DOMANDA Fibra ottica con MiniDslam

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Unfinished

Utente Attivo
11
0
Salve. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza.
Il mio paesino fa parte, dal 2006, delle aree ADD 640k.
Da oltre un mese, tuttavia, grazie ai fondi europei, son iniziati gli scavi per la fibra ottica che finiranno a breve.
Ecco la domanda: dopo che la centrale sarà collegata alla fibra, dovrò attendere l'installazione di un DSLAM da parte di un privato ( essendo attualmente presente un MiniDslam ) oppure sarà possibile sin da subito viaggiare a velocità decenti?
Perdonate l'ignoranza in materia. :)
 
J

Juniper

Ospite
Ammesso e non concesso che la posa della fibra nel vostro caso sia finalizzata all'ampliamento della centrale per fornitura accessi residenziali, generalmente ad essa segue la posa degli apparati in centrale, per l'appunto, ad opera del medesimo operatore che ha presumibilmente contribuito all'attività, eventualmente altri oltre a Telecom, dunque in modalità co-locata (sale OLO).

Successivamente, quando sarà in esercizio il tutto, verrà aperta la vendibilità sui nuovi apparati, con relativo margine di miglioramento della connettività, in particolare per le linee di bassa/media lunghezza.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Dipende se è prevista copertura FTTH (fiber-to-the-home, fibra fino in casa) o VDSL. http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/274712-vdsl-telecom-italia-30mb.html

Anche se essendo un paesino piccolo mi sembra strano per entrambe le opzioni... sicuro che gli scavi della fibra non siano solo di passaggio e che la fibra effettivamente non si fermerà lì?
O magari la fibra arriva fino in centrale dove verrà installato un normale dslam ethernet.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Mi ero perso il termine "paesino" inizialmente, lo ammetto :asd: E probabilmente anche quello "minidslam".

Sono stanco :annoiato:
 

Unfinished

Utente Attivo
11
0
Grazie a tutti per le risposte.
Quello che posso dire è che lungo tutto il paese son stati effettuati degli scavi per la fibra. Un operaio mi ha riferito, peraltro, che entro un mese sarà collegata la centrale.
Sempre presso la centrale, è stato affisso un manifesto che parla di lavori per l'abbattimento del digital divide; precisamente: "progettazione e realizzazione per una rete a banda larga in fibra ottica".

Juniper, quindi, ad occuparsi dell'apparato presso la centrale, sarà sempre la ditta che sta attualmente portando avanti i lavori?
 
J

Juniper

Ospite
Generalmente no, sono appalti diversi, ma dipende anche dallo specifico capitolato...

Il testo del cartello mi sembra fuorviante: a mio avviso portano la fibra soltanto in centrale, dopodiché rimane la classica ADSL per i clienti...mi viene difficile pensare che siano intenzionati a fornire FTTx in un, come da te indicato, paesino...certo, se qualcuno ha ottenuto davvero tanti fondi, chissà che in via eccezionale non venga fatto qualcosa del genere...
 

Unfinished

Utente Attivo
11
0
Ho capito.
Un'altra cosa: se non sbaglio, il MiniDslam è un palliativo che viene fornito alle centrali non raggiunte da fibra. Con questi lavori, dunque, dovrebbe essere comunque possibile ottenere un miglioramento a livello di banda oppure è soltanto una cattedrale nel deserto? Mettere la fibra e continuare a viaggiare a 640k mi sembra poco sensato. :D
Grazie per la pazienza. :)
 
J

Juniper

Ospite
Allacciare una centrale alla rete di trasporto in fibra ha l'unico essenziale scopo di fornire più banda - molta più banda nel caso di upgrade da MiniDSLAM - al cliente finale.

A regime, per quanto riguarda il mondo Telecom nel vostro distretto sarà possibile attivare offerte 7Mb effettive e per i clienti non troppo distanti dalla centrale anche le 10 e 20.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Il mini-dslam viene installato dove non c'è alternativa, nè di fibra ottica fino alla centrale nè di ponte radio. E' alimentata se non sbaglio da flussi HDSL su rame.

Se la fibra viene portata in centrale e lì viene installato un dslam GBE, avrai miglioramenti eccome, a patto di non essere a 15km dalla nuova centrale :asd:
ma trattandosi di un paesino, non credo che l'estensione territoriale sia tale da poterti rendere terribilmente distante.
 

Anto95s

Utente Attivo
290
11
CPU
AMD Phenom II X4 955 3,2 Ghz
Scheda Madre
Asus...(e poi non ricordo :) )
HDD
500GB
RAM
4,0 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX560 ti OC DDR5 1gb
Monitor
Samsung Led 22" Full HD
PSU
Cooler Master 550W Silent Pro
Case
CoolerMaster ATX Elite 430 Black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit (e tra poco Linux)
Io sono a max 2 Km (o meno) dalla centrale mini-Dslam che c'è nel mio paesino(frazione), quando arriverà l'ADSL a che velocità potrò viaggiare secondo voi?
 
J

Juniper

Ospite
Io sono a max 2 Km (o meno) dalla centrale mini-Dslam che c'è nel mio paesino(frazione), quando arriverà l'ADSL a che velocità potrò viaggiare secondo voi?

Capisco che sia bello fantasticare, ma...forse è il caso di attendere se e quando verrete raggiunti dalla fibra, ed evitare di fare previsioni leggendo i fondi di caffè, no?
 

Anto95s

Utente Attivo
290
11
CPU
AMD Phenom II X4 955 3,2 Ghz
Scheda Madre
Asus...(e poi non ricordo :) )
HDD
500GB
RAM
4,0 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX560 ti OC DDR5 1gb
Monitor
Samsung Led 22" Full HD
PSU
Cooler Master 550W Silent Pro
Case
CoolerMaster ATX Elite 430 Black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit (e tra poco Linux)
Le riforme e le leggi stabiliscono che entro quest'anno il Digital Divide dovrà essere azzerato, con una banda minima per tutti di 2mbps!
 
J

Juniper

Ospite
Le riforme e le leggi stabiliscono che entro quest'anno il Digital Divide dovrà essere azzerato, con una banda minima per tutti di 2mbps!

Di fatto non sei raggiunto dalla fibra.

Se e quando lo sarai, ribadisco, se ne riparlerà con cognizione di causa.
 

Anto95s

Utente Attivo
290
11
CPU
AMD Phenom II X4 955 3,2 Ghz
Scheda Madre
Asus...(e poi non ricordo :) )
HDD
500GB
RAM
4,0 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX560 ti OC DDR5 1gb
Monitor
Samsung Led 22" Full HD
PSU
Cooler Master 550W Silent Pro
Case
CoolerMaster ATX Elite 430 Black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit (e tra poco Linux)
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!