DOMANDA Fibra fastweb wholesale?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dalko

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
ok, io abito in un piccolo comune e il sito fast mi assicura di essere coperto dalla ultrafibra. Pero sono andato anche su una pagina fb del mio comune riguardante l'attivazione della fibra e mi hanno detto che nessuno della mia cittá gli aveva riferito qualcosa riguardo la fibra proprietaria fastweb a differenza di vodafone e tim che l'hanno giá installata. Ho parlato anche con un'operatrice che ha affermato che i cavi dalla centrale all'armadio sono fastweb e il tratto in rame è telecom. Io invece non ne sono cosi sicuro, è possibile che fastweb affitti la fibra a telecom come fa con il rame in wholesale in certe zone? Se invece la fibra fosse effettivamente fast, e il tratto in rame di tim, se avessi dei problemi con il rame dovrei avere a che fare con un tecnico tim?

ok, io abito in un piccolo comune e il sito fast mi assicura di essere coperto dalla ultrafibra. Pero sono andato anche su una pagina fb del mio comune riguardante l'attivazione della fibra e mi hanno detto che nessuno della mia cittá gli aveva riferito qualcosa riguardo la fibra proprietaria fastweb a differenza di vodafone e tim che l'hanno giá installata. Ho parlato anche con un'operatrice che ha affermato che i cavi dalla centrale all'armadio sono fastweb e il tratto in rame è telecom. Io invece non ne sono cosi sicuro, è possibile che fastweb affitti la fibra a telecom come fa con il rame in wholesale in certe zone? Se invece la fibra fosse effettivamente fast, e il tratto in rame di tim, se avessi dei problemi con il rame dovrei avere a che fare con un tecnico tim?

E' come per le ADSL Wholesale.

In questo caso si chiamano VDSL Bitstream e si dividono in NGA e VULA.

NGA: tutto in affitto da TIM (tratta Centrale-ONU-Utente);
VULA: fibra dell'operatore, in questo caso Fastweb, fino alla Centrale. Dalla Centrale all'ONU la tratta in fibra è di TIM così come quella in rame fino a casa dell'utente (il famoso "ultimo miglio").

Onestamente eviterei e farei tutto con TIM.
La risoluzione di eventuali guasti non differisce nelle modalità da quelle delle ADSL wholesale.

Poi, vedi tu. ;)

Ultima modifica:
Ho controllato su tim e non sono coperto dall'adsl (non c'è nessuna menzione per la fibra). Con vodafone invece sono coperto. Quindi fastweb dovrebbe avere la fibra proprietaria, no?

edit: ho controllato su fastweb.avt e la fibra è effettivamente vula

Ci potrebbero essere dei seri disservizi con la vula?

Ultima modifica:
Ho controllato su tim e non sono coperto dall'adsl (non c'è nessuna menzione per la fibra). Con vodafone invece sono coperto. Quindi fastweb dovrebbe avere la fibra proprietaria, no?

edit: ho controllato su fastweb.avt e la fibra è effettivamente vula

Ci potrebbero essere dei seri disservizi con la vula?

Ciao :)

Inserisci i tuoi dati qui e poi posta la schermata così vediamo se sei coperto dalla FTTC di TIM.

Ci sono zone in Italia dove Fastweb è in Vula e quindi non ha la fibra proprietaria.
Anche Vodafone tende più ad espandere la FTTC Vula.

Considera che la fibra proprietaria è migliore visto che si ha la priorità della banda e se succede qualsiasi problema a livello tecnico si può parlare direttamente con chi possiede la fibra ottica. Nel caso di Vula non hai la priorità della banda e se succede qualsiasi problema a livello tecnico ti dovrai rivolgere all' operatore in Vula che poi si dovrà rivolgere a chi affitta la linea.

E' come ti dicevo prima.

FW e Vodafone sono in VULA.

E se loro sono in VULA, TIM deve esserci per forza.

Lascia stare il sito di Telecom che è buggato.

Chiama il 187 e attiva la VDSL. ;)

E' come ti dicevo prima.

FW e Vodafone sono in VULA.

E se loro sono in VULA, TIM deve esserci per forza.

Lascia stare il sito di Telecom che è buggato.

Chiama il 187 e attiva la VDSL. ;)

tim per me è troppo cara. Ma effettivamente in vula ci potrebbero essere problemi seri e saturazione? Sinceramente con l'adsl farei un 50/50 tra l'avere una connessione inferiore ai 4,5 che ho adesso (e in quel caso mi taglierei le vene) oppure avrei un infimo miglioramento :(

E poi no comment per l'operatrice che mi ha detto che la mia zona è coperta da fibra proprietaria fast...

- - - Updated - - -

Ho verificato anche su geo vodafone e mi da questi risultati, qualcuno puo aiutarmi a capire? Quei 2 km mi fanno terrore

Imgur: The most awesome images on the Internet

tim per me è troppo cara. Ma effettivamente in vula ci potrebbero essere problemi seri e saturazione? Sinceramente con l'adsl farei un 50/50 tra l'avere una connessione inferiore ai 4,5 che ho adesso (e in quel caso mi taglierei le vene) oppure avrei un infimo miglioramento :(

E poi no comment per l'operatrice che mi ha detto che la mia zona è coperta da fibra proprietaria fast...

- - - Updated - - -

Ho verificato anche su geo vodafone e mi da questi risultati, qualcuno puo aiutarmi a capire? Quei 2 km mi fanno terrore

Imgur: The most awesome images on the Internet

Che TIM sia più cara è indubbio.

Ma è indubbio anche il livello di assistenza in caso di guasto.

L'uscita di un tecnico è sempre garantita.

Con gli altri operatori no. Devi penare per settimane (esperienza personale).

Saturazione su FTTC? Si, possibile (e tieni conto anche della diafonia se i tuoi vicini di multicoppia attiveranno anche loro un'offerta in fibra).

Lascia perdere, gli operatori ne inventano di tutte. Sono "addestrati" per questo. :mad:

Per la copertura: con le VDSL è importante la distanza dall'armadio, non dalla Centrale.

GEA non te la indica.

Devi cercarla da te. ;)

Saturazione su FTTC? Si, possibile (e tieni conto anche della diafonia se i tuoi vicini di multicoppia attiveranno anche loro un'offerta in fibra).

Lascia perdere, gli operatori ne inventano di tutte. Sono "addestrati" per questo. :mad:

Per la copertura: con le VDSL è importante la distanza dall'armadio, non dalla Centrale.

GEA non te la indica.

Devi cercarla da te. ;)

0.0 ho controllato su una mappa che si occupa della documentazione della fibra nella mia cittá ed il box 9471 è a 150m da me!!
Anche se il fatto del wholesale mi lascia l'amaro in bocca e sperando che fastweb stia effettivamente affittando la fibra e l'ultrafibra non sia una presa per il culo che scopri 2 settimane dopo quando passa il tecnico...

0.0 ho controllato su una mappa che si occupa della documentazione della fibra nella mia cittá ed il box 9471 è a 150m da me!!
Anche se il fatto del wholesale mi lascia l'amaro in bocca e sperando che fastweb stia effettivamente affittando la fibra e l'ultrafibra non sia una presa per il culo che scopri 2 settimane dopo quando passa il tecnico...

Io andrei di TIM.

Quello che spendi di più, lo risparmi in medicine con gli altri operatori! :asd:

A maggior ragione se sei a 150 m. dall'armadio. ;)

Io andrei di TIM.

Quello che spendi di più, lo risparmi in medicine con gli altri operatori! :asd:

A maggior ragione se sei a 150 m. dall'armadio. ;)

:cry:lo farei, ma in casa non lavoro e il mio genitore si rompe le palle giá a pagare 30 al mese. Mi converrebbe ancor di piu l'offerta internet senza limiti 7 mega a 23 euro ma temo di avere una schifezza peggio sia di adesso (causa saturazione pomeriggio-sera classica della telecom) che di una eventuale fibra wholesale :(

A me basterebbe avere 6 mega e ping <30, ma sono certissimo che come ha fatto infostrada (downgrade da 6 a 4.5 pff...) faranno tutti. La mia scelta è ricaduta sulla fibra per le maggiori % di avere un ping basso

Ultima modifica:

GEA non te la indica.

Devi cercarla da te. ;)
Gea te la indica più o meno se si utilizza la versione per aziende (quella che ho in firma, per esempio).
L'utente dovrebbe ripostare i risultati con il link che ho in firma per esserne sicuri.
Per quanto riguarda il downgrade che ti ha fatto Infostrada, potresti passare le statistiche della linea dal pannello del modem?

Gea te la indica più o meno se si utilizza la versione per aziende (quella che ho in firma, per esempio).
L'utente dovrebbe ripostare i risultati con il link che ho in firma per esserne sicuri.
Per quanto riguarda il downgrade che ti ha fatto Infostrada, potresti passare le statistiche della linea dal pannello del modem?

Per quanto mi riguarda, GEA lo ritengo piuttosto inaffidabile.

Il mio cabinet è segnalato a 239 m.

Falso, perché è a 500 m.

Io preferisco il metodo del navigatore: vado dinanzi all'ARL e calcolo fino al domicilio la distanza pedonale esatta. Poi aggiungo tot. metri di cavo in più per sicurezza. ;)

Gea si basa su database Telecom.
Sono loro quelli inaffidabili.
Basti pensare a tutte quelle centrale che non hanno segnato un indirizzo per capire come siano messi.
Ok, calcolare a piedi la distanza o col navigatore è il metodo migliore.
Ma vai a dire di far così a quelli che hanno l'armadio a più di 800metri di distanza.
Li porti praticamente al suicidio durante una giornata estiva.
Rischi di farli diventare Dumplings.

Gea si basa su database Telecom.
Sono loro quelli inaffidabili.
Basti pensare a tutte quelle centrale che non hanno segnato un indirizzo per capire come siano messi.
Ok, calcolare a piedi la distanza o col navigatore è il metodo migliore.
Ma vai a dire di far così a quelli che hanno l'armadio a più di 800metri di distanza.
Li porti praticamente al suicidio durante una giornata estiva.
Rischi di farli diventare Dumplings.

No, vabbè.

Il metodo del navigatore lo uso per verifiche mie. ;)

Figuriamoci se lo consiglio a gente che nemmeno riesce a capire qual è il proprio ARL di riferimento. :asd:

TIM è inaffidabile, Vodafone non te lo dico proprio (sui servizi).

Che Paese... ! :muro:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro