tua.

Nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale telefonica e casa tua. Invece nella FTTC conta la distanza tra l' armadio telefonico presente sulla strada e casa tua.

In ogni caso non potrai avere la massima velocità dato che le connessioni ad internet (questo vale per tutto il mondo) si intendono sempre FINO A. Es. con il profilo 100/20 puoi avere Fino a 100 mbit in download e fino a 20 megabit in upload.

Con questo profilo puoi creare un gamer serve dentro al tuo pc oppure ti prendi un pc o un server e lo usi per hostare le partite.

Non sei coperto dalla FTTH e quindi la fibra ottica non arriverà fino a casa tua.
 

andrjjj

Utente Attivo
166
3
Innanzitutto grazie mille davvero per il tempo che mi hai dedicato!
1) Quindi mi consigli di restare con il router tim? Da come dici tu mi sembra buono per la velocità e ping...
2) Da quanto hai scritto mi pare di capire che non posso mettere il router tim direttamente in camera... o sbaglio? Devo per forza metterlo alla presa principale e comprare un altro router wifi? Poi però il segnale mi arriva in wifi... non vorrei perdere qualcosa in termini di velocità e ping dato che gioco online in camera...
 
I

il velo di Maya

Ospite
Innanzitutto grazie mille davvero per il tempo che mi hai dedicato!
1) Quindi mi consigli di restare con il router tim? Da come dici tu mi sembra buono per la velocità e ping...
2) Da quanto hai scritto mi pare di capire che non posso mettere il router tim direttamente in camera... o sbaglio? Devo per forza metterlo alla presa principale e comprare un altro router wifi? Poi però il segnale mi arriva in wifi... non vorrei perdere qualcosa in termini di velocità e ping dato che gioco online in camera...

1) Ci sono i modem/router Wifi ed i Router Wifi senza modem integrato. Qual' è la differenza tra i due? I Ruoter Wifi non hanno la parte modem. Se si ha un modem/router Wifi non serve prendere un altro modem/router Wifi ma basta prendere Un Router Wifi che non ha il modem integrato.

Il modem/router TIM lo configuri come modem puro (no Router e access point). Poi lo colleghi tramite un cavo di rete utp o u-utp ad un Router Wifi senza modem integrato. L' apparecchio TIM si occuperà della parte modem e del Voip mentre il Router Wifi senza modem integrato farà da Router e da Access Point. Il collegamento dovrà essere Wan-lan.


2) In qualsiasi presa telefonica metti il modem/router devi sempre modificare il tuo impianto telefonico dato che ci devono due impianti separati.
Puoi decidere quale presa sarà la principale e quindi a seconda di questa decisione i collegamenti dovranno cambiare.

E' consigliabile mettere il modem/router alla presa più vicina alla porta di casa per avere la portante maggiore. Però questo non vuol dire assolutamente che non si possa mettere in una delle altre prese telefoniche delle casa (vale sempre il discorso dei due impianti separati). Non sei obbligato a mettere il modem/router alla presa più vicina alla porta di casa tua.

Se vuoi altre info riguardo alla modifica dell' impianto che dovrai fare, chiedi pure :)

Di nulla^^
 

andrjjj

Utente Attivo
166
3
Preferirei restare con un solo router: lo reputi buono per il gaming online? Se dovessi decidere di metterlo vicino alla porta poi posso collegare il mio pc e la mia ps4 che sono in camera con due cavi ethernet ? Perdo qualcosa in termini di velocità?

Se decidessi invece di comprare un altro router wifi in camera poi mi collegherei al modem tim via wifi o via cavo?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Preferirei restare con un solo router: lo reputi buono per il gaming online? Se dovessi decidere di metterlo vicino alla porta poi posso collegare il mio pc e la mia ps4 che sono in camera con due cavi ethernet ? Perdo qualcosa in termini di velocità?

Se decidessi invece di comprare un altro router wifi in camera poi mi collegherei al modem tim via wifi o via cavo?

Se usi un Router Wifi senza modem ti serve anche il modem altrimenti non ti puoi collegare ad internet.

Se prendi uno dei modem/Router TIM devi mettere in cascata un Router senza però il modem integrato dato che l' apparecchio di TIM va bene solo per quanto riguarda la parte modem e dato che la parte Router non è buona. E' meglio che l' apparecchio TIM faccia solo da modem, che si occupi del Voip mentre per parte relativa al Router ed al Wifi lascialo perdere.
Moltissime persone con la FTTC di TIM (me compreso) hanno messo un Router Wifi senza modem integrato in cascata all' apparecchio TIM. L' apparecchio TIM è stato configurato come Modem puro mentre il Router Wifi senza modem integrato farà da Router e da Access Point.

Oppure prendi un modem/router Wifi della categoria B meglio con il chipset Broadcom.
L' unico modem/router con il chipset Broadcom che appartiene alla categoria B è questo: ZyXEL VMG-8924.

https://www.amazon.it/VMG-8924-Wire...F8&qid=1474808219&sr=8-55&keywords=modem+vdsl


Riguardo alla tua ultima domanda il collegamento lo fai tramite un cavo di rete utp o u-utp.
 

andrjjj

Utente Attivo
166
3
Con questo router che mi hai linkato posso sostituire il modem/router tim e lasciare questo per tutte le funzioni giusto? Sempre collegando il mio pc e la ps4 con cavo giusto?

Per quali funzioni di gaming online non ritieni adatto il modem/router tim?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Con questo router che mi hai linkato posso sostituire il modem/router tim e lasciare questo per tutte le funzioni giusto? Sempre collegando il mio pc e la ps4 con cavo giusto?

Per quali funzioni di gaming online non ritieni adatto il modem/router tim?

Il modem/router che ti ho consigliato si mette al posto del modem/router TIM che ovviamente non prenderai.

Problemi di apertura di alcune porte e poi nei primi 2 modelli il Wifi è limitato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili