Buongiorno a tutti, da qualche mese e dopo una serie di situazioni assurde, siamo passati anche noi ad una connessione fibra 100 mega tim business; inizialmente con il loro hub black, e siccome con questo dopo un loro upgrade non permetteva di cambiare con altro ip scelto da noi per mie ragioni di non andare a ricambiare gli ip a tutti i device della rete, 3pc, 2 nas, 2 videocamere, 2 stampanti, registratore di cassa, per ovviare al cambio ip mettiamo un ns router nuovo, un tp-link vr1200v, ci facciamo inviare i paramentri del voip tramite l'app tim telefono, configuriamo il tutto, e tutto sembra funzionare correttamente, velocità a 92, rete wifi apposto, nessun conflitto di indirizzo ip, nessuna sconnessione di internet, lato voip mettiamo anche un telefono nuovo con cavo, un gigaset 5040, vivavoce perfetto, volume perfetto, il ribaltamento di linea ci fu fatto il giorno dell'attivazione dal tecnico incaricato e insomma iniziamo ad usare il servizio... ed iniziamo ad annotare anomalie:
- prima anomalia: giornalmente la fibra scende a 54, riavviamo il router e si rimette a 92-93
- seconda anomalia: durante chiamate in ingresso ed in modo casuale, l'interlocutore che ci chiama sente disturbi gravi, tipo i rumori di quando si invia un fax, ed invece dal lato mio che ascolto, sento la voce spezzettata, tipica quando non si ha campo da un cellulare mentre lo si usa
ho aperto una segnalazione, sono venuti qua ed hanno attribuito la colpa o al router o al telefono.... ho contattato tp-link, ha detto giusto l'esatto contrario, attribuendo la colpa o al servizio o al telefono...come prova alternativa, tra qualche giorno mi arriva anche qualche fritzbox 7590 e vediamo se con questo la cosa si risolve o meno.
sull'impianto abbiamo un solo apparecchio telefonico con cavo, il resto dei device è tutto su lan e wlan con ip statico su tutti, nel router vi sono anche i dns del provider, e siccome sappiamo che il voip viaggia sulla medesima connessione, non facciamo uso di software che assorbono banda... voi cosa ne pensate?
- prima anomalia: giornalmente la fibra scende a 54, riavviamo il router e si rimette a 92-93
- seconda anomalia: durante chiamate in ingresso ed in modo casuale, l'interlocutore che ci chiama sente disturbi gravi, tipo i rumori di quando si invia un fax, ed invece dal lato mio che ascolto, sento la voce spezzettata, tipica quando non si ha campo da un cellulare mentre lo si usa
ho aperto una segnalazione, sono venuti qua ed hanno attribuito la colpa o al router o al telefono.... ho contattato tp-link, ha detto giusto l'esatto contrario, attribuendo la colpa o al servizio o al telefono...come prova alternativa, tra qualche giorno mi arriva anche qualche fritzbox 7590 e vediamo se con questo la cosa si risolve o meno.
sull'impianto abbiamo un solo apparecchio telefonico con cavo, il resto dei device è tutto su lan e wlan con ip statico su tutti, nel router vi sono anche i dns del provider, e siccome sappiamo che il voip viaggia sulla medesima connessione, non facciamo uso di software che assorbono banda... voi cosa ne pensate?