DOMANDA Fibra Fastweb con 2 modem

MarkShepard90

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel Core I5-4440
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Asus H81M-C
HDD
SSD 500 SAMSUNG 970 EVO + 1 TB WD
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1X8GB
GPU
R9 280x sapphire
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG SMART MONITOR S27BM502
PSU
Antec VPF650
Case
NZXT trinity
Periferiche
Mause e tastiera standard HP
Net
Fastweb 200 mb
OS
Windows 10 enterprise
Salve, il mio vicino di casa ha deciso di fare la fibra Fastweb 200 mega, e vorrebbe condividerla con me per dimezzare la spesa, dovremmo riuscire a passare un cavo lan che arriva direttamente dentro casa mia, e collegare un modem/router a cascata per avere il mio wifi (lan to lan o lan to wan?), vorrei sapere se in questo modo posso avere pieno accesso alle impostazione del modem principale fastweb per modificare le impostazioni, tipo aprire le porte, oppure ci sono delle limitazioni, eventualmente quale sarebbe la migliore soluzione che mi permetta di avere pieno controllo del modem principale fastweb?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
È una FTTC? O FTTH?
Prima di tutto il fattore legale, dato che non è consentito condividere una stessa utenza tra unità immobiliari diverse.
Supponendo che sia la stessa unità immobiliare, puoi mettere un semplice access point collegato al midem/router principale, così facendo siete entrambi sulla stessa sottorete, altrimenti se metti un router (wan router -> lan fastweb) divengono due sottoreti separate dal router che metterai.
L'accesso al router/modem ce l'avresti in ogni caso, sapendo l'ip, a meno che non ci siano impostati blocchi tipo firewall per negare l'accesso al modem/router da certe sottoreti e/o certi IP.
 

MarkShepard90

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel Core I5-4440
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Asus H81M-C
HDD
SSD 500 SAMSUNG 970 EVO + 1 TB WD
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1X8GB
GPU
R9 280x sapphire
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG SMART MONITOR S27BM502
PSU
Antec VPF650
Case
NZXT trinity
Periferiche
Mause e tastiera standard HP
Net
Fastweb 200 mb
OS
Windows 10 enterprise
La fibra é di tipo fttc che dovrebbe diventare ftth tra qualche mese a detta di Fastweb, comunque si l'unità immobiliare e la stessa, c'è solo un cortile interno a dividerci, quindi con la l'access point avrei anche il wifi separato e riuscirei gestire il modem Fastweb senza problemi, oppure é meglio un router, per avere le massime prestazioni in WiFi, nel caso che modelli consigli con budget sotto i 50€
 
U

Utente 125751

Ospite
La fibra é di tipo fttc che dovrebbe diventare ftth tra qualche mese a detta di Fastweb, comunque si l'unità immobiliare e la stessa, c'è solo un cortile interno a dividerci, quindi con la l'access point avrei anche il wifi separato e riuscirei gestire il modem Fastweb senza problemi, oppure é meglio un router, per avere le massime prestazioni in WiFi, nel caso che modelli consigli con budget sotto i 50€

Mi pare strano che nel vostro caso l' unità immobilare sia la stessa.

La FTTC non è fibra e l' offerta che hai sottoscritto è Fino A 200 mbit in download ma è prevista una velocità minima che con Fastweb dipende dalla velocità che in accesso che hai e sei sei su rete TIM oppure no.

In Italia anche Fastweb come tutti gli altri ISP fornisco un modem router e non un modem.
Un router puro se ha anche il Wifi vuol dire che ha l' access point integrato. Questo non vuol dire a priori che la velocità in Wifi sia migliore o peggiore.

La velocità Wifi dipende da diversi fattori e tra l' altro c'è quello in 2,4 ghz e quello a 5 ghz.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Se sono due appartamenti diversi, sono due unità immobiliari diverse, quindi come già detto non puoi condividere la connessione.

All'interno della stessa casa, puoi collegare al modem/router fastweb un access point con il cavo ethernet e ti crei una rete WiFi centrata dove metterai tale access point. Sotto i 50 euro non consiglio niente, dato che ti ci vuole almeno supporto al 5ghz per sfruttare velocità di linea elevate.
Io uso un mikrotik hAP ac2 che può fare o solo access point con le porte ethernet in bridge con i due wifi (2.4 e 5 Ghz) oppure può anche essere configurato come router wan-to-lan. Altrimenti a molti piace anche l'ASUS AC68U sicuramente validissimo e molto più semplice da configurare di un mikrotik.
Devi quindi almeno raddoppiare il tuo budget, con 50 euro non prendi nulla di valido Dual band
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili