Fibra Fastweb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucario

Nuovo Utente
66
2
Salve ragazzi,

Finalmente dopo ben 50 giorni circa di problematiche per la migrazione, sono riuscito a passare a Fastweb, attivando l'offerta SuperJet con tecnologia Fibra-VULA e ultrafibra attiva.

Il router che mi è stato mandato è il TG789vac v2.

Ho fatto un po' di prove con lo speed test con il router in configurazioni diverse (di collegamento), e volevo sapere se i dati di down e up sono buoni.

Collegando il modem alla presa principale di casa e con un solo telefono collegato direttamente alla presa nel modem stesso (quindi la configurazione base diciamo, senza filtri o altro), lo speed test mi dà questo:

23tnyup.png

Considerate che ho effettuato il test con il portatile connesso col cavo ethernet.

Ho poi cambiato i collegamenti in quanto in casa ho un altro telefono connesso ad una presa in un'altra stanza (che ovviamente non funzionava), quindi ho collegato al modem un'estremità del cavo per l'adsl e del cavo telefonico e le altre due estremità in un filtro adsl.

Tale filtro poi l'ho collegato alla presa Modem di un secondo filtro adsl (filtro2), mentre alla presa telefonica del filtro2 ho collegato il primo telefono che come collocazione fisica in casa, sta messo proprio dove sta la presa principale (che dovrebbe quindi condividere col modem).

Tale filtro2 l'ho collegato poi alla presa principale.

Mentre il secondo telefono, sempre attraverso un filtro, l'ho collegato alla presa di un'altra stanza.

Facendo lo speedtest in queste condizioni, ho il Ping che aumenta a 14ms mentre i parametri di Down e up rimangono più o meno gli stessi (l'up si avvicina ai 20, quindi anche maggiore, forse influisce il fatto che il primo speedtest l'ho fatto il primo giorno in cui mi hanno attivato la linea?).

Secondo voi va bene?

I parametri di configurazione del modem sono i seguenti:

23tqqtj.png

E la distanza da cabinet e centrale:

9hs8rb.png


Un'altra domanda, effettuando lo speed test con il wifi i valori di down e up diminuiscono di parecchio, circa 30/10. E' normale?

Scusate per le domande un po' ovvie.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Togli i filtri ADSL che se non hai l' ADSL/ADSL2+ sono completamente inutili.

Attivando la FTTC Vula non hai più la linea telefonica tradizionale ma il Voip che è una linea telefonica digitale che usa la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate.
O colleghi i telefoni al modem/router oppure devi ribaltare le prese di casa tua.

Il doppino telefonico che entra dentro casa tua deve arrivare solamente ad una sola presa. A questa presa colleghi solo il modem/router. Da questa presa scolleghi i doppini telefonici che nel muro vanno alle altre prese.
Poi prendi una presa con doppia uscita rj11 e la sostituisci alla presa che hai.
Su un uscita rj11 sul retro colleghi il doppino telefonico che arriva dentro casa. Mentre enll' altra uscita rj11 colleghi gli altri doppini telefonici che nel muro arrivano alle prese telefoniche.
In questo modo le altre prese telefoniche saranno collegato al modem/router e potrai collegarci i telefoni.
Oppure se prendi i telefoni con tecnologia Dect li devi collegare solo alla presa elettrica dato che comunica tramite onde radio con il modem/router e quindi non devi usare nessuna piattina telefonica per collegarli.
 

Lucario

Nuovo Utente
66
2
Grazie per la risposta.

Prima avevo la ADSL vodafone, e comunque avevo la linea telefonica in Voip, e il collegamento era praticamente lo stesso per far funzionare tutti i telefoni.

Scusa la domanda sciocca, ma il fatto che quando ricevo una telefonata, e rispondo con entrambi i telefoni (prima uno e poi l'altro), si riesce a parlare da entrambi, non implica che le prese sono in parallelo?

Se ho capito bene, dovrei prendere una doppia presa rj11 e sostituirla a quella singola che rappresenta la mia presa principale della casa, giusto?
 
M

Michele10

Ospite
Scusa la domanda sciocca, ma il fatto che quando ricevo una telefonata, e rispondo con entrambi i telefoni (prima uno e poi l'altro), si riesce a parlare da entrambi, non implica che le prese sono in parallelo?
Esatto

Se ho capito bene, dovrei prendere una doppia presa rj11 e sostituirla a quella singola che rappresenta la mia presa principale della casa, giusto?
Allora, come già detto dall'utente, devi fare in modo che il doppino Telecom in ingresso arrivi direttamente alla presa a cui colleghi il modem senza derivazioni. Devi procurarti una doppia presa , come in foto, oppure una presa unificata Telecom . Se la presa è la principale, è sufficiente collegare il doppino in ingresso a una delle prese rj11, invece all'altra il doppino che giunge alla successiva presa. Il discorso cambia se la presa non è la principale
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    1.8 KB · Visualizzazioni: 59
  • presa unificata.jpg
    presa unificata.jpg
    9.2 KB · Visualizzazioni: 90

Lucario

Nuovo Utente
66
2
Ok, ti ringrazio.

Quindi, attualmente i filtri che ho collegato, in termini di prestazioni, non fanno altro che "rallentarmi" la linea?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili