Fibra misto rame e obbligo voip

carryon

Nuovo Utente
63
0
Salve, sto passando alla fibra misto rame di fastweb.
Provengo da una vecchia mega adsl e fonia tradizionale che vorrei mantenere.
L'addetta del servizio clienti fastweb mi ha detto che la migrazione a fibra, seppur misto rame, obbliga contestualmente al passaggio al voip.
Mi confermate questa cosa oppure si può passare a fibra mantenendo la vecchia fonia senza voip?
Grazie
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,294
1,435
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ha ragione l'addetta. Con FTTC la fonia diventa voip.
Devi attaccare il telefono al modem e non puoi usare nessuna presa telefonica di casa per i telefoni (solo per il modem).

Potresti però fare nel tuo impianto di casa il ribaltamento delle prese.
Io invece ho optato per un altro metodo: ho usato tutti cordless.
1) telefono principale cordless attaccato al modem (in voip)
2) telefoni secondari cordless collegati alla base del cordless principale tramite protocollo DECT
Così riesco a coprire tutta la casa (garage, 1° piano, mansarda)
 

carryon

Nuovo Utente
63
0
Ha ragione l'addetta. Con FTTC la fonia diventa voip.
Devi attaccare il telefono al modem e non puoi usare nessuna presa telefonica di casa per i telefoni (solo per il modem).

Potresti però fare nel tuo impianto di casa il ribaltamento delle prese.
Io invece ho optato per un altro metodo: ho usato tutti cordless.
1) telefono principale cordless attaccato al modem (in voip)
2) telefoni secondari cordless collegati alla base del cordless principale tramite protocollo DECT
Così riesco a coprire tutta la casa (garage, 1° piano, mansarda)
Grazie per la risposta, il problema è che ho la presa principale al piano terra mentre il pc principale si trova al piano superiore.
Io vorrei collegare il modem al pc col cavo e avere comunque tutti i telefoni funzionanti sui 2 piani.
Col voip sarei costretto ad utilizzare il pa al piano superiore in wifi col modem al piano di sotto.
Post unito automaticamente:

Non potrei utilizzare il mio vecchio modem che supporta fino a 100 mega mantenendo la fonia analogica?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,294
1,435
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
No. Con la fibra misto rame la fonia è in voip.
Per attaccare il PC al modem o fai passare un cavo LAN, oppure vai di power-line oppure wifi.
Oppure, ma non so se sia possibile e quanto degrada il segnale, sposti la presa principale al piano superiore.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Se vuoi mantenere la RTG analogica, devi attivare la fibra FTTC su una nuova linea e non migrare la vecchia ADSL. Non ne vedo il senso ma è fattibile
 

carryon

Nuovo Utente
63
0
Io ora ho collegato il fastgate alla presa del piano superiore e il pc è collegato con cavo, sembra andare bene.
Ovviamente otterrei risultati migliori collegando il modem alla presa principale al piano terra ma poi perderei qualità col wifi sul pc principale al piano superiore.
La RTG mi permetterebbe di avere tutti i telefoni attivi senza dover collegare il modem al piano terra.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Pagherai però due abbonamenti, non so che convenienza ne avresti. Ti conviene mettere normale FTTC con fonia voip inclusa, modem sulla prima presa, fare sezionamento se vuoi usare i telefoni analogici e portare cavo ethernet dal modem al PC
 

carryon

Nuovo Utente
63
0
Nada, per questo avrei preferito mantenere almeno il vecchio modem con fonia tradizionale, supportava fino a 100 mega e non predeva Voip
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Puoi usare delle buone powerline se l'impianto elettrico è buono, tipo le Fritz powerline 1220E.
Anche se tu mantenessi due linee, su una mantieni la fonia tradizionale e sull'altra fai attivare la connettività VDSL, dovrebbero comunque portarti un nuovo doppino in casa e se l'ingresso dalla chiostrina arriva dove hai ora la prima presa, sempre lì entrerebbe il nuovo doppino.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili