fibra fttc tim business 100 con model tp-link archer vr1200v

misterclic

Nuovo Utente
104
4
Buongiorno a tutti, da qualche mese e dopo una serie di situazioni assurde, siamo passati anche noi ad una connessione fibra 100 mega tim business; inizialmente con il loro hub black, e siccome con questo dopo un loro upgrade non permetteva di cambiare con altro ip scelto da noi per mie ragioni di non andare a ricambiare gli ip a tutti i device della rete, 3pc, 2 nas, 2 videocamere, 2 stampanti, registratore di cassa, per ovviare al cambio ip mettiamo un ns router nuovo, un tp-link vr1200v, ci facciamo inviare i paramentri del voip tramite l'app tim telefono, configuriamo il tutto, e tutto sembra funzionare correttamente, velocità a 92, rete wifi apposto, nessun conflitto di indirizzo ip, nessuna sconnessione di internet, lato voip mettiamo anche un telefono nuovo con cavo, un gigaset 5040, vivavoce perfetto, volume perfetto, il ribaltamento di linea ci fu fatto il giorno dell'attivazione dal tecnico incaricato e insomma iniziamo ad usare il servizio... ed iniziamo ad annotare anomalie:
- prima anomalia: giornalmente la fibra scende a 54, riavviamo il router e si rimette a 92-93
- seconda anomalia: durante chiamate in ingresso ed in modo casuale, l'interlocutore che ci chiama sente disturbi gravi, tipo i rumori di quando si invia un fax, ed invece dal lato mio che ascolto, sento la voce spezzettata, tipica quando non si ha campo da un cellulare mentre lo si usa
ho aperto una segnalazione, sono venuti qua ed hanno attribuito la colpa o al router o al telefono.... ho contattato tp-link, ha detto giusto l'esatto contrario, attribuendo la colpa o al servizio o al telefono...come prova alternativa, tra qualche giorno mi arriva anche qualche fritzbox 7590 e vediamo se con questo la cosa si risolve o meno.
sull'impianto abbiamo un solo apparecchio telefonico con cavo, il resto dei device è tutto su lan e wlan con ip statico su tutti, nel router vi sono anche i dns del provider, e siccome sappiamo che il voip viaggia sulla medesima connessione, non facciamo uso di software che assorbono banda... voi cosa ne pensate?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se si tratta di FTTC prima cosa non devi prendere un 7590 è uno spreco assoluto, ma il 7530 costa meno della metà e con la FTTC va molto meglio, l'unica cosa che ha di meglio il 7590 rispetto al 7530 nel tuio caso è un wi fi più potente e la dissipazione passiva sui chip (che generalmente non serve per il 7530), ma per la FTTC il 7530 è migliore perchè il 7590 è più pensato per la FTTH.

Anche la gestione Voip su fttc con il 7530 è milgiore, non che sul 7590 non vada bene ma se hai solo una 100 mega è uno spreco assurdo..

tplink..mmmm
 

misterclic

Nuovo Utente
104
4
beh so bene che il 7530 costa meno, ma hs solo un ingresso phono analogico ed io ho da aggiungerci un fax sul phono2; poi visto che la ns cabita è servita anche dalla 200, appena sostituisco il router gli faccio fare il passaggio a 200; riguardo alla wifi, a parte gli smartphone di transito qui da me, ho un paio di videocamere di sorveglianza e un access point.... cmq a parte la postilla sulla scelta del router, mi aspettavo suggerimenti sul perchè potesse accadere tali inconvenienti, calo di velocità giornaliera e disturbo sulle chiamate in entrata...
riguardo al prezzo dei due router, non è un problema...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il 7530 ha un fax integrato, e anche con il vioip FTTC va meglio, ma se proprio vuoi 2 linee analogiche allora ...
 

misterclic

Nuovo Utente
104
4
tutti i problemi li ho risolto con il fb 7590; e non ci sono stati piu cali di linea, il ribaltamento delle prese stava fatto correttamente tant'è che il telefono da tavolo analogico collocato distante dal router funziona correttamente, in piu su un altro pc ove avevo un modem fax analogico, faccio funzionare anche la postazione fax correttamente; non utilizzo il servizio gratuito di avm perchè troppo ridotto a due pagine e in formato dettato da loro.
Poi sono riuscito anche a metterci un fritzfon c4 come cordless, insomma soddisfattissimo del brand avm, ora mi rimane la patata bollente burocratica con tim business, nonostante il loro hub risulta ri-consegnato a loro, ci hanno addebbitato già la prima rata del costo di quello scolapasta; e riguardo al prezzo mensile, ci avevano indicato Euro 54,95 tutto incluso al mese e ci è arrivata la fattura di Euro 83,50 ed un precedente di circa un mese senza linea, ne dati e ne voce
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
e' un ottimo router, te l'avevo detto.

Anche il 7530 se parliamo di cordless ne supportava fino a 6 ed ha anche funzioni per espletare le esigenze di un piccolo ufficio (segreterie, numeri interni ecc)

Se non avevi bisogno di 2 linee analogiche risparmiavi, ma il supporto e le funzioni software del fritzOs sono superlative
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!