Salve, vorrei passare a Fibra 100 MB TIM, prima però vorrei alcuni consigli/delucidazioni, visto che ho trovato info discordanti...
1) Quale è Il migliore tra i router forniti da TIM? ...e quale (ammesso che ci sia) ha disponibile la funzione di spegnimento programmabile del WIFI e/o del router?
2) Uno dei due telefoni (credo il nero) deve essere per forza collegato direttamente al Router col suo cavetto in dotazione, oppure accetta tranquillamente anche una prolunga maschio-femmina di circa 5-6mt RJ11?
3) Si può prolungare -allo stesso modo- un allarme PSTN -sempre con RJ11- fino al router?
In pratica il router è in prossimità della presa a muro telefonica ed il cordless "nero" lo vorrei prolungare in una stanza adiacente, idem per l'allarme.
Grazie.
Ciao :)
Non esiste Fibra 100 MB TIM.
Esiste con TIM un' offerta per la FTTC in VDSL2 con una velocità che Può arrivare fino a 100 megabit in download e fino a 20 megabit in upload.
1) Ti serve un modem/router e non un router.
Dato che a partire da fine aprile sarà disponibile sulla FTTC di TIM l' E-VDSL con il profilo 35b ci sarà il profilo Fino a 200 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload. TIM presenterà a breve un nuovo modem/router che sarà il primo ad essere compatibile anche con l' E-VDSL e quindi il profilo 35b. Ovviamente sarà compatibile anche con la VDSL2.
Ti consiglio di aspettare e prendere questo nuovo modem/router.
Perchè vuoi spegnere il modem/router?
2) I telefoni si collegano al modem/router o direttamente oppure ribaltando le prese di casa oppure se hai dei cordless con tecnologia dect non dovrai usare nessuna piattina telefonica per collegare essi al modem/router dato che comunicheranno senza fili.
Il ribaltamento dell' impianto è semplice. Dall' esterno entra il doppino telefonico che deve arrivare direttamente alla presa principale e nel traggitto non si deve collegare ad altre prese o/e prolunghe.
Togli la presa principale e prendi una presa con doppia uscita rj11. Sul retro ad una delle uscite colleghi il doppino telefonico che arriva dall' esterno di casa tua. Poi invece sul retro all' altra uscita rj11 colleghi i doppini telefonici che vanno alle altre prese delle casa.
Davanti alla presa rj11 quello che sul retro è collegata al doppino telefonico che viene dall' esterno colleghi una piattina alla presa VDSL/VDSL2 del modem/router.
Invece davanti all' altra uscita rj11 della presa colleghi un' altra piattina rj11 che andrà alla presa Line 1 o Line2 del modem/router.
Se invece nella stanza adiacente non c'è la presa telefonica lascia perdere le piattine telefonici rj11 da 6 metri e prenderi un cavo telefonico con i 2 fili bianco e rosso intrecciati e con la guaina esterna. Poi prendi due piccoli box esterni rj11. Nei pressi del modem/router metti un piccolo box esterno rj11 a cui colleghi all' interno i due fili bianco e rosso e la stessa cosa fai con l' altro piccolo box esterno rj11 che metterai nell' altra stanza.
Poi prendi una piattina telefonica rj11 che ti servirà per collegare il piccolo box (quello che si trova nei pressi del modem/router) al modem/router.
Poi prendi un' altra piattina telefonica rj11 che ti servirà per collegare il piccolo box esterno (quello che hai messo nella stanza adiacente) al telefono.
Per quanto riguarda le suoneria suoneria aggiuntiva non so se funzionerà ma a che ti serve??