Fibra Fttc Telecom, Giudicate Voi!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa l'ignoranza mi puoi dire cos è la chiostrina e cosa devo verificare?

Cambiando la mia presa con una rj11 avrei un guadagno sensibile o parliamo di 1-2 mb?dato che dovrei fare io il lavoro e non me ne intendo molto vorrei capire se la cosa vale lo sforzo...

Prima mi hai detto che l'attenuazione è alta.è un bene?se no...posso fare qualcosa?

Scusa l'ignoranza mi puoi dire cos è la chiostrina e cosa devo verificare?

Cambiando la mia presa con una rj11 avrei un guadagno sensibile o parliamo di 1-2 mb?dato che dovrei fare io il lavoro e non me ne intendo molto vorrei capire se la cosa vale lo sforzo...

Prima mi hai detto che l'attenuazione è alta.è un bene?se no...posso fare qualcosa?
1) la chiostrina è la "scatoletta" dove arriva il multicoppia che poi viene diviso nelle singole coppie che raggiungono le utenze (me lo dovrei tenere scritto da qualche parte, visto quanti fanno la stessa domanda, così basterebbe un copia-incolla :D:D:D )
può essere una scatolina su pali o muri, oppure un armadietto da pavimentazione stradale o incassato in qualche muro. in caso di condomini, solitamente si usa l'armadietto incassato, messo solitamente all'entrata o nelle cantine.

2) il guadagno non possiamo saperlo. potrebbe andare da 1 mega a anche 15 mega.
tutto dipende dal tipo di presa, dalla condizione dell'attuale tripolare, dei cavi che ti arrivano in casa e da altri 1000 fattori

comunque, la sostituzione è semplicissima: tagli i fili dall'attuale tripolare, prendi la rj11, inserisci i fili negli attacchi 2 e 3 (o nel caso di quelle a due attacchi soltanto, 1 e 2), stringi e attacchi la presa nella scatola a muro. fine.

3) l'attenuazione alta è un male, ed è proprio il motivo per cui non prendi i 100 mega pieni. l'attenuazione, di solito si alza più ci si allontana dall'armadio. altre cause possono essere: cavi di sezione inadatta, contatti ossidati nella chiostrina, derivazioni, fusibili, condensatori in serie, ecc...
direi che il tuo caso non è la distanza dall'armadio, visto che se gea ha ragione e disti circa 300 metri, dovresti avere 10db o meno di attenuazione.
l'armadio (quello col sopralzo col cappuccio rosso) sai se si trova effettivamente a 300 metri?

Direi che come distanza potrebbe essere plausibile....abito in condominio e la chiostrina non so proprio dove sia...non ne so abbastanza. Nn mi rimane altro che provare una rj11...mi sembra più facile

Direi che come distanza potrebbe essere plausibile....abito in condominio e la chiostrina non so proprio dove sia...non ne so abbastanza. Nn mi rimane altro che provare una rj11...mi sembra più facile
ok.
le chiostrine, comunque, nei condomini di solito sono "in vista". Non hai visto nessun armadietto con scritto telecom o siptel?
oppure, c'è un armadietto di questo tipo: https://www.google.it/search?site=i...64...0i24k1.xE_smXgnbfQ#imgrc=USmk5Eh82Utl-M:

Aggiungo una foto della mia presa.i fili che vedete sulla sinistra sono stati tagliati (sono quelli che andavano alla seconda presa in camera da letto)quelli attivi sono quelli a destra verso il basso...sono questi se nn sbaglio che dovrò collegare alla rj11 giusto?avevo gia provato a togliere quelle viti al centro (condensatori) ma la situazione anziché migliorare era peggiorata
20170112_230935.webp

Sinceramente no.semmai la trovassi come devo intervenire?
Dovresti solo vedere se presenta trattini/puntini/apici. Se ci sono indicano una derivazione e potrebbe essere quello il motivo per cui non vai più veloce.
Aggiungo una foto della mia presa.i fili che vedete sulla sinistra sono stati tagliati (sono quelli che andavano alla seconda presa in camera da letto)quelli attivi sono quelli a destra verso il basso...sono questi se nn sbaglio che dovrò collegare alla rj11 giusto?avevo gia provato a togliere quelle viti al centro (condensatori) ma la situazione anziché migliorare era peggiorata
Visualizza allegato 228850
Le viti al centro non sono condensatori ma fusibili. Per bypassarli non basta toglierli ma devi spostare i fili su ae e be.

Comunque, si quei due fili devi collegare alla rj11.

Ottimo!detto questo mi consigli di togliere i due fusibili,rimettere le due viti e spostare i fili da af e bf a ae e be? Dovrei gia vedere qualcosa? Non per sfiducia ma ho letto di qualcuno che con l rj11 non ha migliorato per niente.volevo evitare la spesa e il lavoro

Ottimo!detto questo mi consigli di togliere i due fusibili,rimettere le due viti e spostare i fili da af e bf a ae e be? Dovrei gia vedere qualcosa? Non per sfiducia ma ho letto di qualcuno che con l rj11 non ha migliorato per niente.volevo evitare la spesa e il lavoro
Si, dovresti notare qualche miglioramento bypassando i fusibili.
Per la rj11 valuta tu stesso. Magari vedi se qualcuno che conosci ne ha una da parte che ti può prestare per una prova prima di spendere soldi.

Ho fatto esattamente cio che mi hai detto,tolto i fusibili e spostato i cavi su ae e be...ma non è cambiato assolutamente ma assolutamente nulla.

Nulla!i valori sono pressoché identici a quelli riportati ieri...
chissà il motivo. di solito togliendo i fusibili si guadagnavano almeno 2 mega o più.
a questo punto, l'unico modo con cui potresti (non è sicuro) avere un qualche miglioramento è installando una rj11.
o fai questo per provare, o ti tieni così la connessione.
direi che non c'è altro da fare.
ciao.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro