DOMANDA Fibra Ottica e connessione wireless ! Aiuto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicola385

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
ho recentemente fatto installare a casa la fibra ottica di fastweb e sono rimasto piuttosto deluso quando il tecnico che mi è venuto a casa mi ha detto: "sai che i 100 mega si raggiungono solo via cavo e sul wireless siamo intorno ai 15-20 mega?". Io non ho un pc fisso ma solo un paio di portatili in tutta casa e molti dispositivi wireless (vari iphone e ipad e playstation). In soldoni, non la sfrutto !
Ho collegato al modem fastweb un router tp link tl-wr1043nd che, essendo un N300, dovrebbe (in teoria) riuscire a far viaggiare la wifi come se fossi collegato via cavo. Ma ovviamente ciò è più irreale dell'isola che non c'è :oogle::oogle::cav:.

Detto questo, non essendo molto esperto in materia, vi chiedo : E' possibile sfruttare sto benedetti 100megabit tramite wireless ? Devo cambiare router o devo fare qualcos'altro?

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi :)

temo che il tecnico aabbia ragione...diversi amici miei hanno fibra 100 e in wifi non superi i 26Mega...con il cavo arrivi tranquillamente a 96/98 mega...
Uno dei miei amici so che ha preso recentemente un router asus da mettere a valle, un RT66U. dovrei chiedergli se è migliorata la velocita in wifi!

temo che il tecnico aabbia ragione...diversi amici miei hanno fibra 100 e in wifi non superi i 26Mega...con il cavo arrivi tranquillamente a 96/98 mega...
Uno dei miei amici so che ha preso recentemente un router asus da mettere a valle, un RT66U. dovrei chiedergli se è migliorata la velocita in wifi!
dipende tutto da che tipo di Access point prendi. Se ne prendi uno bello avrai prestazioni più elevate. Non comprare un router, prendi un Access Point. Cmq piu tardi ti scrivo qualche modello, ora non riesco. ;)

dipende tutto da che tipo di Access point prendi. Se ne prendi uno bello avrai prestazioni più elevate. Non comprare un router, prendi un Access Point. Cmq piu tardi ti scrivo qualche modello, ora non riesco. ;)
Se riesci mi faresti un favore :)

- - - Updated - - -

prova a leggere questa discussione che è simile alla tua, dovrebbe toglierti qualche dubbio http://www.tomshw.it/forum/network/429499-consiglio-router-per-fastweb-fibra-100-a-2.html
Di che tipo di adattatori parlano nell'altra discussione?
Per quanto riguarda i dispositivi mobili penso di essere apposto, qualche secondo in più a caricare sui dispositivi mobili fa nulla, ma un 8 MB in più al secondo quando guardo youtube o scarico film sarebbe più che ottimo

Di che tipo di adattatori parlano nell'altra discussione?
Per quanto riguarda i dispositivi mobili penso di essere apposto, qualche secondo in più a caricare sui dispositivi mobili fa nulla, ma un 8 MB in più al secondo quando guardo youtube o scarico film sarebbe più che ottimo

Il problema dell altro utente era che lui aveva preso un router N300 simile al tuo, ma nonostante questo le prestazioni non sono migliorate molto, nel momento che ha usato un adattatore con caratatteristiche migliori è riuscito ad ottenere buone prestazioni
Scheda di Rete Wireless Dual Band N600 USB TL-WDN3200 - Benvenuti in TP-LINK
la causa è che nei vecchi portatili non supportano lo standard N, ed anche nei più recenti che lo supportano, a volte solo 150mbps (1x1) con antenne con performance abbastanza scarse, per i dispositivi mobili vale lo stesso con il problema ulteriore dei limiti di spazio per le antenne

Il problema dell altro utente era che lui aveva preso un router N300 simile al tuo, ma nonostante questo le prestazioni non sono migliorate molto, nel momento che ha usato un adattatore con caratatteristiche migliori è riuscito ad ottenere buone prestazioni
Scheda di Rete Wireless Dual Band N600 USB TL-WDN3200 - Benvenuti in TP-LINK
la causa è che nei vecchi portatili non supportano lo standard N, ed anche nei più recenti che lo supportano, a volte solo 150mbps (1x1) con antenne con performance abbastanza scarse, per i dispositivi mobili vale lo stesso con il problema ulteriore dei limiti di spazio per le antenne

il portatile che uso io è un macbook pro retina late 2012, che come scheda wireless ha una 802.11n, quindi dovrebbe essere apposto. Giusto?
Ti ripeto, per i dispositivi mobile non è così fondamentale questo miglioramento, ma con la scheda di rete che dici tu di quanto migliorerei le prestazioni ? Poi non mi è chiaro come debba essere usata.
Con un buon access point invece ? andrebbe meglio o peggio della scheda di rete?
Scusate ma non sono espertissimo quindi vorrei essere sicuro prima di fare una scelta

come ti ho detto, supportare lo standard N vuol dire poco, bisogna vedere come lo supporta, purtroppo apple non rilasci prorpio le specifiche dettagliate ma spero che supporti almeno 300mbps data la fascia di prezzo.
entra nel router e setta la banda del wifi a 40Mhz (300mbps) potrebbe chiamarsi ampiezza del canale, poi prova anche vari canali quello di default (dovrebbe essere il 7) di solito e sempre affollato perchè in pochi lo cambiano.
poi mettiti con il solo portatile collegato stando abbastanza vicino e vedi come va lo speedtest

come ti ho detto, supportare lo standard N vuol dire poco, bisogna vedere come lo supporta, purtroppo apple non rilasci prorpio le specifiche dettagliate ma spero che supporti almeno 300mbps data la fascia di prezzo.
entra nel router e setta la banda del wifi a 40Mhz (300mbps) potrebbe chiamarsi ampiezza del canale, poi prova anche vari canali quello di default (dovrebbe essere il 7) di solito e sempre affollato perchè in pochi lo cambiano.
poi mettiti con il solo portatile collegato stando abbastanza vicino e vedi come va lo speedtest

ci provo ma l'impresa è ardua. per cambiare queste impostazioni come dovrei fare ? scusa l'ignoranza :cav:

Quando hai un minuto di tempo, perché ho provato a cambiare le impostazioni del router come mi ha detto mancio 23 ma né inserendo l'Ip nella barra di ricerca né sul sito fornito da TPlink si riesce ad accedere.
Poi un Access point ha un raggio di copertura maggiore rispetto al mio modello ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro