fibra ftth e ribaltamento prese telefoniche

chemical76

Nuovo Utente
47
2
ciao a tutti ho fatto una linea fibra con tiscali con impianto open fber e modem fritz box 7530 , oggi mi hanno migrato il numero e dovrei fare il ribaltamento delle prese telefoniche per far funzionare l'impianto di casa perche' oltre al telefono cordless (se avevo solo questo lo attaccavo direttamente alla porta fon del router) ho anche il combinatore pstn dell'allarme. quando ho avuto adsl con voip l'avevo fatta ma poi sono tornato alla linea classica telecom e l'avevo tolta e non mi ricordo piu' come fare.
in pratica dall'esterno mi entra solo la fibra ftth e devo sistemare la linea per far entrare un solo cavo nella porta fon, se aveva 2 porte fon collegavo separatemente il combinatore e il telefono ma il 7530 ne ha solo una. come faccio a ribaltare le prese? grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Visto che hai la fibra ottica la vecchia linea in rame ora è muta per cui dovrebbe bastare collegare la pots del router ad una presa del telefono e amen.
Chiaramente sarebbe meglio che scollegassi la linea telefonica che entra(va) in casa dal resto dell'impianto.
 
  • Mi piace
Reazioni: chemical76

chemical76

Nuovo Utente
47
2
la linea telecom in rame me l'hanno tolta per far passare la fibra quindi non c'e' piu'. se collego adesso l'impianto alla porta fon mi da' occupato se chiamo se invece collego il cordless alla porta fon da' libero, quindi e' da sistemare l'impianto
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Da dove ti da occupato? Chiamando da fuori o se alzi una cornetta in casa? Se chiami con niente collegato al router da libero o occupato?
Verifica che scollegando il rame non abbiano messo in corto i fili dell'impianto o scollegato del tutto la presa a cui hai collegato il router.
 
  • Mi piace
Reazioni: chemical76

chemical76

Nuovo Utente
47
2
allora se non metto il jack nella presa fon del router da' libero
se attacco l'impianto nella presa fon da' occupato
se attacco solo il cordless da' libero'
loro hanno tolto solo il cavo gli altri cavi nela scatoletta li ho uniti insieme io nella scatoletta perche' li avevano lasciati cosi' staccati
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Eh, magari prova a ridividerli e isolarli ognuno per se...
Ragiona a coppie di cavi. Una coppia arriva(va) dall'esterno e da una presa all'altra si va a coppie. Di solito un filo è bianco e l'altro colorato (rosso, blu...). Non giunti mai un bianco ed un colorato, metteresti in corto l'impianto, ma bianco con bianco e colorato con colorato.
 
  • Mi piace
Reazioni: chemical76

chemical76

Nuovo Utente
47
2
Su quello li ho attaccati giusti bianchi tutti insieme e colorati tutti insieme. Domani provo una coppia alla volta a vedere se cambia qualcosa o cmq eliminare i cavi delle prese che non uso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili