Fibra ottica wirless

Pubblicità

BRED

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti
come da titolo volevo passare al wirless.
però prima volevo sapere qualcosa in più...

1-Perdò velocità?
2-Avrò interferenze con cell ecc?
3-Ho 10m... con 2 pc collegati a internet ognuno a 10m suoi o si dividono?
4-Tutti i router hanno il firewall?
5-Quale mi consigliate??

Grazie 1000 in anticipo ;)

- non perdi velocità
- non avrai interferenze con cell o altre apparecchiature senza fili (ognuna opera su frequenze diverse)
- se hai un connessione si dividerà ovviamente tra i 2 o più pc che hai. ovviamente se hai acceso solo un pc la velocità della connessione andrà al 100% su di lui. altrimenti ci penserà il router a gestire il carico sui pc a seconda della richiesta.
- tutti quelli che ho avuto c'è l'avevano, ma controlla nelle specifiche di quello che vuoi prendere
- belkin, netgear, d-link, linksystem

Ah, qua è tutto relativo...
Per cosa usi internet? Se per giocare te lo sconsiglio vivamente
Quanti muri hai tra il router ed i PC?
I PC hanno cartelle condivise?
Su che standard prenderai il wi-fi?
Non ti fidare dei firewalls sui routers, magari evita modelli troppo "elaborati" :sisi:

Ah, qua è tutto relativo...
Per cosa usi internet? Se per giocare te lo sconsiglio vivamente
Quanti muri hai tra il router ed i PC?
I PC hanno cartelle condivise?
Su che standard prenderai il wi-fi?
Non ti fidare dei firewalls sui routers, magari evita modelli troppo "elaborati" :sisi:

Io ho un router e ci gioco tranquillmente :)
Nella vecchia casa il router era dall'altra parte della casa e per andare nella stanza del PC c'era un angolo a "L"
Non so cosa centri una cartella condivisa con un router :boh:
I firewall dei router funzionano bene, ovviamente verso internet per proteggere i PC dai PC della stessa LAN serve un firewall software.

Per lo standard intendi il tipo di criptaggio? Quello è importante.

Ciao! :)

Io ho un router e ci gioco tranquillmente :)
Nella vecchia casa il router era dall'altra parte della casa e per andare nella stanza del PC c'era un angolo a "L"
Non so cosa centri una cartella condivisa con un router :boh:
I firewall dei router funzionano bene, ovviamente verso internet per proteggere i PC dai PC della stessa LAN serve un firewall software.

Per lo standard intendi il tipo di criptaggio? Quello è importante.

Ciao! :)

Io ho visto una marea di casi che con linee cablata tutto andava perfettamente, con wireless arrivavano su 100 pacchetti, ne arrivavano 90 :)

Ovvio, se non ci sono "Separatori", ma angoli ad L tutto funziona perfettamente :)
Le cartelle condivise centrano eccome, visto che la banda wl è limitata ad un massimo di 54mb, uno scambio file rallenterebbe eccome (sopratutto in caso di molti separatori)
I filewalls dei "routers" sono stralimitativi ^^

Come standard intendo la versione dell'802.11: :)

Io ho visto una marea di casi che con linee cablata tutto andava perfettamente, con wireless arrivavano su 100 pacchetti, ne arrivavano 90 :)

Ovvio, se non ci sono "Separatori", ma angoli ad L tutto funziona perfettamente :)
Le cartelle condivise centrano eccome, visto che la banda wl è limitata ad un massimo di 54mb, uno scambio file rallenterebbe eccome (sopratutto in caso di molti separatori)

A me arrivavano sempre 100 pacchetti, c'era un separatore, la porta della stanza (priva di vetro).

Si, lo scambio file effettivamente rallenta, anche se a me per esempio non capita di inviare 10 giga di dati al giorno :)

Il mio firewall è abbastanza configurabile ;)

Ah, si beh, lo standard va bene quello "G", ne sono usciti altri? Se non ricordo male era in procinto di usscire uno N o I (non ricordo il nome).

Ciao!

A me arrivavano sempre 100 pacchetti, c'era un separatore, la porta della stanza (priva di vetro).
Ah, si beh, lo standard va bene quello "G", ne sono usciti altri? Se non ricordo male era in procinto di usscire uno N o I (non ricordo il nome).

* Appunto questo dipende dai separatori, porte o muri di cartongesso limitano poco, quando i muri cominciano ad essere ben spessi e tanti le difficolta si trovano (la velocità può anche essere decimata o completamente annullata, come per il problema di spedey) :)

* Ci sono A, B, G, N ed I

si perdano pacchetti sopratutto quando la distanza è troppa o il router o la scheda wifi che riceve il segnale è di qualità scadente. per il problema della distanza basta usare uno o più access point secondo necessità. ma non penso che Bred abiti a buckingham palace :lol:

Scusate ma non ci sono stato in questi giorni
cmq no ho una casa grande e lo uso sia per internet e per giocare con console.

non ho capito bene cosè lo standard G,A,B ecc....

a,b e g = sono alcuni standard delle reti wifi e si differenziano in modo particolare per la velocità massima teorica di trasferimento dati, la versione "g" è quella da 54 Mb/s (la + alta tra i 3)

ok capito
scusa l'ignoranza.. se io ho fibra ottica a 10 mb e prendo un router con standard G.. significa che posso collegare ad internet tanti pc che mi vanno a 10 mb ciascuno visto che ho 1 router con 54 mb?

la connessione tra il router e i pc andrà al massimo alla velocità permessa dal primo, mentre al connessione a 10mbit l'avrai tra router e rete esterna.

in pratica tradotto in numeri

54 mbps li hai tra i pc della lan, quindi se scambi dati tra i vari pc connessi questi dati verranno trasferiti alla velocità di circa 6 megabyte al secondo...

se invece scariki da internet la tua velocità massima teorica (cioè quella ke nn avrai mai anke se sarebbe possibile teoricamente) sarà di 1,28 megabyte al secondo... il ke significa ke il router nn rallenterà mai il download da internet...

ma la tua linea internet è pur sempre una 10mbit, quindi se scariki da 2 pc contemporaneamente nn ti scarikeranno entrambi a 1,28megabyte al secondo ma andranno entrambi a 0,64 megabyte\s...

+ kiaro ora con esempi pratici?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro