Fibra ottica? e consiglio modem

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BluRayEX

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti,ultimamente per le strade del mio paese (di quasi 30.000 abitanti) si vedono delle scritte sull'asfalto,molto probabilmente ricorrenti all'installazione di vdsl o Fibra,scritte del tipo "Piastra" "anomalia radar" e linee di vari numeri,che forse stanno ad indicare la grandezza dei cavi.Detto questo,vorrei sapere come funziona con la fibra ottica.Mi spiego.Nel caso fosse davvero installata nel mio paese,è necessario cambiare il mio vecchio impianto domestico con i doppini? E il modem? Andrebbe bene questo?
Modem Router Gigabit ADSL2+ Wireless Dual Band N600 USB TD-W8980 - Benvenuti in TP-LINK
Scusate se ho detto qualche scemenza,ma di fibra proprio non me ne intendo.

non portano la fibra ottica fino a casa (FTTH), ma solo fino all armadio (FTTC) poi fino a casa ti arriverà sempre il solito rame, utilizzano VDSL2 nell ultimo tratto armadio casa, quindi basta che il modem supporti quella, il problema però è che telecom utilizza il VOIP quindi ti serve un modem che supporti anche la fonia, però loro non ti danno i dati per settarli quindi è un problema, la cosa migliore è utilizzare il modem telecom e se non sei soddisfatto ci metti un router.

con questa FTTC si raggiungerebbero i fatidici 30/3 o i 100/10? Ricordo che sono a 500 metri dalla centrale

Dipende se la fibra la sta mettendo già la Telecom o Fastweb, la prima da 30/3 e la seconda 100/10.
La distanza dalla centrale non è più importante, ora devi guardare quella dal armadio Telecom.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro