PROBLEMA Fibra Iliad, dispositivi faticano a collegarsi al router

• Autore discussione Autore discussione Sox
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sox

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Buongiorno,
Da poco sono passato alla fibra iliad FTTH.
La connessione di per sé funziona bene, se non fosse che ogni volta che accendo un dispositivo (testato con 4 diversi tra cui PC, notebook e smartphone, sia via wireless che con cavo cat8), la linea non funziona. È come se il dispositivo faticasse a collegarsi. A volte serve un minuto a volte anche 5-6, mentre in alcuni casi devo riavviare il dispositivo e dopo un po' funziona. Una volta che la linea inizia a funzionare, tutto fila liscio fino al successivo riavvio del dispositivo. Da cosa può dipendere? Forse problemi con gli indirizzi IP? Attualmente ho settato IP automatico su tutti i computer.
Grazie

Buongiorno,
Da poco sono passato alla fibra iliad FTTH.
La connessione di per sé funziona bene, se non fosse che ogni volta che accendo un dispositivo (testato con 4 diversi tra cui PC, notebook e smartphone, sia via wireless che con cavo cat8), la linea non funziona. È come se il dispositivo faticasse a collegarsi. A volte serve un minuto a volte anche 5-6, mentre in alcuni casi devo riavviare il dispositivo e dopo un po' funziona. Una volta che la linea inizia a funzionare, tutto fila liscio fino al successivo riavvio del dispositivo. Da cosa può dipendere? Forse problemi con gli indirizzi IP? Attualmente ho settato IP automatico su tutti i computer.
Grazie
cambia il canale di trasmissione del wifi, cercane uno con meno interferenze, dalla ilad box si può fare la ricerca di quelli meno congestionati

Grazie per la risposta, ma non credo sia quello. Succede anche con due PC che sono collegati via cavo e con il wifi della iliadbox spento

Problemi con il dhcp server del router? Hai per caso un altro dhcp server nella rete?

Problemi con il dhcp server del router? Hai per caso un altro dhcp server nella rete?
Ciao, ti confermo che non ho altri dhcp server, in quanto, tra i dispositivi e il router c'è un semplicissimo switch. Ad ogni modo il ritardo lo dà anche se collego il PC direttamente all'uscita dell'Iliadbox.
Il problema però sembra proprio quello, é come se il router avesse difficoltà ad assegnare gli indirizzi IP ai dispositivi, anche perché, come dicevo, una volta che si connettono, funzionano alla perfezione.
C'è qualche opzione all'interno del router che posso configurare/controllare per risolvere o dici che é proprio difettoso?
Grazie

sembra molto strano, la prima prova da fare sarebbe con un altro router, ma iliad usando MAP-E è schizzinosa con router da utilizzare, potresti mettere un buon router in cascata al router iliad e per qualche giorno usare quello (spengendo chiaramente il wifi iliad) e vedere se si presenta lo stesso il problema. Chiaramente usa un IP fisso nella WAN del router in cascata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro