DOMANDA Fibra condominiale possibile?

peg87

Utente Attivo
1,316
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Ciao a tutti ho un quesito.
Ho acquistato un appartamento in un condominio di 6 unità in costruzione e che sarà completato a fine anno /inizio del prossimo.
Da quello che ho letto in casi di nuove costrizioni, c’è l’obbligo di predisporre l’accesso alla fibra, e conto che l’immobile sia a norma.
Ho fatto un controllo e al momento sarei coperto dai 100Mb di tiscali e infostrada, e dai 200Mb di TIM.
La distanza stimata dal cabinet è 640m (590m in linea d’aria) quindi con portante 100Mb ho una velocità teorica di 38Mb…il che non è il massimo…
Nella mia città (Forlì) non penso ci sia la FTTH tuttavia avendo già il condominio predisposto mi chiedevo se al posto del rame, potessi chiedere la stesura della fibra. Tra l’altro la linea sarebbe nuova per tutti quindi penso che stendere la fibra o il rame non cambi molto e gli apparati ci dovrebbero già essere.
Qualcuno ha esperienze o conoscenze a riguardo?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ciao a tutti ho un quesito.
Ho acquistato un appartamento in un condominio di 6 unità in costruzione e che sarà completato a fine anno /inizio del prossimo.
Da quello che ho letto in casi di nuove costrizioni, c’è l’obbligo di predisporre l’accesso alla fibra, e conto che l’immobile sia a norma.
Ho fatto un controllo e al momento sarei coperto dai 100Mb di tiscali e infostrada, e dai 200Mb di TIM.
La distanza stimata dal cabinet è 640m (590m in linea d’aria) quindi con portante 100Mb ho una velocità teorica di 38Mb…il che non è il massimo…
Nella mia città (Forlì) non penso ci sia la FTTH tuttavia avendo già il condominio predisposto mi chiedevo se al posto del rame, potessi chiedere la stesura della fibra. Tra l’altro la linea sarebbe nuova per tutti quindi penso che stendere la fibra o il rame non cambi molto e gli apparati ci dovrebbero già essere.
Qualcuno ha esperienze o conoscenze a riguardo?

A 640m è possibile pure che non te la attivino proprio la fibra.

Mica è facile la stesura del cavo in fibra al posto del doppino, vanno fatti i dovuti lavori, bisogna scavare, mettere i cavi in fibra, ricoprire tutto, fare l'allacciamento e poi la dpvuta installazione di apparati per fibra ftth, nelle case inoltre dovrà essere presente la borchia ottica.

Poi non è che facendo l condominio nuov aprono una nuova rete per quel condominio, ma si appoggiano ovviamente al doppino già esistente.
 

peg87

Utente Attivo
1,316
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Grazie per la risposta. In teoria, dal bando infratel dovrei essere coperto dalla 100/50 FTTH entro il 2020
Allora ho un'altra domanda, esattamente cosa si intende per predisposizione per la fibra?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Grazie per la risposta. In teoria, dal bando infratel dovrei essere coperto dalla 100/50 FTTH entro il 2020
Allora ho un'altra domanda, esattamente cosa si intende per predisposizione per la fibra?
Predisposizione della fibra?

Dove lo hai letto?
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Grazie per la risposta. In teoria, dal bando infratel dovrei essere coperto dalla 100/50 FTTH entro il 2020
Allora ho un'altra domanda, esattamente cosa si intende per predisposizione per la fibra?
Non sono mai chiari,comunque dovrebbe essere lo spazio lasciato vicino ai contatori o lì vicino dove installare gli apparati per la FTTH e con canalette interne ai muri verso ogni appartamento.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Per tutti gli immobili a partire dal 1 luglio 2015 è OBBLIGATORIO posare la fibra ottica FTTH per i costruttori come previsto dalla normativa "salva Italia" convertito in decreto (DL 133/2014) con legge 11/11/2014 n. 164 ;)

http://www.dday.it/redazione/16954/rivoluzione-fibra-da-oggi-e-obbligatoria-per-tutte-le-nuove-case


A questo si riferiva l'utente peg87.

Inoltre caro peg, se vuoi verificare la copertura FTTH (fibra fin dento casa) e FTTC (fibra fino al cabinet stradale, ultratto in rame) vai qui e vedi cosa ti dice

http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi

Qui invece la copertura e pianificazione della FTTH di open fiber

http://openfiber.it

Se anche avessi la sola FTTC a 640metri, penso che più di 35/40 mega sia impossibile, però mai dire mai! ;)
 
Ultima modifica:

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Per tutti gli immobili a partire dal 1 luglio 2015 è OBBLIGATORIO posare la fibra ottica FTTH per i costruttori come previsto dalla normativa "salva Italia" convertito in decreto (DL 133/2014) con legge 11/11/2014 n. 164 ;)

http://www.dday.it/redazione/16954/rivoluzione-fibra-da-oggi-e-obbligatoria-per-tutte-le-nuove-case


A questo si riferiva l'utente peg87.

Inoltre caro peg, se vuoi verificare la copertura FTTH (fibra fin dento casa) e FTTC (fibra fino al cabinet stradale, ultratto in rame) vai qui e vedi cosa ti dice

http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi

Qui invece la copertura e pianificazione della FTTH di open fiber

http://openfiber.it

Se anche avessi la sola FTTC a 640metri, penso che più di 35/40 mega sia impossibile, però mai dire mai! ;)
A 640 metri NON in derivata potrebbe avere anche 50 mega.
Con tratta messa bene e impianto altrettanto buono.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
A 640 metri NON in derivata potrebbe avere anche 50 mega.
Con tratta messa bene e impianto altrettanto buono.
Io mi sbilancerei dicendo che potrebbe arrivare pure a 55/60Mb.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!