DOMANDA Fibra, dubbi riguardanti i provider

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusa se ritorno a rompere su questo thread ma volevo riportare la piccola esperienza di questi giorni e chiedere consiglio sul da farsi.

Ho chiamato il 187 per avere maggiori info sull'offerta online e su cosa avrei potuto fare.
Mi hanno detto più o meno le stesse cose che vengono riportate sul sito.

Subito dopo mi sposto sul pc per andare ad attivare; digito il numero fisso, il codice fiscale e poi..."non puoi attivare l'offerta online"

Richiamo il famigerato 187 e riferisco l'accaduto.
Dopo un po' di attesa per dei controlli, l'operatore viene fuori con il fatto che io ho Alice Mia...so un cavolo...e non posso attivare l'offerta online da solo.
Dico che avevo già chiamato prima e mi era stata assicurata la disponibilità del servizio inoltre non vi è scritto da nessuna parte di possibili vincoli relativi a certi contratti.
Mi chiedono il numero di cellulare e dicono che mi faranno richiamare entro 4/5 giorni dal supporto web.

Nessuno si è fatto più sentire (tranne, nel frattempo, quelli di Vodafone, con una chiamata molto insistente per comunicarmi che adesso stavo pagando molto e loro mi offrivano un'offerta migliore; ho faticato a staccarmi dal telefono...)

Morale della favola, quando devono chiamare per rompere i c******i sono sempre disponibili; quando devono chiamare per qualcosa di utile invece...
Richiama te la prossima settimana.

P.S.: per favore, usa un linguaggio consono.
Grazie.
Cordialmente.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Provando a fare l'attivazione online con le nuove offerte del momento, riesco a proseguire (nel senso, dice che posso attivare) però arrivato al riepilogo dei prezzi, dice che il mio modem è già predisposto per l'offerta (cosa non vera perchè devo passare a fibra) e in fondo all'elenco dei prezzi c'è la voce adsl 20Mb (nonostante la prima voce in elenco sia fibra connect gold).
Inoltre mi chiede la domiciliazione delle bollette che io ho già.

Richiamo il 187 e mi dicono, di nuovo, che mi faranno chiamare dal supporto web. Ho riferito che aspettavo la loro chiamata da una settimana e l'operatore mi ha assicurato che avrebbero chiamato entro 24/48 ore.
L'offerta scade il 7 aprile quindi o questa settimana o mai più.

Un giorno è già passato.
Cosa faccio, mi preparo per il secondo pacco? :suicidio:
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Provando a fare l'attivazione online con le nuove offerte del momento, riesco a proseguire (nel senso, dice che posso attivare) però arrivato al riepilogo dei prezzi, dice che il mio modem è già predisposto per l'offerta (cosa non vera perchè devo passare a fibra) e in fondo all'elenco dei prezzi c'è la voce adsl 20Mb (nonostante la prima voce in elenco sia fibra connect gold).
Inoltre mi chiede la domiciliazione delle bollette che io ho già.

Richiamo il 187 e mi dicono, di nuovo, che mi faranno chiamare dal supporto web. Ho riferito che aspettavo la loro chiamata da una settimana e l'operatore mi ha assicurato che avrebbero chiamato entro 24/48 ore.
L'offerta scade il 7 aprile quindi o questa settimana o mai più.

Un giorno è già passato.
Cosa faccio, mi preparo per il secondo pacco? :suicidio:
Se non ti è possibile procedere online, non puoi far altro che attivare via telefono.
Mi spiace.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Se non ti è possibile procedere online, non puoi far altro che attivare via telefono.
Mi spiace.
Io ce la sto mettendo tutta ma le info sul sito non sono di facile comprensione (almeno per me).
Chiedo aiuto a loro e fanno scarica barile; poi quando serve non si fanno sentire.

Se non dovessero chiamare neanche questa volta non so...aspetterò la prossima offerta e farò attivare direttamente da loro via telefono.
Rinuncerò allo sconto online ma riuscirò forse ad avere la fibra...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Io ce la sto mettendo tutta ma le info sul sito non sono di facile comprensione (almeno per me).
Chiedo aiuto a loro e fanno scarica barile; poi quando serve non si fanno sentire.

Se non dovessero chiamare neanche questa volta non so...aspetterò la prossima offerta e farò attivare direttamente da loro via telefono.
Rinuncerò allo sconto online ma riuscirò forse ad avere la fibra...
Purtroppo non ci sono alternative. :(
Al limite potresti fare pressioni sui canali social.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Purtroppo non ci sono alternative. :(
Al limite potresti fare pressioni sui canali social.
Oggi hanno chiamato ma hanno detto cose totalmente diverse.
Praticamente la fibra a loro non risulta disponibile qui nella mia via e hanno detto che attualmente hanno problemi con l'attivazione online.
Gli risulta la copertura per adsl 20 mega e il contratto relativo a questa devo sottoscriverlo con un nuovo numero di telefono (per risultare nuovo cliente).

Ci sono problemi con il mio indirizzo perchè è sbagliato su quasi tutte le mappe online però anche adesso ho ricontrollato la copertura sul sito Tim, sia con il vecchio indirizzo che con il nuovo, e risultano entrambi coperti da fibra fino a 100Mbps.
Ma anche quando andai a chiedere info in negozio era disponibile la fibra 30 Mb quindi...


EDIT: Praticamente tutte le volte che chiamo, l'operatore mi dice una cosa diversa.
Quello di stavolta mi ha detto che la copertura 30Mbps c'è ma non posso attivare l'offerta presente online; devo fare un'offerta vecchia che costa di più.

Adesso voglio provare a fare l'attivazione online alla fibra ma su un nuovo numero, per vedere cosa viene fuori andando avanti (così faccio un mix di tutto quello che mi hanno raccontato...).

Sembra che mi prendano per i fondelli...:muro:
 
Ultima modifica:

Dyavel

Utente Attivo
709
22
luigidavino L'operatore del supporto web, parlando con il responsabile (a detta sua), hanno fatto dei controlli ed è risultato che la fibra non è disponibile; linea satura.
Ma allora mi chiedo, perchè su tutti i metodi di verifica della copertura risulta presente?

Comunque, l'offerta che mi propongono è sempre quella: adsl fino 20 Mbps; chiamate illimitate; nuovo numero; modem fibra incluso (per il successivo passaggio a fibra appena disponibile) ; timvision.

In ogni caso, devo cambiare il mio attuale contratto perchè ci sarà un aumento dell'8% da parte di Tim e mi ritroverei a pagare un sacco, con soli 7 miseri mega.

Il mio dubbio è: mi conviene di più fare questo contratto con la Tim, con il quale appena disponibile mi attivano la fibra, oppure ripiegare su altri operatori?
Se la linea è satura per Tim, lo anche per gli altri?
In precedenza avevamo visto che Vodafone nella mia zona ha le linee in affitto; sarebbe comunque meglio rispetto alla 20 mega?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
luigidavino L'operatore del supporto web, parlando con il responsabile (a detta sua), hanno fatto dei controlli ed è risultato che la fibra non è disponibile; linea satura.
Ma allora mi chiedo, perchè su tutti i metodi di verifica della copertura risulta presente?

Comunque, l'offerta che mi propongono è sempre quella: adsl fino 20 Mbps; chiamate illimitate; nuovo numero; modem fibra incluso (per il successivo passaggio a fibra appena disponibile) ; timvision.

In ogni caso, devo cambiare il mio attuale contratto perchè ci sarà un aumento dell'8% da parte di Tim e mi ritroverei a pagare un sacco, con soli 7 miseri mega.

Il mio dubbio è: mi conviene di più fare questo contratto con la Tim, con il quale appena disponibile mi attivano la fibra, oppure ripiegare su altri operatori?
Se la linea è satura per Tim, lo anche per gli altri?
In precedenza avevamo visto che Vodafone nella mia zona ha le linee in affitto; sarebbe comunque meglio rispetto alla 20 mega?
Linea satura non esiste.
Si tratta di una motivazione generica ed erronea (quelle ufficiali non vengono mai comunicate all'utenza).
Per ovviare, potresti richiedere una nuova linea.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Linea satura non esiste.
Si tratta di una motivazione generica ed erronea (quelle ufficiali non vengono mai comunicate all'utenza).
Per ovviare, potresti richiedere una nuova linea.
Linea o cabinet saturno era, adesso non ricordo bene ma comunque era per dire che non c'è disponibilità per l'attivazione.
Poi ha detto che siccome le richieste stanno aumentando, presto ritornerà disponibile (ne dubito) e mi allacceranno subito alla fibra ottica.

Richiedere una nuova linea in che senso?

Come dicevo, in ogni caso devo cambiare.
La mia paura è che con adsl 20 mega non cambi niente rispetto ad ora perché la distanza dal cabinet è sempre quella, 760/800 metri.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Linea o cabinet saturno era, adesso non ricordo bene ma comunque era per dire che non c'è disponibilità per l'attivazione.
Poi ha detto che siccome le richieste stanno aumentando, presto ritornerà disponibile (ne dubito) e mi allacceranno subito alla fibra ottica.

Richiedere una nuova linea in che senso?

Come dicevo, in ogni caso devo cambiare.
La mia paura è che con adsl 20 mega non cambi niente rispetto ad ora perché la distanza dal cabinet è sempre quella, 760/800 metri.
Sempre di motivazione generica trattasi.

Nuova linea nel senso di nuova numerazione: se neanche quella viene accettata, allora ci sono problemi a livello locale.

Ad ogni modo, la distanza è elevata, ma, come detto parecchie volte, anche la più scrausa delle VDSL2 è di gran lunga migliore di una banale ADSL.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Sempre di motivazione generica trattasi.
Si, su questo non c'erano dubbi.

Nuova linea nel senso di nuova numerazione: se neanche quella viene accettata, allora ci sono problemi a livello locale.
Scusa la mia ignoranza...nuova numerazione cioè nuovo numero? Perchè volevano farmi il contratto con un nuovo numero appunto, per risultare nuovo cliente.

Ad ogni modo, la distanza è elevata, ma, come detto parecchie volte, anche la più scrausa delle VDSL2 è di gran lunga migliore di una banale ADSL.
Ti riferisci a quella di Vodafone, nel mio caso? Mi sa che provo a contattarli per sentire (sperando che non facciano come Tim, che ho dovuto chiamarli 6 o 7 volte per riuscire a capire come stavano veramente le cose).
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si, su questo non c'erano dubbi.


Scusa la mia ignoranza...nuova numerazione cioè nuovo numero? Perchè volevano farmi il contratto con un nuovo numero appunto, per risultare nuovo cliente.


Ti riferisci a quella di Vodafone, nel mio caso? Mi sa che provo a contattarli per sentire (sperando che non facciano come Tim, che ho dovuto chiamarli 6 o 7 volte per riuscire a capire come stavano veramente le cose).
Tra l'altro, i costi non erano tanto diversi dalla adsl proposta da Tim (e di TimVision in più non ci faccio quasi niente :D)...
Si, nuovo numero.
Il discorso è in generale: VDSL2 is better than ADSL.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Si, nuovo numero.
Il discorso è in generale: VDSL2 is better than ADSL.
Ma se la fibra di Tim non arriva, c'è il rischio che anche quella degli altri operatori non arrivi?
Anche se dalle verifiche di copertura c'è sempre...

Perchè non vorrei, come detto, ripetere l'esperienza di adesso che devo richiamare dieci volte per arrivare a capire com'è la situazione
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma se la fibra di Tim non arriva, c'è il rischio che anche quella degli altri operatori non arrivi?
Anche se dalle verifiche di copertura c'è sempre...

Perchè non vorrei, come detto, ripetere l'esperienza di adesso che devo richiamare dieci volte per arrivare a capire com'è la situazione
Se gli operatori sono in VULA, per forza.
Se coprono con la loro rete, allora non sono legati a TIM.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!