Fibra Infostrada e VoIP

Pubblicità

gaetano93

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Buongiorno a tutti, sono cliente Infostrada da ormai 12 anni, sempre con offerta Tutto Incluso nella sue varie varianti, attualmente con associata ADSL 20 Mega a 40€/mese, vorrei passare alla fibra rimanendo sempre Infostrada, dato anche un risparmio minimo di 10€/mese. C'è copertura fibra fino a 200Mb, ma la mia incertezza sta sul telefono fisso in VoIP. Lo utilizziamo molto e inoltre vorrei che sia affidabile come adesso (analogico) per motivi di reperibilità lavorative (dato che a casa mia i cellulari qualche volta fanno cilecca). Ho visto che i nuovi modem D-link hanno la porta usb 3g/4G, nel caso per un motivo X non vada la linea internet,è possibile collegare una chiavetta USB con traffico 3g/4g (magari di un altro operatore), in modo che il telefono fisso sia ragiungibile in VoIP??

Inviato da Mi A1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Innanzitutto, non usare abbreviazioni stile SMS.
Il modem da utilizzare deve essere quello fornito dall'operatore, perché le credenziali VoIP non sono pubbliche.
Pertanto, la tua idea di realizzare un fallback su 3G/4G non è realizzabile.
Quanto al telefono, puoi usare un qualsiasi apparecchio.
Se hai esigenze specifiche di reperibilità anche in caso di maltempo, devi installare un UPS che ti garantisca una certa operatività in assenza di energia elettrica (ma i modelli di grande capacità costano; e finito il tempo, resteresti, comunque, isolato).

Innanzitutto, non usare abbreviazioni stile SMS.
Il modem da utilizzare deve essere quello fornito dall'operatore, perché le credenziali VoIP non sono pubbliche.
Pertanto, la tua idea di realizzare un fallback su 3G/4G non è realizzabile.
Quanto al telefono, puoi usare un qualsiasi apparecchio.
Se hai esigenze specifiche di reperibilità anche in caso di maltempo, devi installare un UPS che ti garantisca una certa operatività in assenza di energia elettrica (ma i modelli di grande capacità costano; e finito il tempo, resteresti, comunque, isolato).
Ciao, grazie per la risposta. Io ho fatto questa ipotesi dato che si collega il 3g/4g direi al modem Infostrada, dove viene configurato il VoIP con il nostro numero? O sbaglio?

Inviato da Mi A1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Con lo stesso operatore, no.
E, comunque, sarebbe una spesa cara e insensata.

A livello aziendale è fattibile, in ditta ho numerazione storica su linea analogica (dalla quale ho fatto rimuovere adsl dato che ho attivato FTTC) + FTTC sul timhub bicanale con il numero nuovo assegnato alla fibra. Tutto con TIM.
Non è fattibile a livello privato?

A livello aziendale è fattibile, in ditta ho numerazione storica su linea analogica (dalla quale ho fatto rimuovere adsl dato che ho attivato FTTC) + FTTC sul timhub bicanale con il numero nuovo assegnato alla fibra. Tutto con TIM.
Non è fattibile a livello privato?
No, ai privati, solitamente, fanno storie per tenere attive 2 linee contemporaneamente (anni fa TIM era più elastica sotto questo aspetto; ora, pare, non più).
PMI e grandi aziende, mai storie (ma lì si parla di ben altre cifre e una gestione diversa anche dei ticket di guasto). ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro