DOMANDA Fibra FTTH con Tim, ho scelto il modem giusto?

Cesare2001

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti, recentemente ho cambiato il contratto con TIM in favore di una fibra FTTH rifiutando peró il pagamento a rate di un modem Telecom.

Ho trovato per il prezzo equivalente il Fritz!box 7590 su Amazon. Secondo voi va bene per un contratto che teoricamente dovrebbe arrivare ad un 1 giga? oppure ce ne sono di migliori / piú adatti?

Inoltre ho notato che non c'é un ONT interno a questo modem a differenza del TIM HUB, e non ero sicuro se di questo se ne occupa Telecom.

Un'altra cosa importante: considerando che ho rifiutato il modem loro, immagino che la configurazione dovró farla interamente io. Dove potrei trovare le informazioni giuste per imparare a configurare il modem?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, recentemente ho cambiato il contratto con TIM in favore di una fibra FTTH rifiutando peró il pagamento a rate di un modem Telecom.

Ho trovato per il prezzo equivalente il Fritz!box 7590 su Amazon. Secondo voi va bene per un contratto che teoricamente dovrebbe arrivare ad un 1 giga? oppure ce ne sono di migliori / piú adatti?

Inoltre ho notato che non c'é un ONT interno a questo modem a differenza del TIM HUB, e non ero sicuro se di questo se ne occupa Telecom.

Un'altra cosa importante: considerando che ho rifiutato il modem loro, immagino che la configurazione dovró farla interamente io. Dove potrei trovare le informazioni giuste per imparare a configurare il modem?

Salve a te.

Per i consiglio sugli acquisti serve il budget in euro.
La TIM (ex Telecom) non fornisce modem ma modem router.

I modem non vengono utilizzati in FTTH dato che non sono compatibili con il cavo in fibra ottica.
Della Fritzbox solo il 5550 ed il 5530 hanno l' ont integrato.

Ti serve la fonia (chiamare o/e ricevere le telefonate)? Se no ti basta un router puro ( senza modem integrato) con 1 porta gigabit wan.

Se non c'è l' ONT integrato allora ti devi far mandare dal tecnico un ONT esterno altrimenti dovrai comprarlo per conto tuo e configurarlo. L' ONT esterno si collega alla porta wan del modem router oppure del router puro tramite un cavo di rete cat5e/cat6.

Le porte 1 gbit ethernet sono limitate a max 940/950 mbit.

Per quanto riguarda la FTTH di TIM. i dati per configurare il router oppure il modem router, si trovano qui:


Sotto trovi i dati per configurare il voip.
 

Cesare2001

Nuovo Utente
19
0
Grazie per aver risposto al mio thread!

Sí mi serve la fonia e il budget é circa 200/250 euro.
A questo prezzo il modem router piú veloce mi sembrava l' AVM Fritz!box 7590 che dovrebbe essere compatibile con TIM se non erro (loro stessi cercano di venderli nella TIM Edition).

Grazie anche per i consigli sulla configurazione del modem router :ok:
 

IanPaice

Utente Attivo
289
14
CPU
Intel 9900k
Dissipatore
Noctua Nh-D15
Scheda Madre
Gigabyte z390 aorus elite
HDD
Corsair mp510 960 GB 1 WD 6 TB 1 WD da 2 TB Sandisl extreme 480 GB
RAM
Corsair 4x8gb ddr4 3000Mhz Cl15
GPU
MSI Nvidia 1070 armor @ 2100Mhz
Audio
Integrata
Monitor
Aoc g2460Pg
PSU
Corsair rm850i
Case
Corsair Obsidian 900d
Net
Tim 1000/100 http://internetone.speedtestcustom.com/result/916fe6d0-21b1-11eb-b285-55d2e80694d9
OS
Winzoz 10 64 bit
io ho il 7590, devi comprare un ont esterno e a quel punto funziona tutto tranquillamente, devi solo settare i parametri che cmq sono molto semplici da impostare
qui una guida, l'unica che devi cambiare nelle impostazioni del video è la velocità dell'upload, mettila a 115 perche la tim la sega a 104, ma se metti 100 nel modem te ne arrivano 94 perdendo 10 mega, io invece così a 115 arrivo a 104-105
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili