PROBLEMA Fibra FTTH con Cat 6e

Pubblicità

~The Daves!

Nuovo Utente
Reazioni
53
Punteggio
45
Ciao a tutti

Ho bisogno di un consiglio.
Nella casa nuova dove attiverò la gigabit 1000 purtroppo l’elettricità mi ha usato i cavi cat5e per portare la presa Ethernet nelle varie stanze

Sarebbe meglio usare cat7 per la fibra 1000 o va bene comunque ?

Purtroppo la linea non è ancora attiva quindi sono impossibilitato per fare test.
Volevo sapere se con il cat 5e va malissimo < 100 o comunque viaggia bene?

Grazie

Per distanze non eccessive il cat 5e va bene per Gigabit, il cat 6 sarebbe solo preferibile. Cat 7 e 8 invece hanno altri utilizzi

Grazie. Per curiosità che utilizzi hanno il Cat 7 e 8?
Quindi raggiunge comunque i 800-900 anche se Cat 5e? Perché mi han detto che arriva solo a 100 il 5e infatti mi sembrava strano

Ti ha detto bene R3dI4ance, il 5e va bene per il gigabit. Quello limitato a 100Mbps è il cat5. Anzi ultimamente il 5e viene usato anche per la connettività 10gb su brevi distanze con cavi solidi: solitamente gli installatori lavorano con quelli.

Il cat 7 e 8 vengono impiegati nei datacenter o con scopi industriali, sono estremamente schermati per evitare interferenze ed usano connettori appositi per limitare la diafonia tra le coppie (solitamente GG-45).
Un cavo cat7 o 8 terminato rj-45, ossia il classico connettore per uso domestico, non sfrutta le proprietà della trasmissione a frequenze superiori: funzionano in una sorta di modalità retrocompatibile.

Ovviamente i venditori, sfruttando l'ignoranza su certi argomenti, tenderanno sempre a venderti la categoria massima.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro