Fibra e ps5. Come mai tutta questa lag?

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Non cambia niente, se intesti un cavo cat7 con rj45 non hai nessun miglioramento rispetto ad un cat6/6a
I cat7 rj45 sono scam. Ha specifiche proprietarie e vanno usati con hardware proprietari.
I cat 8, e scusami il linguaggio, ma che cippa te ne fai? Son cavi da 25/40Gbps con una bandwith da 2000MHz, manco ci sono router consumer che li reggono e bisogna andare su materiali da datacenter. Per ottenere quelle velocità si usano i QSFP+ (fibra).
I cat 6a portano tranquillamente la 10gigabit sui 100 metri e sono standard, quindi perchè andarsi ad ingabolare con cat7/8 che sono scam?
Non me ne faccio niente figurati, ho una FTTC che va massimo a 30 Mbps 😂
La mia era pura curiosità. Grazie della spiegazione!
 

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
Dando un’occhiata per pura curiosità su amazon, ho visto comunque che ci sono CAT 7 e CAT 8 con connettore RJ45.
Ora spero di non dire una fesseria, ma è diverso prenderli già fatti e crimparli fai da te?
Nel senso, se si decidesse di crimparli a casa propria, vista la differenza di connettori (GG45 e RJ45), bisognerebbe stare attenti alla compatibilità del cavo col connettore? Ci sono CAT 7/8 compatibili con GG45 e altri con RJ45 o sono adattabili (cambia l’ordine dei cavi)?
Semplicemente un cavo CAT 7 e CAT 8 con connettore RJ45 non è un cavo CAT 7 e CAT 8 . Che sia crimpato in fabbrica o artigianalmente. E' praticamente un cavo CAT 6 inutilmente più pesante e rigido. Vendono bufale. E' il marketing dei numeri e gli sprovveduti ci cascano.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Semplicemente un cavo CAT 7 e CAT 8 con connettore RJ45 non è un cavo CAT 7 e CAT 8 . Che sia crimpato in fabbrica o artigianalmente. E' praticamente un cavo CAT 6 inutilmente più pesante e rigido. Vendono bufale. E' il marketing dei numeri e gli sprovveduti ci cascano.
Ammetto che ci sarei potuto cascare. Non tanto per essere uno sprovveduto, dato che non mi reputo tale, ma perché non mi sarei aspettato che su un marketplace come Amazon vengano venduti prodotti fake, perlopiù con Prime venduti e spediti da Amazon!
Questo genere di cose non dovrebbe essere proibito?
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ammetto che ci sarei potuto cascare. Non tanto per essere uno sprovveduto, dato che non mi reputo tale, ma perché non mi sarei aspettato che su un marketplace come Amazon vengano venduti prodotti fake, perlopiù con Prime venduti e spediti da Amazon!
Questo genere di cose non dovrebbe essere proibito?
Non sono prodotti fake. Ti vendono esattamente quello che ti propongono, sta a te sapere cosa comprare e cosa no.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ci sono molti prodotti fake o con la descrizione sbagliata. Oppure mantengono le recensioni ma cambiano prodotto.
sì, ma mi riferivo ai cavi sopracitati. Il problema in questo caso non è che siano "fake" è che (come avete indicato voi, dato che io non ne so nulla) sono inutili dei CAT7 RJ45.
Poi di fatto lo sono effettivamente dei cavi CAT7 che non rendono come tali però lo sono.

Quello che dico è che il venditore ti scrive chiaramente cosa ti vende. Che poi sia inutile rispetto a un CAT6 è un'altra cosa non si può dire che stia vedendo altro rispetto all'annuncio.
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

Non cambia niente, se intesti un cavo cat7 con rj45 non hai nessun miglioramento rispetto ad un cat6/6a
I cat7 rj45 sono scam. Ha specifiche proprietarie e vanno usati con hardware proprietari.
I cat 8, e scusami il linguaggio, ma che cippa te ne fai? Son cavi da 25/40Gbps con una bandwith da 2000MHz, manco ci sono router consumer che li reggono e bisogna andare su materiali da datacenter. Per ottenere quelle velocità si usano i QSFP+ (fibra).
I cat 6a portano tranquillamente la 10gigabit sui 100 metri e sono standard, quindi perchè andarsi ad ingabolare con cat7/8 che sono scam?
beh grazie a entrambi, non avevo mai approfondito a fondo il fatto del diverso connettore / diversi contatti

rimarrò coi cat 6 / 6a per non soffrire di cali di prestazioni causa interferenze, quindi
oltre a non buttare grana inutilmente per qualcosa in più che non sfrutterei manco
 

Allegati

  • rj45 vs gg45.png
    rj45 vs gg45.png
    244.3 KB · Visualizzazioni: 27
  • rj45 vs gg45 vs tera.jpg
    rj45 vs gg45 vs tera.jpg
    176.3 KB · Visualizzazioni: 21

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Tra l'altro, i GG45 si usano poco, son meglio i connettori SFP+ che tra l'altro hanno i router aziendali e pure nas enterprise..
 

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
Riassumiamo :
In ambito casalingo si usa:
- Cat 5e (che ricordo con schede 5GBASE-T raggiunge i 5Gbps)
- Cat 6 e Cat 6e

CAT7 e CAT 7a non sono riconosciuti come standard TIA/EIA. Sono cavi ISO per cablaggio generico. Semplicemente non esistono per l'ethernet.

CAT 8 serve per cablare data center ma vanno terminati con connettori appositi diversi dal Rj45.

Lo standard TIA/EIA (che definisce le specifiche anche del cavo ethernet) prevede che i cavi di rete siano in RAME PURO.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!