Scusa l'ignoranza mi puoi dire cos è la chiostrina e cosa devo verificare?
Cambiando la mia presa con una rj11 avrei un guadagno sensibile o parliamo di 1-2 mb?dato che dovrei fare io il lavoro e non me ne intendo molto vorrei capire se la cosa vale lo sforzo...
Prima mi hai detto che l'attenuazione è alta.è un bene?se no...posso fare qualcosa?
1) la chiostrina è la "scatoletta" dove arriva il multicoppia che poi viene diviso nelle singole coppie che raggiungono le utenze (me lo dovrei tenere scritto da qualche parte, visto quanti fanno la stessa domanda, così basterebbe un copia-incolla :D:D:D )
può essere una scatolina su pali o muri, oppure un armadietto da pavimentazione stradale o incassato in qualche muro. in caso di condomini, solitamente si usa l'armadietto incassato, messo solitamente all'entrata o nelle cantine.
2) il guadagno non possiamo saperlo. potrebbe andare da 1 mega a anche 15 mega.
tutto dipende dal tipo di presa, dalla condizione dell'attuale tripolare, dei cavi che ti arrivano in casa e da altri 1000 fattori
comunque, la sostituzione è semplicissima: tagli i fili dall'attuale tripolare, prendi la rj11, inserisci i fili negli attacchi 2 e 3 (o nel caso di quelle a due attacchi soltanto, 1 e 2), stringi e attacchi la presa nella scatola a muro. fine.
3) l'attenuazione alta è un male, ed è proprio il motivo per cui non prendi i 100 mega pieni. l'attenuazione, di solito si alza più ci si allontana dall'armadio. altre cause possono essere: cavi di sezione inadatta, contatti ossidati nella chiostrina, derivazioni, fusibili, condensatori in serie, ecc...
direi che il tuo caso non è la distanza dall'armadio, visto che se gea ha ragione e disti circa 300 metri, dovresti avere 10db o meno di attenuazione.
l'armadio (quello col sopralzo col cappuccio rosso) sai se si trova effettivamente a 300 metri?