Fibra FFTH e Progetto Lavori

Pubblicità

Timer86

Utente Attivo
Messaggi
424
Reazioni
53
Punteggio
57
Buon Pomeriggio a tutti,

vi scrivo perchè vorrei condividere con voi la richiesta di alcune ifnormazioni, ho girato in lungo e in largo chiedendo, ma ho trovato informazioin più disparate, oppure non ho trovato alcuna informazione a riguardo.

Veniamo alle mie due domande.

1) Se io costruisco una casa, in una zona che ha già una copertura, in Fibra

TipoDisponibileVelocità max
VdslSI100M / 20MDettaglio
EVdslSI200M / 20MDettaglio

ma ovviamente al momento stiamo parlando di FTTC, posso richiedere l'installazione di un FTTH? della Serie Cabinet to Home?
Altra cosa, la Fibra dovrò configurarla in multiple tratte presumo.

Cabinet - > Armadio CAsa -> Dentro Casa. (se non ricordo male)
se fosse così in questo caso da Cabinet a Armadio Casa sarebbe a cur adell'operatore, e il passaggio interno di casa a cura Mia.
se sì lo consigliate? è Fattibile? o sto dicendo una marea di stronz*te?

in sintesi vorrei avere la fibra sin dentro casa, in modo da sfruttare a pieno la connessione e aver eil minimo di spersione possibile dovuta al rame.


2) Come possiamo verificare lo status dei progetti della copertura ftth nei comuni? o capire quando questo progetto è prsente, quando più o meno verrà effettuato, o capire se è preso in esame, insomma un qualche minimo aggiornamento?

Onestamente a prato non sono riuscito a capire molto sul discorso di FTTH.

spero di essere stato chiaro nelle domande.

grazie come sempre
 
dannazione ora è chiaro, dunque potrei interlacciare solo l'interno di casa mia, cona la fibra ottica, ma sarebbe comunque nullo, perchè in mancaza di tutto il miglio finirei per non aver eniente, giusto?
 
TUtto dipende da cosa cerchi: non cambia la connettività ad internet ma cambia la velocità della Lan.
Inoltre hai i vantaggi della fibra, nessun limite di aggiornabilità e nessuna interferenza.
 
è strano che nel mio comune di prato, dica solo in progettazione, conosco più di una zona a prato che hanno portato la fibra fino a casa.(non a pagamento) ma parte del progetto ultralarga.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con questo intendo, Ottoore, tendo proprio ad avere una soluzione sostenibile nel tempo
 
Beh se vuoi cablare casa in fibra per carità, fai un lavorone stupendo, però poi ti servono switch con tanti SFP con i moduli fibra del tipo che metterai, per edifici andrei sicuramente su fibra multimodale SX o SR OM3 e quindi appositi SFP

Poi ti serve un impiantista abilitato e con le taglierine e gli strumenti adatti per la fibra, che sicuramente costa di più ed è più raro di un impiantista o addirittura elettricista che sappia cablare in ethernet cat 6, più appunto gli apparati che hanno costi maggiori.
Valuta spese e vantaggi reali...
 
chiaro, l'idea di avere tutto in fibra, mi piaceva per diversi fattori, il primo tra tutti è quello anche di valore dell'immobile stesso, costruendo un immobile con una fibra fino a dentro casa, e tutto perfettamente cablato è un lavorone.
ma per il momento mi accontenterei anche di un semplice ffth, e poi del resto rimanente una lan con cavi cat 6
 
Su bandaultralarga.italia.it il tuo comune in che fase è? E per che anno è prevista la fine lavori?
 
Pure io sono di prato, da poco mi hanno messo la ftth di tim, ma non open fibre che arriva a due strade di distanza da me, stanno coprendo tutta la città, son partiti dal centro e si allargano, io sono zona via roma, i lavori furono fatti quasi un anno fa, ma la coperturta vera e propria l'ho avuta a giugno, se non sei troppo in periferia vedrai che fra poco arriverà
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top