Ciao, spero sia la sezione giusta...
Ho chiamato Infostrada per saperne di più sulla "All Inclusive
Unlimited Fibra" e l'operatore mi ha detto che, incluso nell'offerta, spediscono il loro modem, al quale dovrà essere collegato il telefono.
Ho due dubbi :
1) Sono obbligato ad usare il loro modem o posso utilizzare il mio router che ho già?
2) Come mai il telefono deve essere collegato al modem? Non c'è più bisogno del filtro adsl?
Ciao :)
Rispondo prima alla seconda domanda perchè la risposta serve per la risposta alla prima domanda.
Nella FTTC i filtri ADSL sono inutili mentre nella FTTH non sono compatibili. I filtri ADSL si utilizzano con l' ADSL/ADSL2+.
Nella FTTC e nella FTTH non c'è più la linea telefonica tradizionale ma il Voip che è una linea telefonica digitale che tramite la connessione ad internet permette di chiamare e ricevere le telefonate.
I telefoni li puoi collegare o direttamente al modem/router oppure alle altre prese telefoniche della casa dopo aver fatto il ribaltamento che non è difficile farlo.
Nella FTTC serve un modem/router (non un router) compatibile con la VDSL2 se la velocità in download è Fino a 100 mbit mentre se la velocità è superiore dev' essere compatibile con l' E-VDSL 35b.
Nella FTTC ci sono due categorie di modem/router:
1) Non compatibile con il Voip
2) Compatibile con il Voip
Nella FTTH Infostrada fornisce un modem/router con l' ONT integrato e quindi il cavo in fibra ottica si collega direttamente al modem/router.
Nella FTTC Infostrada fornisce ad es. il Fritzbox 7490 che è compatibile con il voip, la VDSL2 e tramite un aggiornamento anche con l' E-VDSL profilo 35b.
Es. Infostrada non rilascia i dati che servono per collegarsi ad internet ed i dati per attivare il Voip.
Forse su internet si trovano i dati per collegarsi ad internet per chi ha un modem/router compatibile con la VDSL2 o/e E-VDSL priflo 35b (FTTC).
Nella FTTH Infostrada noleggia l' infrastruttura e la fibra ottica di Enel Open Fiber.
Nella FTTC Infostada noleggia l' instrastruttura, la fibra ottica e l' armadio telefonico (presente sulla strada) di TIM (ex Telecom).
Puoi collegare in cascata un modem/router oppure un router se ha la porta Wan. Quest' ultimo farà SOLO da Router, da access point ma non farà da modem ed ovviamente non si occuperà del voip.