Fibra FTTH su PowerLine velocità ridotta - 2 appartamenti adiacenti

rob.nm

Nuovo Utente
15
2
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Ho installato la Vodafone Station con fibra FTTH in un appartamento dove lavoro adiacente alla mia abitazione. ENEL ma hanno due impianti diversi. Ho collegato alla Vodafone Station una Powerline della TpLink (600mbps LAN - 300mbps WI-FI), disponendo il dispositivo 1 vicino alla stazione e il dispositivo 2 nell'appartamento dove abito. Testandolo la connessione in download non supera i 60mbps. Quale può essere il problema? Ho provato a collegare il pc tramite cavo ma le velocità sono identiche. Chi può aiutarmi? Grazie in anticipo a tutti.

velocita.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Ma se l'impianto elettrico è differente, non stai usando le powerline, sbaglio?
Comunque se gli appartamenti sono entrambi tuoi, passa un cavo di rete tra i due e sei a posto
 

rob.nm

Nuovo Utente
15
2
Impianti elettrici differenti, stesso contatore ENEL. Ti posso assicurare che la powerline funziona ma ad una velocità molto ridotta (come foto). Per quanto riguarda il cavo di rete, non è così semplice come si pensa. Dovrebbe passare esternamente fino in veranda e poi all'interno di un corrugato elettrico (così facendo non è a norma) e poi attraverso corrugati antenna.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
E' già tanto che ti funziona la connessione con dei powerline. Potresti provare con una connettività wifi.
 

rob.nm

Nuovo Utente
15
2
La postazione PC si trova nel luogo più lontano dal router :suicidio: . Non credo che ci sia una connettività wi-fi così potente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se il contatore è lo stesso, l'impianto elettrico è lo stesso perché arrivano tutti i cavi al contatore, però magari è sezionato o altro, per cui con i powerline avrai problemi. Se vuoi sfruttare al meglio FTTH trova il modo di passare un cavo ethernet, anche esterno con apposito cavo nero da esterno.
 

rob.nm

Nuovo Utente
15
2
Se il contatore è lo stesso, l'impianto elettrico è lo stesso perché arrivano tutti i cavi al contatore, però magari è sezionato o altro, per cui con i powerline avrai problemi. Se vuoi sfruttare al meglio FTTH trova il modo di passare un cavo ethernet, anche esterno con apposito cavo nero da esterno.
Sto prendendo in considerazione questa ipotesi. Qualora volessi passarlo attraverso corrugati in parte elettrici quale cavo devo scegliere per non aver interferenze?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
La postazione PC si trova nel luogo più lontano dal router :suicidio: . Non credo che ci sia una connettività wi-fi così potente.
Potresti provare ad avvinare un cavo ethernet il più vicino possibile all'altro appartamento. Sennò puoi passare un cavo ethernet schermato da esterno.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Allora ti serve un cavo schermato, ma poi devi mettere a terra uno dei due capi.
Oltre che schermato serve anche che abbia un isolamento elettrico per poter condividere la canalina, certificato CEI-UNEL 36762 C-4
tipo questo

Non sono facilissimi da trovare ti consiglio di chiedere in qualche negozio specializzato
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili