PROBLEMA Fibra Iliad, dispositivi faticano a collegarsi al router

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Buongiorno,
Da poco sono passato alla fibra iliad FTTH.
La connessione di per sé funziona bene, se non fosse che ogni volta che accendo un dispositivo (testato con 4 diversi tra cui PC, notebook e smartphone, sia via wireless che con cavo cat8), la linea non funziona. È come se il dispositivo faticasse a collegarsi. A volte serve un minuto a volte anche 5-6, mentre in alcuni casi devo riavviare il dispositivo e dopo un po' funziona. Una volta che la linea inizia a funzionare, tutto fila liscio fino al successivo riavvio del dispositivo. Da cosa può dipendere? Forse problemi con gli indirizzi IP? Attualmente ho settato IP automatico su tutti i computer.
Grazie
 
Buongiorno,
Da poco sono passato alla fibra iliad FTTH.
La connessione di per sé funziona bene, se non fosse che ogni volta che accendo un dispositivo (testato con 4 diversi tra cui PC, notebook e smartphone, sia via wireless che con cavo cat8), la linea non funziona. È come se il dispositivo faticasse a collegarsi. A volte serve un minuto a volte anche 5-6, mentre in alcuni casi devo riavviare il dispositivo e dopo un po' funziona. Una volta che la linea inizia a funzionare, tutto fila liscio fino al successivo riavvio del dispositivo. Da cosa può dipendere? Forse problemi con gli indirizzi IP? Attualmente ho settato IP automatico su tutti i computer.
Grazie
cambia il canale di trasmissione del wifi, cercane uno con meno interferenze, dalla ilad box si può fare la ricerca di quelli meno congestionati
 
Grazie per la risposta, ma non credo sia quello. Succede anche con due PC che sono collegati via cavo e con il wifi della iliadbox spento
 
Problemi con il dhcp server del router? Hai per caso un altro dhcp server nella rete?
 
Problemi con il dhcp server del router? Hai per caso un altro dhcp server nella rete?
Ciao, ti confermo che non ho altri dhcp server, in quanto, tra i dispositivi e il router c'è un semplicissimo switch. Ad ogni modo il ritardo lo dà anche se collego il PC direttamente all'uscita dell'Iliadbox.
Il problema però sembra proprio quello, é come se il router avesse difficoltà ad assegnare gli indirizzi IP ai dispositivi, anche perché, come dicevo, una volta che si connettono, funzionano alla perfezione.
C'è qualche opzione all'interno del router che posso configurare/controllare per risolvere o dici che é proprio difettoso?
Grazie
 
sembra molto strano, la prima prova da fare sarebbe con un altro router, ma iliad usando MAP-E è schizzinosa con router da utilizzare, potresti mettere un buon router in cascata al router iliad e per qualche giorno usare quello (spengendo chiaramente il wifi iliad) e vedere se si presenta lo stesso il problema. Chiaramente usa un IP fisso nella WAN del router in cascata
 
Buongiorno,
Da poco sono passato alla fibra iliad FTTH.
La connessione di per sé funziona bene, se non fosse che ogni volta che accendo un dispositivo (testato con 4 diversi tra cui PC, notebook e smartphone, sia via wireless che con cavo cat8), la linea non funziona. È come se il dispositivo faticasse a collegarsi. A volte serve un minuto a volte anche 5-6, mentre in alcuni casi devo riavviare il dispositivo e dopo un po' funziona. Una volta che la linea inizia a funzionare, tutto fila liscio fino al successivo riavvio del dispositivo. Da cosa può dipendere? Forse problemi con gli indirizzi IP? Attualmente ho settato IP automatico su tutti i computer.
Grazie
Ho anch'io lo stesso problema con il router di Iiad. Spesso devo riavviare il router o la scheda wi-fi del pc. Oltretutto quando collego lo switch a 5 porte LAN da 1 Gbps ad altri device (allarme e fotovoltaico)la velocità scende drasticamente di 4/5 volte. Ho provato a mettere un IP fisso sulla WAN, come consigliato da r3dl4nce, ma nulla.
Il tutto peggiora quando mi collego all'extender, sempre di ILiad. In questo caso ho anche delle disconnessioni, di pochi secondi, ma che sono sufficienti a disconnettermi dalla VPN aziendale ed effettuare nuovamente il login. Ho chiesto assistenza, mi hanno chiamato il giorno dopo ma non sono riuscito a rispondere e non li ho più sentiti.
Ho anche separato le due frequenze, 2,4 e 5 GHz.
Qualche altra impostazione da consigliare?
 
Sarebeb da provare a cambiare il router, non so quanto sia buono quello di Iliad, il problema è se c'è ONT esterno e serve un router compatibile MAP-E
 
io ho Iliad dall'inizio, ci collego 2 telefoni e 2 notebook, mai avuto problemi e non ho fatto nessuna impostazione particolare, l'ho lasciato come e' stato installato dal tecnico
 
Sarebeb da provare a cambiare il router, non so quanto sia buono quello di Iliad, il problema è se c'è ONT esterno e serve un router compatibile MAP-E
il router iliad è con ont interno, entra la fibra direttamente nel router tramite una porta sfp
Ho anch'io lo stesso problema con il router di Iiad. Spesso devo riavviare il router o la scheda wi-fi del pc. Oltretutto quando collego lo switch a 5 porte LAN da 1 Gbps ad altri device (allarme e fotovoltaico)la velocità scende drasticamente di 4/5 volte. Ho provato a mettere un IP fisso sulla WAN, come consigliato da r3dl4nce, ma nulla.
Il tutto peggiora quando mi collego all'extender, sempre di ILiad. In questo caso ho anche delle disconnessioni, di pochi secondi, ma che sono sufficienti a disconnettermi dalla VPN aziendale ed effettuare nuovamente il login. Ho chiesto assistenza, mi hanno chiamato il giorno dopo ma non sono riuscito a rispondere e non li ho più sentiti.
Ho anche separato le due frequenze, 2,4 e 5 GHz.
Qualche altra impostazione da consigliare?
chiama iliad e fatti cambiare il router non è normale io con iliad non ho mai avuto problemi, hai un apparecchi difettoso secondo me
 
il router iliad è con ont interno, entra la fibra direttamente nel router tramite una porta sfp
appunto, per questo è complesso sostituire il loro router, non ho avuto modo di provare fibra Iliad per vedere se il loro SFP è compatibile esempio con un RB5009 mikrotik, che sarebbe poi compatibile con MAP-E (IPIPv6 tunnel)

chiama iliad e fatti cambiare il router non è normale io con iliad non ho mai avuto problemi, hai un apparecchi difettoso secondo me
Anche io credo problemi di router
 
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