Fibra FTTH Wind3 2.5 GB Upload Limitato a 50 Mbps

Pubblicità
Il router è un Tp-Link 800v o 830v. Non sono dotati di porte LAN 2.5Gbps ma solo gigabit*.
La banda totale potrà quindi essere sfruttata solo su più dispositivi in contemporanea.

in certi download mi segnalava la velocita di 2,5 gb

Questo chiaramente non è possibile, avrai mal interpretato un dato o confuso le unità di misura.

*Nel caso del 830v è presente una porta 2.5Gbps solo WAN.
 
Ultima modifica:
ciao Ottoore grazie per le risposte, il router che mi hanno dato é un TP-LINK VX830V H/V ver. 1.0 e mi dici che non é dotato di porte LAN 2.5Gbps, mentre la mia MOBO si. Quello che non capisco é se la linea arriva alla velocità di 2.5Gbps, in tal caso potrei cambiare router o farlo presente a WIN3 e chiedere di sostituirlo con un modello con LAN 2.5Gbps.... risolverei il problema?
 
La soluzione alla tua problematica è chiedere a Windtre la sostituzione dell'attuale Tp-Link con il Zyxel EX5601-T0.
Modem-Zyxel-EX5601-T0-WIND-3-TRE-FTTH-25Gbps.webp

Quello che non capisco é se la linea arriva alla velocità di 2.5Gbps

Sì, se hai attivato la linea 2.5Gbps. Semplicemente al momento l'hw è il tuo limite verso i singoli dispositivi.
 
Sì, se hai attivato la linea 2.5Gbps. Semplicemente al momento l'hw è il tuo limite verso i singoli dispositivi.
Ho parlato con l'assistenza win3 che mi dice la stessa cosa e che la linea va ad 1 gb ma se collego più PC i 2,5 gb si dividono nei pc fino ad arrivare a quella velocità dei 2,5 gb ( ma se la linea é di 1 gb coma fanno piu PC collegate ad arrivare in totale a 2,5?) me sa che me hanno detto na stupidaggine!!!. Il negozio con cui ho fatto il contratto invece mi dice che la linea é a 2,5 gb e che basta cambiare il firmware del router (é successo a lui e poi ha funzionato a 2,5) .... sono un po disorientato
 
Verifica che il router abbia una porta eth a 2.5gb e nel caso sia cosi, assicurati che il cavo che va al pc sia collegato proprio li e sia almeno CAT6.
 
ciao Metal91, non so come verificare nel router se la porta é da 2,5 gb (magari se puoi dirmi come fare), ma la lan del PC supporta i 2,5gb, il cavo é un CAT6
 
Per punti:
-Pensavo che il discorso linea fosse ormai chiaro: la linea è da 2.5Gbps quando si attiva la 2.5Gbps. Le singole porte Lan del router sono limitate a 1Gbps quindi, connettendo almeno 3 dispositivi, è possibile sfruttare tutti i ~2.25Gbps effettivi di una 2.5Gbps;
-Il fw aggiornato del router mi fa pensare che sia possibile, in questo modo, trasformare la porta WAN 2.5Gbps in LAN: possibile, il problema è che oltre a dirtelo avrebbe anche dovuto fornire firmware e procedura.
 
possibile, il problema è che oltre a dirtelo avrebbe anche dovuto fornire firmware e procedura
l'assistenza win3 mi ha detto che 2,5 gb sono inutili e che la velocità effettiva e di 1 gb, ma questo non me lo ha detto nessuno. Invece nel negozio win3 dove ho fatto il contratto mi dicono che la velocità é di 2,5gb e che va solo aggiornato il firmware ( lo fa un tecnico di win3 ma ci vuole uno bravo e si sta attivando per farmelo fare. L'unica cosa che vorrei verificare se la porta del router é da 2,5 gb ma non so come si fa
 
Sembra di aver risolto:
dietro al router (vedi foto) se metto il cavo lan nella porta lan3, vicino c'é la scritta 2,5 Gb, così per la porta WAN (che non so a che serve se qualcuno me lo spiega), facendo lo speed test (vedi foto) la velocita va a 2,5 Gb mentre pima mettevo il cavo lan nella porta 1 o 2 e la velocità era ad 1 GB. Quindi non c'é da fare nessun altra cosa, come vedete ora la velocità é quella giusta
 

Allegati

  • 461252305_565758272680361_5876739984404718877_n.webp
    461252305_565758272680361_5876739984404718877_n.webp
    47.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • Snap2.webp
    Snap2.webp
    8.7 KB · Visualizzazioni: 0
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top