DOMANDA FIBRA di TELECOM ITALIA.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Claudiozz

Nuovo Utente
73
4
Salve Ragazzi,
ho un semplice contratto da 7 Mega con Telecom Italia (Ora TIM) ma mi hanno recentemente avvisato che la mia area è coperta dalla fibra telecom.
Ho un dubbio:
io abito in un condominio, e fuori al condominio c'è la cabina dell' ex SIP.
Per avere la fibra ovviamente devono essere cambiati anche i collegamenti dalla cabina SIP al mio appartamento...
Secondo voi sono proprietà di Telecom? O proprietà del condominio?
La sostituzione di questi fili è compresa nell' installazione della Fibra?
Scusate la domanda stupida, ma sono alquanto IGNORANTE in materia :grat:
 

pampurio97

Utente Attivo
927
375
Non devono cambiare nulla, perché il tratto dall'armadio a casa tua c'è già in doppino.

La fibra ottica arriva fino all'armadio ma non ti riguarda molto. Puoi capire se l'armadio che hai individuato è effettivamente coperto dalla fibra controllando se è stato aggiungo un modulo sopra o a lato con tettuccio rosso.

Comunque cambia poco se ti hanno comunicato l'attivabilità.

Per l'installazione verrà un tecnico a installare il nuovo modem e a collegare i telefoni al modem ma non c'è nessun cambiamento di cavi di cui ti devi preoccupare :)
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Salve Ragazzi,
ho un semplice contratto da 7 Mega con Telecom Italia (Ora TIM) ma mi hanno recentemente avvisato che la mia area è coperta dalla fibra telecom.
Ho un dubbio:
io abito in un condominio, e fuori al condominio c'è la cabina dell' ex SIP.
Per avere la fibra ovviamente devono essere cambiati anche i collegamenti dalla cabina SIP al mio appartamento...
Secondo voi sono proprietà di Telecom? O proprietà del condominio?
La sostituzione di questi fili è compresa nell' installazione della Fibra?
Scusate la domanda stupida, ma sono alquanto IGNORANTE in materia :grat:

Se non sbaglio i contratti in fibra TIM sono del tipo FTTC, per cui i cavi in fibra arrivano fino a livello di cabinet (armadio).
Per cui nel tuo appartamento continuerai ad utilizzare il classico doppino telefonico che utilizzi adesso con la 7 Mega.

I costi di cablaggio fibra per far arrivare la fibra nel tuo appartamento, dovrebbero essere compresi nel contratto fibra,
ma non ne sono sicuro.
Bisogna chiedere al 187.

Comunque l'unica cosa di cui devi preoccuparti è di acquistare un router che supporti le velocità della fibra,
ma solitamente nel contratto fibra dovrebbe essere compreso un router fornito da TIM.
 

pampurio97

Utente Attivo
927
375
Se non sbaglio i contratti in fibra TIM sono del tipo FTTC, per cui i cavi in fibra arrivano fino a livello di cabinet (armadio).
Per cui nel tuo appartamento continuerai ad utilizzare il classico doppino telefonico che utilizzi adesso con la 7 Mega.

I costi di cablaggio fibra per far arrivare la fibra nel tuo appartamento, dovrebbero essere compresi nel contratto fibra,
ma non ne sono sicuro.
Bisogna chiedere al 187.

Comunque l'unica cosa di cui devi preoccuparti è di acquistare un router che supporti le velocità della fibra.
La fibra non arriva nell'appartamento quindi non ci sono costi.

Il modem-router configurato con i parametri TIM te lo danno loro, non c'è nulla da comprare
 

ianis

Utente Attivo
957
87
La fibra non arriva nell'appartamento quindi non ci sono costi.
Ok, quindi come dici i costi di cablaggio cavi in fibra a livello di cabinet sono compresi nel prezzo.

Il modem-router configurato con i parametri TIM te lo danno loro, non c'è nulla da comprare
Immaginavo fosse così.
:)

Non so se eventualmente si paga il noleggio in comodato d'uso per il modem-router fornito dalla TIM.
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Salve Ragazzi,
ho un semplice contratto da 7 Mega con Telecom Italia (Ora TIM) ma mi hanno recentemente avvisato che la mia area è coperta dalla fibra telecom.
Ho un dubbio:
io abito in un condominio, e fuori al condominio c'è la cabina dell' ex SIP.
Per avere la fibra ovviamente devono essere cambiati anche i collegamenti dalla cabina SIP al mio appartamento...
Secondo voi sono proprietà di Telecom? O proprietà del condominio?
La sostituzione di questi fili è compresa nell' installazione della Fibra?
Scusate la domanda stupida, ma sono alquanto IGNORANTE in materia :grat:
ciao , tu a casa non devi cambiare niente!! l'unico fatto e che la fonia passa da analogica a voip e il modem per la fibra ti viene fornito in comodato d'uso gratuito per sempre !!
 

ianis

Utente Attivo
957
87
ciao , tu a casa non devi cambiare niente!! l'unico fatto e che la fonia passa da analogica a voip e il modem per la fibra ti viene fornito in comodato d'uso gratuito per sempre !!

E' vero, sapevo che la fonia diventasse VOIP con la fibra.
Non sapevo che il comodato d'uso del router fosse gratuito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!