DOMANDA Fibra Ottica

ciprian.b

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, ho appena chiesto la portabilità a Vodafone fibra fino a 100 mega perché ho andando a leggere la copertura mi veniva detto che la distanza dal cabinet è di 80m mentre dalla centrale di 700m. Che ne pensate? Potrei navigare abbastanza bene?Sulla velocità influisce più la distanza dal cabinet o dalla centrale?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti, ho appena chiesto la portabilità a Vodafone fibra fino a 100 mega perché ho andando a leggere la copertura mi veniva detto che la distanza dal cabinet è di 80m mentre dalla centrale di 700m. Che ne pensate? Potrei navigare abbastanza bene?Sulla velocità influisce più la distanza dal cabinet o dalla centrale?

Ciao :)

Sei coperto dalla FTTC e non dalle FTTH dato che la fibra ottica non arriva fin dentro casa.

Nella FTTC la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi dall' armadio telefonico fin dentro casa del cliente si utilizza il doppino telefonico preesistente.
Nella FTTC conta Solo la distanza tra l' armadio telefonico presente sulla strada e la casa del cliente. La velocità dipende da questa distanza, dalla qualità del doppino telefonico (tra l' armadio e casa tua) e dall' impianto telefonico dentro casa tua.

Poi devi vedere se sei in FTTC Vula oppure FTTC Make. Nel caso della FTTC Vula l' operatore telefonico noleggia l' armadio telefonico e tutta l' infrastruttura di TIM. Invece nella FTTC Vula l' operatore telefonico ha il proprio armadio presente sulla strada (delle volte è sotto il tombino) e quindi il proprio cavo in fibra ottica con la propria infrastruttura. Noleggia solo il doppino telefonico di TIM che va dall' armadio telefonico presente sulla strada (il doppino verrà collegato all' armadio Vodafone) fino a casa del cliente.

E' invece nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale e l' armadio telefonico presente sulla strada + la distanza tra l' armadio telefonico presente sulla strada e la casa del cliente.


Nel caso della FTTC tutti i filtri ADSL/ADSL2+ dato che non serviranno a nulla e quindi ti consiglio di toglierli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!