Fibra degradata e non più attivabile

U

Utente cancellato 358771

Ospite
Salve a tutti. Volevo condividere con voi questo problema e vedere se ci sono eventuali soluzioni. Circa 3 anni fa attivai la fibra 100 mega con TIM e la velocità non era granché, però comunque accettabile (circa 18 in down e 8 in up) a causa della distanza dal cabinet di 700 metri. Nel novembre del 2019 decisi di passare a Fastweb per un offerta più conveniente con la fibra 200 mega. Dopo che me la attivarono notai con grande dispiacere che rispetto a TIM, la velocità era diminuita a 13 mega in down mentre l'upload era rimasto uguale.
Verso la fine di Dicembre, improvvisamente le luci del Fastgate diventarono rosse segnalando la perdita della linea. Dopo circa due giorni si riallineò da solo ma con una velocità impressionante (2 mega in down e 2 in up). Tartassai di telefonate la Fastweb per segnalare il problema fino a quando, verso metà gennaio, un operatore mi disse che la TIM aveva certificato la mia linea come non riparabile, così feci la disdetta del contratto. Nel frattempo provai ad attivare una nuova linea con TIM per vedere se il problema persisteva ma con la 100 mega il modem (technicolor della TIM bianco del precedente contratto) non si allineava. Effettuarono diverse verifiche fino a mandarmi giù l'attivazione per KO tecnico. Il reparto commerciale mi suggerì di provare con il profilo a 30 mega, ma il problema si ripresentò ugualmente. Cosa dovrei fare? A cosa potrebbe essere dovuta questa improvvisa degradazione?
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
sarò crudo. Quasi sicuramente il rame è marcio, e nessuno si degnerà di sostituirlo
 
U

Utente cancellato 358771

Ospite
sarò crudo. Quasi sicuramente il rame è marcio, e nessuno si degnerà di sostituirlo
Comunque adesso mi è sorto un dubbio: quando avevo richiesto la nuova linea TIM, la fastweb ancora non aveva completato la disattivazione della linea e forse questo potrebbe essere il problema? Il modem TIM proprio non si riusciva ad allineare, mentre quello di fastweb andava ancora e veniva rilevato dai tecnici TIM. Poi il reparto tecnico di TIM mi aveva detto che i tecnici avevano mandato giù l'attivazione per il problema "bitrate indefinito".
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Il problema al 99% è la linea.
Anche io sono a circa 700 metri ma aggancio senza problemi circa 50 mega.
La distanza conta, ma devi mettere anche in conto le condizioni della linea e come arriva il segnale nella tua abitazione, se per caso sei su una linea derivata le prestazioni crollano.
Screenshot_20190902-151138.png
La tua linea già non era al top, deve essere accaduto qualcosa che ha portato al crollo.
A volte basta poco, un altra utenza collegata che causa problemi di diafonia, oppure un intervento maldestro sulla linea.
Per esempio lungo la mia linea circa 2 anni addietro sono venuti a cambiare un centinaio di metri di linea aerea a causa di un palo crollato, come risultato per circa una settimana è stato un continuo viavai di tecnici per ripristinare molte linee in zona a causa del lavoro malfatto della ditta in appalto che aveva eseguito il lavoro.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 358771

Ospite
Il problema al 99% è la linea.
Anche io sono a circa 700 metri ma aggancio senza problemi circa 50 mega.
La distanza conta, ma devi mettere anche in conto le condizioni della linea e come arriva il segnale nella tua abitazione, se per caso sei su una linea derivata le prestazioni crollano.
Visualizza allegato 367691
La tua linea già non era al top, deve essere accaduto qualcosa che ha portato al crollo.
A volte basta poco, un altra utenza collegata che causa problemi di diafonia, oppure un intervento maldestro sulla linea.
Per esempio lungo la mia linea circa 2 anni addietro sono venuti a cambiare un centinaio di metri di linea aerea a causa di un palo crollato, come risultato per circa una settimana è stato un continuo viavai di tecnici per ripristinare molte linee in zona a causa del lavoro malfatto della ditta in appalto che aveva eseguito il lavoro.
Come farei a sapere se sono in derivata?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!