FIbra Comunale!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Philipp

Utente Attivo
314
1
Ciao a tutti!

Questo post parte fondamentalmente dalla ormai consapevolezza che i veri collegamenti a banda larga ( fibra ottica) non arriveranno mai in realtà urbane medio/piccole ( io scrivo da un comune con circa 12 mila abitanti).
Quindi sono alla ricerca di informazioni, testi manuali ed esperienze riguardo alla realizzazione di rete in fibra ottica, in special modo di reti realizzate/possedute a livello di comunale ( non intendo quelle per le pubbliche amministrazioni) per le utenze domestiche, commerciali e industriali.
Momentaneamente è più una curiosità personale ma in futuro potrebbe diventare anche un progetto più concreto per smuovere la situazione locale.
P.S. so benissimo che esistono i motori di ricerca! ma magari qualche lettore può indirizzarmi e consigliarmi meglio e magari qualcuno ha anche esperienze pratiche a riguardo.

Cosa cerco:
1) Materiale su come è organizzata e su come progettare una rete in fibra ( ho "scoperto" che quello a cui sono interessato io si chiama MAN, ovvero Metropolitan Area Network).

2) Successivamente materiale/esperienze per quanto riguarda la realizzazione civile delle opere necessarie.

3) Riuscire a fare una stima dei costi economici.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno!

Materiale Trovato:
The Fiber Optic Association , qui sembra ci siano molte informazioni base sulle reti in fibra ottica in generale.
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Se nel tuo comune hanno un servizio di telecamere sappi che a meno che non sia connesse via Wifi sono tutte connesse via fibra percui hai un idea , se poi pensi che praticamente le fibre comunali come le intendi tu non servirebbero poi molto a fornire l FTTH alle persone perché raramente entrano in casa dei utenti è molto meglio che usano i passaggi dell attuale rete in rame compresa quella aerea anche per la fibra


Quello del video sopra è quello che ha realizzato l Agsm qui a Verona ( è la nostra Metroweb ) giusto per comprendere


Il materiale di come è gestita la rete in fibra non saprei so che in casa ti serve questo :

201309_epinay_premier_raccordement_tutor_06.jpg

201309_epinay_premier_raccordement_tutor_05.jpg

Giusto per info una scatola da palo con la fibra

201110_RESO-LIAin_Cormoz_ftth_3.jpg

un giuntore ad arco

201311_resoptic_ftth_maizieres-les-metz_66.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Arpanet

Arpanet
152
21
Ciao a tutti!

Questo post parte fondamentalmente dalla ormai consapevolezza che i veri collegamenti a banda larga ( fibra ottica) non arriveranno mai in realtà urbane medio/piccole ( io scrivo da un comune con circa 12 mila abitanti).
Quindi sono alla ricerca di informazioni, testi manuali ed esperienze riguardo alla realizzazione di rete in fibra ottica, in special modo di reti realizzate/possedute a livello di comunale ( non intendo quelle per le pubbliche amministrazioni) per le utenze domestiche, commerciali e industriali.
Momentaneamente è più una curiosità personale ma in futuro potrebbe diventare anche un progetto più concreto per smuovere la situazione locale.
P.S. so benissimo che esistono i motori di ricerca! ma magari qualche lettore può indirizzarmi e consigliarmi meglio e magari qualcuno ha anche esperienze pratiche a riguardo.

Cosa cerco:
1) Materiale su come è organizzata e su come progettare una rete in fibra.

2) Successivamente materiale/esperienze per quanto riguarda la realizzazione civile delle opere necessarie.

3) Riuscire a fare una stima dei costi economici.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno!
ciao!

non so se puo aiutarti, chiedo scusa se non fa al caso tuo!


http://www.swisscom.ch/content/dam/swisscom/it/res/festnetz/la-rete/homenetworking-guideline_it.pdf


:rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Philipp

Utente Attivo
314
1
No infatti appunto io stavo cercando materiale riguardo a rete in fibra non per i servizi comunali tipo interconessioni tra uffici, scuole , video sorveglianza pubblica eccetera ( che è già presente nel comune tramite rete lepida), ma proprio informazioni riguardo alla realizzazione di una rete commerciale però di proprietà del comune o meglio della cittadinanza, ovvero la rete è pubblica ma la fornitura dei servizi di connessione e commerciali affidata ai classici operatori.

- - - Updated - - -


Ti ringrazio per, ma no non è quello che cerco a me interessava fondamentalmente tutto quello che sta tra la presa che arriva in casa e la centrale telefonica.
 
U

Utente 137607

Ospite
Ti ringrazio per, ma no non è quello che cerco a me interessava fondamentalmente tutto quello che sta tra la presa che arriva in casa e la centrale telefonica.

praticamente cerchi un tubo con della fibra o rame dentro ?? la rete tra casa e centrale è realizzata cosi . Le cose tecnicamente interessanti sono nella centrale , al massimo per strada nei tombini Telecom e Fastweb puoi trovare un apparato cosi

104115d1395766670-fibra-comunale-201312_etiolles_wibox_franckleroy_07.jpg


104116d1395766706-fibra-comunale-201312_etiolles_wibox_franckleroy_08.jpg
 

Allegati

  • 201312_etiolles_wibox_franckleroy_07.jpg
    201312_etiolles_wibox_franckleroy_07.jpg
    204.7 KB · Visualizzazioni: 396
  • 201312_etiolles_wibox_franckleroy_08.jpg
    201312_etiolles_wibox_franckleroy_08.jpg
    195.5 KB · Visualizzazioni: 518

x9drive9in

Utente Attivo
319
28
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
ASUS K550JD
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Hitachi 500gb
RAM
Hyperx 8gb ddr3l 1600mhz + 4gb
GPU
Intel HD Graphics 4000/GT-820M
OS
Windows 10 Pro x64
Se le cose stanno come penso io la rete 100mb può arrivare quasi ovunque, vedasi molti comuni che ce l'hanno..il problema è che arrivati ad una certa velocità il classico rame non ce la fa a coprire la distanza per quella velocità (e così è nata la VDSL che è una via di mezzo) e si è ricorsi alla FTTH che copre tutto il tragitto completamente in fibra. Solo che un conto per l'ISP coprire la sola distanza centrale-edificio pubblico (comune o scuola), un conto coprire centrale-armadio-varie abitazioni.
Quindi se il comune di per sè è raggiunto da una qualsiasi connessione in fibra o comunque veloce (non 100 mega ma anche una normale VDSL 30/3 mega) può valutare l'idea di diventare un piccolo ISP e offrire la connessione ai cittadini (come fanno in molti paesi). Un esempio, anche se lontano dalla fibra, è quello del mio paese dove il comune di Carmiano offre la connessione (non attraverso altre ditte tipo ClioCOM ma di suo pugno) con l'iniziativa CarmianoNET gratuitamente nelle piazze del paese e alle singole abitazioni con l'installazione da parte di una ditta del paese di un'antenna 5ghz tp-link o ubiquiti. Si potrebbe fare la stessa cosa ma mettendo la fibra al posto del tragitto aereo comune-abitazione e gli switch fibra o media converter nelle abitazioni e nel luogo da cui viene la fornitura.
 
U

Utente 137607

Ospite
Se le cose stanno come penso io la rete 100mb può arrivare quasi ovunque, vedasi molti comuni che ce l'hanno..il problema è che arrivati ad una certa velocità il classico rame non ce la fa a coprire la distanza per quella velocità (e così è nata la VDSL che è una via di mezzo) e si è ricorsi alla FTTH che copre tutto il tragitto completamente in fibra. Solo che un conto per l'ISP coprire la sola distanza centrale-edificio pubblico (comune o scuola), un conto coprire centrale-armadio-varie abitazioni.
Quindi se il comune di per sè è raggiunto da una qualsiasi connessione in fibra o comunque veloce (non 100 mega ma anche una normale VDSL 30/3 mega) può valutare l'idea di diventare un piccolo ISP e offrire la connessione ai cittadini (come fanno in molti paesi). Un esempio, anche se lontano dalla fibra, è quello del mio paese dove il comune di Carmiano offre la connessione (non attraverso altre ditte tipo ClioCOM ma di suo pugno) con l'iniziativa CarmianoNET gratuitamente nelle piazze del paese e alle singole abitazioni con l'installazione da parte di una ditta del paese di un'antenna 5ghz tp-link o ubiquiti. Si potrebbe fare la stessa cosa ma mettendo la fibra al posto del tragitto aereo comune-abitazione e gli switch fibra o media converter nelle abitazioni e nel luogo da cui viene la fornitura.

Con i vincoli di bilancio che hanno a livello burocratico e con il patto di stabilità dubito molto fortemente che un comune abbia la possibilità di fare ciò e poi a che prezzo lo farebbe ? portare la fibra a casa non è semplice come si pensa ci sono anche problemi che molto spesso si ignorano a meno di non fare come i francesi che stanno passando la fibra anche in modo aereo con guaine apposite
 

x9drive9in

Utente Attivo
319
28
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
ASUS K550JD
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Hitachi 500gb
RAM
Hyperx 8gb ddr3l 1600mhz + 4gb
GPU
Intel HD Graphics 4000/GT-820M
OS
Windows 10 Pro x64
Con i vincoli di bilancio che hanno a livello burocratico e con il patto di stabilità dubito molto fortemente che un comune abbia la possibilità di fare ciò e poi a che prezzo lo farebbe ? portare la fibra a casa non è semplice come si pensa ci sono anche problemi che molto spesso si ignorano a meno di non fare come i francesi che stanno passando la fibra anche in modo aereo con guaine apposite
Questo è vero, per ora possiamo pure sognare..
 
U

Utente 137607

Ospite
Questo è vero, per ora possiamo pure sognare..

Alcuni comuni come il mio per esempio hanno adottato le connessioni Wifi tipo Guglielmo ma hanno una copertura del tutto inopportuna per essere considerate come ISP alternativo e sinceramente sono soldi buttati al vento visto che nei centri storici avrebbe anche senso per i turisti ( amesso che siano messi a conoscenza del servizio ) ma in una piazza del comune dove ci sono solo vecchietti che parlano dei bei tempi della guerra non so quanto possa tornare utile sinceramente
 

Philipp

Utente Attivo
314
1
Con i vincoli di bilancio che hanno a livello burocratico e con il patto di stabilità dubito molto fortemente che un comune abbia la possibilità di fare ciò e poi a che prezzo lo farebbe ? portare la fibra a casa non è semplice come si pensa ci sono anche problemi che molto spesso si ignorano a meno di non fare come i francesi che stanno passando la fibra anche in modo aereo con guaine apposite

Il mio interesse è appunto capire come si fa e successivamente quali potrebbero essere gli eventuali costi. Se l'amministrazione non può sostenere l'investimento ( cosa di cui sono ben consapevole) si potrebbe ricorrere a una proprietà distribuita tra i cittadini e investitori privati, ma l'amministrazione potrebbe comunque mettere a disposizione eventuali condotte per l'illuminazione pubblica ecc...
Per ora cercando sono riuscito a trovare solo informazioni approssimative.
 
U

Utente 137607

Ospite
Il mio interesse è appunto capire come si fa e successivamente quali potrebbero essere gli eventuali costi. Se l'amministrazione non può sostenere l'investimento ( cosa di cui sono ben consapevole) si potrebbe ricorrere a una proprietà distribuita tra i cittadini e investitori privati, ma l'amministrazione potrebbe comunque mettere a disposizione eventuali condotte per l'illuminazione pubblica ecc...
Per ora cercando sono riuscito a trovare solo informazioni approssimative.

Prima che ti diano il passaggio nei tubi dell illuminazione pubblica ammesso che sia nel posto che ti serve fai prima a realizzarla ex-novo anche perché si tratta comunque di un bene pubblico che non può essere ceduto a privati , non fare il paragone con Telecom perché è un altra cosa , Telecom ha la gestione della rete telefonica da parte dello stato e comunque tra ISP non si fanno storie per passare i cavi , alla fine usano sempre i tombini o dove ce scritto Telecom Italia o dove ce scritto SIPTEL
 
  • Mi piace
Reazioni: Philipp
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!