Fibra ottica wirless

BRED

Utente Attivo
109
0
Ciao a tutti
come da titolo volevo passare al wirless.
però prima volevo sapere qualcosa in più...

1-Perdò velocità?
2-Avrò interferenze con cell ecc?
3-Ho 10m... con 2 pc collegati a internet ognuno a 10m suoi o si dividono?
4-Tutti i router hanno il firewall?
5-Quale mi consigliate??

Grazie 1000 in anticipo ;)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
- non perdi velocità
- non avrai interferenze con cell o altre apparecchiature senza fili (ognuna opera su frequenze diverse)
- se hai un connessione si dividerà ovviamente tra i 2 o più pc che hai. ovviamente se hai acceso solo un pc la velocità della connessione andrà al 100% su di lui. altrimenti ci penserà il router a gestire il carico sui pc a seconda della richiesta.
- tutti quelli che ho avuto c'è l'avevano, ma controlla nelle specifiche di quello che vuoi prendere
- belkin, netgear, d-link, linksystem
 

Alastor

Utente Èlite
1,937
8
CPU
8080
Scheda Madre
8080board
HDD
N/A
RAM
64kb
GPU
N/A
Audio
N/A
Monitor
N/A
OS
N/A
Ah, qua è tutto relativo...
Per cosa usi internet? Se per giocare te lo sconsiglio vivamente
Quanti muri hai tra il router ed i PC?
I PC hanno cartelle condivise?
Su che standard prenderai il wi-fi?
Non ti fidare dei firewalls sui routers, magari evita modelli troppo "elaborati" :sisi:
 

K.I.

Utente Èlite
1,644
7
CPU
Intel Prescott 530J con Zalman 7700CU
Scheda Madre
Asus P5GD2
HDD
Maxtor Sata 160Gb e Floppy
RAM
Micron 1024Mb
GPU
Asus 6600GT PCI-E
Audio
Onboard con Creative GD580
Monitor
HP F2105 e Scheda TV Terratec Cinergy 600TV
PSU
Enermax Noisetaker 485W
OS
Windowd XP e Kubuntu 7.04
Ah, qua è tutto relativo...
Per cosa usi internet? Se per giocare te lo sconsiglio vivamente
Quanti muri hai tra il router ed i PC?
I PC hanno cartelle condivise?
Su che standard prenderai il wi-fi?
Non ti fidare dei firewalls sui routers, magari evita modelli troppo "elaborati" :sisi:

Io ho un router e ci gioco tranquillmente :)
Nella vecchia casa il router era dall'altra parte della casa e per andare nella stanza del PC c'era un angolo a "L"
Non so cosa centri una cartella condivisa con un router :boh:
I firewall dei router funzionano bene, ovviamente verso internet per proteggere i PC dai PC della stessa LAN serve un firewall software.

Per lo standard intendi il tipo di criptaggio? Quello è importante.

Ciao! :)
 

Alastor

Utente Èlite
1,937
8
CPU
8080
Scheda Madre
8080board
HDD
N/A
RAM
64kb
GPU
N/A
Audio
N/A
Monitor
N/A
OS
N/A
Io ho un router e ci gioco tranquillmente :)
Nella vecchia casa il router era dall'altra parte della casa e per andare nella stanza del PC c'era un angolo a "L"
Non so cosa centri una cartella condivisa con un router :boh:
I firewall dei router funzionano bene, ovviamente verso internet per proteggere i PC dai PC della stessa LAN serve un firewall software.

Per lo standard intendi il tipo di criptaggio? Quello è importante.

Ciao! :)

Io ho visto una marea di casi che con linee cablata tutto andava perfettamente, con wireless arrivavano su 100 pacchetti, ne arrivavano 90 :)

Ovvio, se non ci sono "Separatori", ma angoli ad L tutto funziona perfettamente :)
Le cartelle condivise centrano eccome, visto che la banda wl è limitata ad un massimo di 54mb, uno scambio file rallenterebbe eccome (sopratutto in caso di molti separatori)
I filewalls dei "routers" sono stralimitativi ^^

Come standard intendo la versione dell'802.11: :)
 

K.I.

Utente Èlite
1,644
7
CPU
Intel Prescott 530J con Zalman 7700CU
Scheda Madre
Asus P5GD2
HDD
Maxtor Sata 160Gb e Floppy
RAM
Micron 1024Mb
GPU
Asus 6600GT PCI-E
Audio
Onboard con Creative GD580
Monitor
HP F2105 e Scheda TV Terratec Cinergy 600TV
PSU
Enermax Noisetaker 485W
OS
Windowd XP e Kubuntu 7.04
Io ho visto una marea di casi che con linee cablata tutto andava perfettamente, con wireless arrivavano su 100 pacchetti, ne arrivavano 90 :)

Ovvio, se non ci sono "Separatori", ma angoli ad L tutto funziona perfettamente :)
Le cartelle condivise centrano eccome, visto che la banda wl è limitata ad un massimo di 54mb, uno scambio file rallenterebbe eccome (sopratutto in caso di molti separatori)
I filewalls dei "routers" sono stralimitativi ^^

Come standard intendo la versione dell'802.11: :)


A me arrivavano sempre 100 pacchetti, c'era un separatore, la porta della stanza (priva di vetro).

Si, lo scambio file effettivamente rallenta, anche se a me per esempio non capita di inviare 10 giga di dati al giorno :)

Il mio firewall è abbastanza configurabile ;)

Ah, si beh, lo standard va bene quello "G", ne sono usciti altri? Se non ricordo male era in procinto di usscire uno N o I (non ricordo il nome).

Ciao!
 

Alastor

Utente Èlite
1,937
8
CPU
8080
Scheda Madre
8080board
HDD
N/A
RAM
64kb
GPU
N/A
Audio
N/A
Monitor
N/A
OS
N/A
A me arrivavano sempre 100 pacchetti, c'era un separatore, la porta della stanza (priva di vetro).
Ah, si beh, lo standard va bene quello "G", ne sono usciti altri? Se non ricordo male era in procinto di usscire uno N o I (non ricordo il nome).

* Appunto questo dipende dai separatori, porte o muri di cartongesso limitano poco, quando i muri cominciano ad essere ben spessi e tanti le difficolta si trovano (la velocità può anche essere decimata o completamente annullata, come per il problema di spedey) :)

* Ci sono A, B, G, N ed I
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Io ho visto una marea di casi che con linee cablata tutto andava perfettamente, con wireless arrivavano su 100 pacchetti, ne arrivavano 90 :)

Ovvio, se non ci sono "Separatori", ma angoli ad L tutto funziona perfettamente :)
Le cartelle condivise centrano eccome, visto che la banda wl è limitata ad un massimo di 54mb, uno scambio file rallenterebbe eccome (sopratutto in caso di molti separatori)
I filewalls dei "routers" sono stralimitativi ^^

Come standard intendo la versione dell'802.11: :)

si perdano pacchetti sopratutto quando la distanza è troppa o il router o la scheda wifi che riceve il segnale è di qualità scadente. per il problema della distanza basta usare uno o più access point secondo necessità. ma non penso che Bred abiti a buckingham palace :lol:
 

BRED

Utente Attivo
109
0
Scusate ma non ci sono stato in questi giorni
cmq no ho una casa grande e lo uso sia per internet e per giocare con console.

non ho capito bene cosè lo standard G,A,B ecc....
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
a,b e g = sono alcuni standard delle reti wifi e si differenziano in modo particolare per la velocità massima teorica di trasferimento dati, la versione "g" è quella da 54 Mb/s (la + alta tra i 3)
 

BRED

Utente Attivo
109
0
ok capito
scusa l'ignoranza.. se io ho fibra ottica a 10 mb e prendo un router con standard G.. significa che posso collegare ad internet tanti pc che mi vanno a 10 mb ciascuno visto che ho 1 router con 54 mb?
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
la connessione tra il router e i pc andrà al massimo alla velocità permessa dal primo, mentre al connessione a 10mbit l'avrai tra router e rete esterna.
 

Kamicia

Utente Èlite
2,041
7
CPU
E8400 @ 4055 MHz 1.20V
Scheda Madre
Gigabyte DS3 P965 Rev 2.00
HDD
2x Raptor 36Gb + 1380Gb Storage
RAM
4x 1Gb Team Elite ddr 667 @ 800 4 4 4 8
GPU
Manli 8800Gtx @ 680/2250
Audio
Creative Fatal1ty Professional Edition
Monitor
20"+17"
PSU
Thermaltake Toughpower 750W Modulare
Case
Thermaltake Shark
OS
Win Vista Ultimate + Win XP SP3
in pratica tradotto in numeri

54 mbps li hai tra i pc della lan, quindi se scambi dati tra i vari pc connessi questi dati verranno trasferiti alla velocità di circa 6 megabyte al secondo...

se invece scariki da internet la tua velocità massima teorica (cioè quella ke nn avrai mai anke se sarebbe possibile teoricamente) sarà di 1,28 megabyte al secondo... il ke significa ke il router nn rallenterà mai il download da internet...

ma la tua linea internet è pur sempre una 10mbit, quindi se scariki da 2 pc contemporaneamente nn ti scarikeranno entrambi a 1,28megabyte al secondo ma andranno entrambi a 0,64 megabyte\s...

+ kiaro ora con esempi pratici?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili