@luigidavino Ok correggimi se non ho capito bene. Il procedimento che mi suggerisci serve a trasformare l'impianto facendolo passare da parallelo a serie. Questo permetterebbe di diminuire le distorsioni e quindi ottimizzare la velocità della connessione. E non farlo provocherebbe rallentamenti anche consistenti della velocità. Leggo in giro che in situazioni estreme a causa delle distorsioni la velocità arriva persino al 25% di quella promessa. La velocità che mi garantisce infostrada è sui 200 mb/s in download ed una 30ina in upload. La mia attuale connessione mi fornisce 7 mb in download e 0.70 in upload, quindi anche soltanto avere un quarto di ciò che mi promette l'infostrada a causa delle distorsioni della linea per me sarebbe tantissimo. Senza contare che avendomi loro proposto un'offerta come già cliente adsl infostrada pagherei la stessa cifra che pago ora e addirittura avrei un grosso sconto i primi 12 mesi.
I motivi per cui non potrei fare un simile intervento anche a costo di diminuire la velocità della mia futura connessione fibra sono fondamentalmente tre:
- Il primo è che io, come avrai sicuramente notato, non sono in grado di farlo, mio padre non potrebbe neanche farlo perchè la sua mobilità è diminuita di molto rispetto a quando ha creato l'impianto una decina di anni fa e quindi non è più in grado di stare disteso per terra o infilarsi nelle fessure tra i mobili per intervenire su ogni presa della casa e dei garage. Un eventuale tecnico infine, ci chiederebbe troppo per intervenire in un tale numero di prese poste in tre ambienti diversi.
- Il secondo è che mio padre per convincersi a prendere anche solo in considerazione la fibra con conseguente passaggio a voip mi ha detto che non doveva perdersi neanche una presa telefonica, che doveva esserci un intervento minimo all'impianto (visto che anche lui si è informato ed ha saputo che si sarebbe dovuti intervenire solo sulla presa principale per rendere utilizzabile il vecchio impianto).
- Infine c'è il fatto che noi utilizziamo i telefoni della linea come interfono tra i due garage ed i garage e l'appartamento, cosa che mio padre sostiene non si potrebbe più fare collegando le prese in serie.
Insomma per tutti questi motivi la possibilità di trasformare l'impianto da parallelo a serie è per me scarsa per i motivi sopra elencati e mi basterebbe, se fosse possibile, intervenire soltanto soltanto sulla presa principale per continuare ad usare la vecchia linea telefonica con una fibra anche solo alla metà delle sue capacità. Ovviamente come già detto all'inizio, correggimi se ho sbagliato o male interpretato qualcosa, perchè così mi aiuterai ad ottenere ciò che mi serve. Grazie ancora.