DOMANDA Fibra FTTH Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

manuelito

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
Volevo chiedere a qualcuno che ha la fibra fino a casa come è, visto che a breve mi trasferirò in una zona coperta in FTTH. Siccome stiamo anche ristrutturando non so se devo fare lavori particolari per la fibra e come cablare l'alloggio in ethernet...
Grazie

l'FTTH è la migliore tecnologia disponibile, quindi non c'è molto altro da dire, fai il cablaggio in ethernet se stai ristrutturando ti salva da un sacco di grattacapi, la 100mbps non è semplice da ottenere con il wireless o le powerline, fidati fai il cablaggio così sei apposto fino a 1gbps, usa almeno un cavo cat 5e o superiore per il resto puoi fare come vuoi, l'importante è decidere dove andrà messo il router perchè da li poi devi far partire i vari cavi

l'FTTH è la migliore tecnologia disponibile, quindi non c'è molto altro da dire, fai il cablaggio in ethernet se stai ristrutturando ti salva da un sacco di grattacapi, la 100mbps non è semplice da ottenere con il wireless o le powerline, fidati fai il cablaggio così sei apposto fino a 1gbps, usa almeno un cavo cat 5e o superiore per il resto puoi fare come vuoi, l'importante è decidere dove andrà messo il router perchè da li poi devi far partire i vari cavi

E il router posso farlo arrivare dove voglio? E lì posso fare arrivare tutti i cavi ethernet delle varie stanze? Cioe... Io ho bisogno di una decina di prese per la casa come faccio a collegarle tutte che la maggior parte dei router ha solo 4 porte?

il router te lo mettono dove vuoi, sempre nei limiti del ragionevole, per le porte dipende se ti serveno molte prese in una determinata stanza metti uno switch da 5 o 8 porte lì, poi se te ne servono sparse puoi mettere un altro switch da affiancare al router.

E la telefonia è voip? o posso collegare i telefoni al vecchio impianto in rame? Altrimenti sarebbe davvero scomodo attaccare tutti i telefoni al router...

E la telefonia è voip? o posso collegare i telefoni al vecchio impianto in rame? Altrimenti sarebbe davvero scomodo attaccare tutti i telefoni al router...

naturalmente è in voip, parliamo di fibra ottica non può passare un segnale della normale fonia, cmq puoi usare tranquillamente il vecchio impianto, basta fare il ribaltamento sul router te lo dovrebbero fare durante l'installazione

Ciao a tutti!
Volevo chiedere a qualcuno che ha la fibra fino a casa come è, visto che a breve mi trasferirò in una zona coperta in FTTH. Siccome stiamo anche ristrutturando non so se devo fare lavori particolari per la fibra e come cablare l'alloggio in ethernet...
Grazie

Ultima modifica:
e sti ca..voli
comunque curiosando in giro ho letto di molta gente che fa il portmapping sul modem fastweb... io però non ne ho mai sentito parlare nè l'ho mai fatto sul mio modem alice... bisogna farlo per forza? e per la questione ip pubblico, da quanto si dice ora fastweb lo dà con ogni nuovo contratto: è vero?

Ultima modifica:
Non capisco la questione IP con fastweb... ora danno a tutti un ip pubblico? c'è ancora la limitazione a 3 ip da usare contemporaneamente? a cosa serve il portmapping?

Non capisco la questione IP con fastweb... ora danno a tutti un ip pubblico? c'è ancora la limitazione a 3 ip da usare contemporaneamente? a cosa serve il portmapping?
Se non erro, parti con un ip dinamico.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro